SENIGAGLIA Roberto

Qualifica Professore Ordinario
Telefono 041 234 7677
E-mail robseni@unive.it
Fax 041 234 9176
Web www.unive.it/persone/robseni (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Economia
Sito web struttura: http://www.unive.it/dip.economia
Sede: San Giobbe
Research team Public governance, welfare and social innovation
Incarichi Componente del Data Monitoring Board

FORMAZIONE

- Laurea in Giurisprudenza conseguita nell’Università degli Studi di Padova con il massimo dei voti.

- Titolo di Dottore ricerca in Diritto europeo dei contratti civili e commerciali conseguito nell’Università Ca’ Foscari Venezia.

CARRIERA ACCADEMICA

- Ottobre 2004: vincitore del concorso per un posto di ricercatore universitario di Diritto Privato (S.S.D. IUS/01) bandito dalla Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Ha preso servizio l’1 novembre 2004.

- Alla scadenza del primo triennio è stato confermato nel ruolo dei ricercatori universitari.

- ottobre 2010: idoneità a Professore associato di Diritto Privato, conseguita nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata.

- maggio 2011: presa di servizio come professore associato di Diritto Privato nell’Università Ca’ Foscari Venezia.

- Alla scadenza del primo triennio dalla presa di servizio come professore associato di diritto privato, il sottoscritto è stato confermato nel ruolo di professore associato.

- Ottobre 2013: presentazione della domanda per l’ottenimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di prima fascia del settore concorsuale 12/A1 (Diritto privato). 17 giugno 2016, all’esito dell’ultimazione dei lavori della Commissione, conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale, per la prima fascia, nel settore concorsuale 12/A1 (Diritto privato).

- settembre 2017: presa di servizio come professore ordinario di Diritto Privato presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

POSIZIONE PROFESSIONALE

- E’ avvocato iscritto, a norma dell’art. 11 D.P.R. 11 luglio 1980 n. 382, nell’elenco speciale dei professori universitari ordinari, associati e ricercatori, che hanno optato per il tempo pieno, tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Venezia.

ATTIVITÀ DIDATTICA

- Nell’Università Ca’ Foscari Venezia è ad oggi docente di Diritto privato (12 CFU); Diritto di famiglia (9 CFU); Diritto civile minorile (6 CFU).

- Nel dottorato di ricerca in Diritto, mercato e persona dell’Università Ca’ Foscari Venezia tiene lezioni seminariali e workshop di diritto civile.

- E’ docente di Sistemi giuridici civili nella Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia.

- 2006: lezione su «Diritto e conoscenza» alla Summer School multidisciplinare organizzata dal C.E.G. (Centro Interdipartimentale di cultura ed economia della globalizzazione) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, sede di Treviso, su «Conoscenza, azioni e valori: metodi, linguaggi e contenuti».

- 2006: lezione su “Le nozioni fondamentali del diritto dell’economia” al  personale di «Banca Nuova S.p.a.», sede di Palermo.

- Aprile 2006: lezione su «La conformazione del principio proprietario nell’ordinamento giuridico italiano» al corso di specializzazione in economia italo-cinese organizzato dalla Fondazione Cassamarca di Treviso.

- A.A. 2006/2007: lezione su «La nullità del contratto» alla Scuola di specializzazione per le professioni legali della Facoltà di Giurisprudenza delle Università di Ferrara, Padova e Trieste e della Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

- 2007: lezione su «La nullità virtuale» al corso di formazione dei praticanti avvocati organizzato dalla «Fondazione Feliciano Benvenuti», Ordine degli Avvocati di Venezia.

- A.A. 2007/2008 e 2008/2009: lezione su «Il contratto e le successioni mortis causa» alla Scuola di specializzazione per le professioni legali della Facoltà di Giurisprudenza delle Università di Ferrara, Padova e Trieste e della Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

- A.A. 2013/2014: lezione su “Il diritto al ricongiungimento familiare” al Master universitario di II livello in “Family policies: ricerca e formazione della governance” dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

- 8 febbraio 2016: lezione su “Il contratto di locazione” alla Scuola forense della fondazione “Feliciano Benvenuti” di Venezia, Ordine degli Avvocati di Venezia.

- A.A. 2015/2016: lezione su “Trasparenza della P.A. e tutela della privacy” al corso di Alta formazione “Progetto Valore P.A.-INPS” dal titolo "Gestione e trasparenza dei dati informatici delle pubbliche amministrazioni (open data)”, dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

- A.A. 2016/2017: lezione su “Genitorialità tra procreazione e autodeterminazione” ai dottorandi del dottorato in “Pluralismi giuridici. Prospettive antiche e attuali”, dell’Università di Palermo, Dipartimento di giurisprudenza;

- 13 febbraio 2017: lezione su “La compensazione” alla Scuola forense della fondazione “Feliciano Benvenuti” di Venezia, Ordine degli Avvocati di Venezia.

- 31 marzo 2017: lezione su “Il documento informatico” al corso di Alta formazione “Progetto Valore P.A.-INPS”, dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

- 9 maggio 2017: lezione su “Sicurezza dei sistemi e protezione dei dati personali” al corso di Alta formazione “Progetto Valore P.A.-INPS”, dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

- Ha fatto parte del corpo docente del Master Universitario di I livello in “Gestione Etica d’Azienda (MEGA) dell’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con lo Studium Generale Marcianum e ha tenuto delle lezioni su “Responsabilità sociale d’impresa. I codici di condotta”.

- Ha fatto parte del corpo docente del Master Universitario di II livello in “Internal audit” dell’Università Ca’ Foscari Venezia e ha tenuto lezioni su “Internal audit e privacy”.

ATTIVITÀ DI RICERCA

- L’attività scientifica è concentrata sui settori del diritto delle persone e della famiglia e del diritto delle obbligazioni e dei contratti. Il sottoscritto ha condotto studi in materia di diritti fondamentali, rapporto di filiazione, diritto minorile e soggettività giuridica, con particolare riguardo allo statuto giuridico dell’embrione. Il tutto con costante attenzione ai fenomeni evolutivi del diritto interno, inaugurati anche dalla giurisprudenza europea. Altri studi si sono concentrati su alcuni profili del contratto in generale, specialmente sulla causa e sull’oggetto, su alcuni tipi contrattuali e sui contratti del consumatore, con particolare riguardo agli obblighi di informazione disposti dalla disciplina di derivazione europea. Ha condotto studi anche in materia di fondazioni, di codici di condotta come strumenti di responsabilità sociale d’impresa e di diritto delle obbligazioni. Una particolare attenzione è dedicata ai profili di teoria generale del diritto privato, specialmente alla teoria del metodo, delle fonti e dell’interpretazione.

- 2003: soggiorno a Parigi presso l’Université Panthéon-Assas, Paris II, per effettuare attività di ricerca relativamente a profili di teoria generale del diritto e di diritto dei contratti.

- 2007: soggiorno a Pamplona presso l’Università Pubblica di Navarra per condurre studi di diritto privato europeo nell’ambito del progetto Interlink II04COE9FM finanziato dal MIUR (2005-2009), su «Le strategie di governo del mercato e di tutela della concorrenza nel diritto europeo e nell'esperienza dell'America Latina».

- 2011: soggiorno a Oxford nell'University of Oxford, Faculty of law, per condurre una ricerca di diritto privato europeo.

- E’ stato componente dell’unità/gruppo di ricerca dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (coordinatore: prof.ssa Carmela Camardi) nel PRIN 2001-2002 su “Contratti, imprese e società: gli strumenti telematici e l’evoluzione del diritto civile e commerciale nell’era di internet” (coordinatore nazionale: Prof.ssa Nadia Zorzi).

- E' stato componente del gruppo di ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia nel progetto Interlink II04COE9FM, finanziato dal MIUR (2005-2009), su «Le strategie di governo del mercato e di tutela della concorrenza nel diritto europeo e nell'esperienza dell'America Latina». Il progetto comprendeva anche le Università di Messina, Sassari, Portorico, Externado di Colombia e Pubblica di Navarra-Pamplona. L’esecuzione del progetto è avvenuta mediante mobilità e scambi docenti nelle diverse sedi degli atenei consorziati.

- E’ stato componente del gruppo di ricerca del progetto di Ateneo (2016-2017) dal titolo «La regolazione giuridica della proprietà dei prodotti della ricerca e della didattica universitaria”, coordinato dalla prof.ssa Carmela Camardi, finanziato dall’Università Ca’ Foscari Venezia.

- E’ componente dell’unità/gruppo di ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia del progetto Adriatic-Ionian Programme INTERREG V-B Transnational 2014-2010, TRAFISHER su «Traditional fisheries as cultural heritage and economic opportunity in integrated management models along mass tourism coastal destinations in the ADRION’s areas», attualmente in corso di valutazione.

ORGANIZZAZIONE E PARTECIPAZIONE IN QUALITÀ DI RELATORE A CONGRESSI E CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

- maggio del 2006: relazione conclusiva su «Persona e mercato: la questione dei diritti fondamentali» al ciclo di seminari su «Lo sviluppo del capitale umano nel mondo» organizzato dal Comitato provinciale dell’UNICEF di Treviso in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università di Padova.

- ottobre 2007: relazione su «L’informazione contrattuale» al Convegno-Corso di studi su “diritto comunitario e diritto privato europeo” organizzato dal Comune di Mirano e dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

- 9 ottobre 2008: relazione su «Le conflit possible entre protection de la vie Privée et la protection de droits patrimoniaux» a «Les rencontres doctorales III de l’Università Ca’ Foscari et l’Université Paris Ouest Nanterre La Défense» nell’Université Paris X Nanterre

- 29 settembre 2014: relazione su «Soft law et hard law dans le “réseau” des sources» a «Les rencontres doctorales Franco-Italiennes, Università Ca’ Foscari/Université Paris Ouest Nanterre La Défense» nell’Université Paris X Nanterre.

- 25 novembre 2014: relazione su «La Convenzione di Istanbul nel sistema dei rimedi civilistici alla violenza in famiglia» al convegno di studi su «Home-made Violence. Studiosi a confronto sulla violenza nei confronti delle donne dopo l’entrata in vigore della Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa», organizzato nell’Università Ca’ Foscari Venezia.

- il 16 dicembre 2014: organizzazione, nell’Università Ca’ Foscari Venezia, del seminario di presentazione del volume «Il bambino in pezzi. Ricomposizioni possibili tra il sistema giudiziario e i servizi di tutela”, a cura di L. Chinosi e P. Scalari, e partecipazione in qualità di relatore e moderatore.

- 29 gennaio 2015: relazione su “Monographs in Law Studies” al convegno/workshop su “The role of the Books in non-bibliometric areas”, organizzato nell’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con l’ANVUR.

- 15 aprile 2015: relazione su «I contratti di convivenza» al seminario di studi su «La famiglia di fatto» nell’ambito degli «Incontri di formazione e aggiornamento in Diritto di Famiglia» organizzati dall’Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori (AIAF), sezione di Treviso.

- 12 marzo 2016: moderatore e relatore al seminario di presentazione del libro “Nient’altro che la verità” di Giancarlo Caselli, tenutosi nell’Università Ca’ Foscari Venezia (presente l’Autore).

- 17 giugno 2016: organizzazione, nell’Università Ca’ Foscari Venezia, del XXVII incontro nazionale di coordinamento dei dottorati di diritto privato e partecipazione in qualità di moderatore e coordinatore di una sessione dei lavori.

- 20 ottobre 2016: organizzazione, al Laurentianum di Mestre-Venezia, del convegno su “Per conoscere il Referendum costituzionale 2016” e partecipazione in qualità di moderatore.

- 3 dicembre 2016: relazione su “La rivoluzione giuridica della famiglia” al convegno di studi su “Famiglia e sviluppo sociale sostenibile” tenutosi nell’Università Ca’ Foscari Venezia.

- 14 dicembre 2016: organizzazione, nell’Università Ca’ Foscari Venezia, del seminario di studi su “Rapporti di coppia e genitoriali all’indomani della legge n. 76/2016 sulle unioni civili e convivenze di fatto” e partecipazione in qualità di moderatore e coordinatore di una sessione dei lavori

- 10 aprile 2017: intervento su “Le azioni di stato” nell’Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Giuridiche, nell’ambito del corso di Diritto Privato II del prof. Antonio Gorgoni.

- 14 giugno 2017: relazione come discussant di due dottorandi del dottorato in “Diritto, Mercato e persona” dell’Università Ca’ Foscari Venezia al XXIX incontro di coordinamento dei dottorati di ricerca in Diritto Privato, tenutosi nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Brescia.

- 14 dicembre 2017: relazione introduttiva al seminario di presentazione del volume su "Filiazione e responsabilità genitoriale" di Antonio Gorgoni, tenutosi nell'Università Ca' Foscari Venezia.

ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO O DI RICERCA UFFICIALE PRESSO ALTRE UNIVERSITA’

- Dall’anno accademico 2009/2010  è Professore Incaricato di Sistemi Giuridici Civili nella Facoltà Ecclesiastica di Diritto Canonico San Pio X con sede in Venezia ed è coinvolto nelle relative attività di ricerca.

CONSEGUIMENTO DI PREMI E RICONOSCIMENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI PER ATTIVITÀ DI RICERCA

- Anno 2000: ha partecipato, nell’Università Ca’ Foscari di Venezia, alla selezione di progetti di ricerca di giovani ricercatori, come da D.M. 21/6/1999 relativo alla programmazione del sistema universitario per il triennio 1998-2000. Con D.R. n. 1540 del 28 dicembre 2000 è stato approvato il progetto di ricerca presentato dal sottoscritto su “Trasparenza dell’impresa nel mercato” e gli è stata assegnata una borsa di studio.

- Anno 2006: il sottoscritto si è collocato tra i primi dieci docenti della facoltà di Economia con valutazioni più elevate nella qualità della didattica. Gli è stato perciò conferito un premio consistente in una somma di denaro da utilizzare per la ricerca.

- Dall’anno accademico 2004/2005 ad oggi è sempre stato destinatario dell’assegnazione di una quota del Fondo di Ricerca di Ateneo, ora Assegnazioni Dipartimentali per la Ricerca (ADIR).

- Nell’anno 2015 ha ricevuto dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia il premio per la qualità della ricerca nell’area 12, consistente in una somma di denaro da utilizzare per la ricerca.

- Negli anni 2015-2016 e 2017 è stato destinatario di fondi dipartimentali (premiali) di incentivo alla ricerca per aver pubblicato in riviste di fascia A.

- Recensione della monografia R. Senigaglia, “Accesso alle informazioni e trasparenza. Profili della conoscenza nel diritto dei contratti”, in Rivista di diritto civile, 2009, pp. 283-284, autore Francesco Macario.

DIREZIONE E PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE, COLLANE EDITORIALI, ENCICLOPEDIE E TRATTATI DI RICONOSCIUTO PRESTIGIO, PARTECIPAZIONE AD ACCADEMIE DI PRESTIGIO

- Dal 2013: componente della Direzione scientifica della Rivista Ephemerides Iuris Canonici, edita da Marcianum Press.

- Dal 2012: componente del Comitato scientifico della Rivista "Ricerche giuridiche", edita da Edizioni Ca' Foscari-Digital Publishing.

- Dal 2016: componente del Comitato dei Referee della rivista FAMILIA. Il diritto della famiglia e delle successioni in europa, edita da Pacini Giuridica editore.

- Dal 2016: componente del Comitato scientifico della collana “Esperienze filosofiche”, sezione intitolata “Diritti umani e filosofia sociale”, diretta da Luigi Vero Tarca, pubblicata da MIMESIS edizioni, Milano-Udine.

- Dal 2016: curatore, assieme alla prof.ssa M. Angeles Egusquiza Balmaseda dell’Università Pubblica di Navarra (Pamplona), della rubrica “Osservatorio di diritto straniero - diritto spagnolo”, della Rivista Jus civile, edita da Giappichelli editore.

- Dal 2017: curatore della rubrica “Monografie” della Rivista Jus civile, edita da Giappichelli editore.

- Dal 2018: componente del Comitato dei referee della Rivista Jus civile, edita da Giappichelli editore.

- Dal 2006 al 2016: componente del Comitato di redazione della Rivista giuridica «Dialoghi del diritto dell’avvocatura della giurisdizione», edita da CEDAM, Padova.

- E’ stato componente del Comitato editoriale della casa editrice Marcianum Press di Venezia.

- Dal 2012: componente della Society of European Contract Law (SECOLA) con sede in Monaco.

- Dal 2011: socio dell’associazione “Unione dei Privatisti” (UPI).

COMPITI ORGANIZZATIVI

- Dal 17 settembre 2013 al 31 dicembre 2014: Vice Coordinatore del dottorato di ricerca in Diritto, mercato e persona.

- Dal 2014: componente del Comitato per la ricerca del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

- Dal 2015: componente, su nomina del Rettore, del Comitato scientifico della Challenge School dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

- Dal 2015: componente, su nomina del Rettore, del Data Monitoring Board istituito presso l’Università Ca’ Foscari Venezia a norma del Model Grant Agreement del programma Horizon 2020.

- Dal 2010: componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto, mercato e persona  dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

- Dal 2015: componente del Collegio Didattico del corso di laurea in “Scienze della società e del servizio sociale” presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

- Dal 2011 al 2013 e dal 2015 al 2016: Presidente, su nomina del Rettore, della Biblioteca di area Economica (BEC) dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

- Dal 2011 al 2013 e dal 2013 al 2015: componente del Consiglio della Biblioteca di area economica (BEC) dell’Università Ca’ Foscari Venezia, su incarico del Dipartimento di Economia.

- Nell’a.a. 2013/2014 è stato componente del collegio didattico/collegio dei docenti del Master Universitario di II livello in “Family policies: ricerca e formazione della governance”, dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

- E’ stato componente di commissioni di concorso per l’accesso al dottorato di ricerca e per l’attribuzione di assegni di ricerca nell’ateneo di appartenenza e in altri atenei.

- E’ stato componente di commissione di esame finale di dottorato di ricerca nell’ateneo di appartenenza e in altri atenei

ATTIVITA’ DI VALUTAZIONE

- Dal 23 gennaio 2013: è inserito nell’albo dei revisori del Cineca per la valutazione dei programmi e prodotti di ricerca ministeriale.

- E’ stato referee di Prin 2012 su richiesta del CINECA.

- E’ stato referee della VQR 2011-2014 per il settore 12/A1

- dal 2016: componente del Comitato dei Referee della Rivista FAMILIA. Il diritto della famiglia e delle successioni in Europa, edita da Pacini Giuridica editore.

- dal 2018: componente del Comitato dei referee della Rivista Jus civile, edita da Giappichelli.

PARTECIPAZIONE A COMMISSIONI DI ESAMI DI STATO PER L’ABILITAZIONE PROFESSIONALE

- Anno 2011/2012: componente della Commissione per gli esami di abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Venezia.

- Anno 2017/2018: componente della Commissione giudicatrice per gli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore commercialista e di esperto contabile, presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.