BUZZAVO Leonardo

Qualifica Professore Associato
Telefono 041 234 8788
E-mail buzzavo@unive.it
Fax 041 234 8701
Web www.unive.it/persone/buzzavo (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Management
Sito web struttura: http://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Struttura Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: http://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo

Leonardo Buzzavo è Professore Associato di Imprenditorialità e Strategie presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dove ha conseguito una Laurea con lode in Economia Aziendale nel 1994 ed un Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale nel 1998. Ha vinto inoltre una borsa di studio di un anno accademico presso la University of California Los Angeles (UCLA).

Le sue aree di ricerca attuali riguardano principalmente innovazione strategica, modelli di business e imprenditorialità, pur mantenendo una certa attenzione alle dinamiche di trasformazione della filiera automobilistica di cui si è occupato per molto tempo. In passato si è occupato anche in misura significativa di lean production e lean thinking.

Dal 2010 al 2014 è stato delegato del Rettore alla valorizzazione del nome, della storia e degli spazi di Ca’ Foscari e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Università Ca’ Foscari (www.fondazionecafoscari.it).

Ha coordinato l’avvio della nuova Associazione Ca’ Foscari Alumni (www.cafoscarialumni.it) di cui è attualmente Vice-Presidente, ed è ideatore e Director della Ca’ Foscari Digital Week (www.digitalweek.it) un evento che funge da piattaforma di relazione ed innovazione per l’Ateneo con l’esterno per esplorare l’impatto delle tecnologie digitali nell’economia, nella società e nella cultura. E’ anche ideatore di BiblioTracks (www.unive.it/bibliotracks).

Direttore del Masterlab in Digital Economics & Entrepreneurship di Digital Accademia (www.digitalaccademia.com), Direttore del Master MDM (Master in Dealer Management) promosso da Audea – Automotive Dealer Academy (www.audea.it), fa parte del comitato scientifico del Master in Strategie per il Business dello Sport (www.mastersbs.it).

E’ membro del Board of Directors del network di ricerca internazionale ICDP - International Car Distribution Programme (www.icdp.net), in cui è coinvolto dal 1994.

Ha svolto attività di docenza e formazione presso numerosi istituti e aziende e ha partecipato in qualità di relatore a oltre 200 tra convegni e conferenze in 20 paesi, prevalentemente su temi relativi a strategia e marketing nella filiera automobilistica.

È ideatore e Coordinatore Tematico di Automotive Dealer Day (www.dealerday.it), il principale evento b2b in Europa per la filiera della distribuzione auto, socio fondatore e Presidente di Quintegia srl (www.quintegia.it), società di ricerca, eventi e formazione in campo automobilistico.

È autore di pubblicazioni in libri (editi da Franco Angeli, Cedam, Palgrave, Carocci, Libreria dello Sport) e riviste (tra cui Economia & Management, Finanza Marketing & Produzione, Mercati e Competitività, Sviluppo e Organizzazione, International Journal of Automotive Technology and Management), nonché di articoli apparsi in riviste (Il Sole 24 Ore, Mondo Economico, InterAutoNews, Quattroruote).

Nell’area delle pubblicazioni a carattere non scientifico ha contribuito al meta-romanzo “Le Aziende In-visibili” a cura di Marco Minghetti & the living mutants society (Ed. Scheiwiller, 2008) nel filone dello Humanistic Management; ha curato una raccolta di scritti di persone provenienti da vari ambiti della società e dal mondo delle imprese (Il secondo cassetto, Matteo Editore, 2007), con finalità sociale; ha prodotto il volume “Jorge Scassa – Mixed Media Art” imperniato sulle tecniche di digital painting edito da Matteo Editore nel 2007; ha contribuito a realizzare la guida Whaiwhai “Amor” per Verona.

Oltre alla madrelingua italiana parla inglese, portoghese, spagnolo e francese. Nel tempo libero suona il pianoforte, pratica canottaggio, si dedica a letture (prevalentemente temi di neuroscienze cognitive, antropologia culturale, processi creativi) ed ama viaggiare per esplorare nuovi contesti. Dal 2003 al 2009 ha partecipato negli anni dispari a quattro edizioni dell’evento Burning Man negli USA.

Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.