Isabella PROCIDANO

Qualifica
Professoressa in quiescenza
E-mail
isabella@unive.it
Fax
041 234 7444
SSD
STATISTICA ECONOMICA [SECS-S/03]
Sito web
www.unive.it/persone/isabella (scheda personale)

Curriculum vitae di Isabella Procidano

 

 

 

Posizione attuale:

Professore associato di Statistica Economica,

Dipartimento di Statistica, Università di Venezia “Ca’ Foscari”.

 

 

Educazione:

Laurea in Economia e Commercio, Università di Venezia “Ca’ Foscari”, marzo 1975.

 

Assegno di formazione scientifica e didattica del Ministero della Pubblica Istruzione, 1975-80.

 

 

Esperienza didattica:

 

Ricercatore Confermato di Statistica Economica (1980-1993) presso la Facoltà di Economia dell’Università di Venezia “Ca’ Foscari”.

 

Professore associato confermato (1993- ) di “Statistica Economica” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Venezia “Ca’ Foscari”.

 

Presso la Facoltà di di Economia dell’Università di Venezia “Ca’ Foscari” ha tenuto gli insegnamenti di “Demografia”, “Statistica Economica”, “Classificazione ed Analisi di Dati Economici”, “Statistica”, “Statistica Aziendale”, “Statistica I”, “Statistica II “, “Statistica del Turismo”, “Analisi della domanda Turistica”, “Analisi dei dati aziendali” e “Metodi Quantitativi per l’analisi e la segmentazione del prodotto”.

 

Docente e membro del Collegio didattico presso il dottorato in “Economia agraria comparata dei paesi dell’Est” sede amministrativa Università di Venezia “Ca’ Foscari”.

 

Docente al Master Universitario di secondo livello in Economia e Management della Sanità EMAS Università Ca’ Foscari (2006-2008)

 

Docente al Master Universitario di primo livello in Economia e Gestione del Turismo Università Ca’ Foscari (2006-)

 

 

Incarichi accademici:

Direttore del Centro di Documentazione Statistica dell’Università Ca’ Foscari (1997 - 2003).

 

Vicedirettore del Centro di Documentazione Statistica dell’Università Ca’ Foscari (2003-2004 )

 

Membro del Comitato delle pari opportunità  dell’Università Ca’ Foscari (2003-2006 )

 

Membro della Commissione per la didattica della Facoltà di Economia  (2004-2006)

Membro della Giunta del Dipartimento di Statistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (2008-)

 

Presidente della Commissione Lauree della Facoltà di Economia  (1993-2009 )

 

Membro del Collegio didattico Laurea Magistrale Marketing -(2011-   )

  

 

Membro del Collegio didattico Laurea magistrale Economia-Economics   (2011-2015)

 

Membro della Commissione Lauree del Dipartimento di Economia e del Dipartimento di Management  (2012-  )

 

 

Membro della Commissione Biblioteca di area economica  (2012- 2016)

 

Presidente della Biblioteca di area economica  (2016-     )

 

 

 

Altri Incarichi scientifici:

 

Membro del Comitato Tecnico e Scientifico dell’Osservatorio Prezzi e Consumi della Regione Veneto (1990-1997) e responsabile di numerosi progetti di ricerca.

 

Membro del Comitato Scientifico ed Organizzatore del Convegno SIS Bari 2004.

 

Membro del Consiglio di Presidenza della SIEDS, Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica (2005 –2011)

 

Membro del Comitato Organizzatore del convegno “Metodi Matematici e Statistici per l’analisi dei Dati Assicurativi e Finanziari 2006”, Salerno, 11-13 ottobre 2006.

 

Membro del Comitato Organizzatore della Riunione Scientifica Intermedia della Società Italiana di Statistica (SIS) sul tema “Rischio e previsione”, Venezia, 6-8 giugno 2007

 

Membro del Comitato Organizzatore della Riunione Scientifica ANSET-SIS, Venezia 28-29 marzo 2008.

 

Membro del Comitato Organizzatore del convegno internazionale “Mathematical and Statistical Methods for Actuarial Sciences and Finance”, Venezia, 26-28 marzo 2008.

 

Membro del Comitato operativo ANSET (2008-2011 )

 

Membro del Comitato Organizzatore del convegno internazionale “Mathematical and Statistical Methods for Actuarial Sciences and Finance”, Venezia, 2012.

 

Società Scientifiche:

 

SIS, Società Italiana di Statistica;

SIEDS, Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica;

EAAE, European Association Agricultural Economist.

 

 

Progetti di Ricerca a livello nazionale

 

1.    La domanda nazionale di prodotti ittici. Analisi strutturale e congiunturale del consumo per tipologie di prodotto”. Progetto di ricerca Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Direzione Generale della Pesca e dell’Acquacoltura, coordinatore: prof.ssa G. Trevisan. (1998).

 

2.    “Agroalimentare e turismo nel Veneto e nel Friuli Venezia Giulia: teoria e modelli di analisi e di valorizzazione”, responsabile locale: prof. G. Trevisan. Progetto di ricerca Nazionale MIUR, coordinatore nazionale: prof. F. Cantarelli (2000).

 

3.    “Interazioni tra istanze economiche ed ambientali nell'economia ittica Veneta”. Progetto di ricerca Ministero delle Politiche Agricole e Forestali “Le interazioni tra settore ittico e ambiente: Modelli di sviluppo sostenibile e impatto delle politiche di settore, responsabile nazionale e locale: prof. G. Trevisan (2001-2003)

 

4.    “Serie storiche finanziarie ed economiche: analisi della nonlinearità e della non stazionarietà”, responsabile locale: prof. I. Procidano. Progetto di ricerca Nazionale MIUR “Inferenza statistica sulla dinamica stocastica e deterministica di serie storiche osservate”, coordinatore nazionale: prof.ssa E. Bee Dagum (2002).

 

5.    “La valutazione di politiche del lavoro in Italia: una analisi basata su microdati”, responsabile locale: prof. G. Tattara. Progetto di ricerca Nazionale MIUR “Metodi e studi di valutazione degli effetti di politiche del lavoro, di aiuto alle imprese e di welfare”, coordinatore nazionale: prof. U. Trivellato (2003).

 

6.    “Approccio parametrico e non parametrico per la stima e la previsione di serie non lineari razionalmente coinetgrate”, responsabile locale: prof. C. Pizzi. Progetto di ricerca Nazionale MIUR “Stima parametrica e non parametrica e previsione delle dinamiche di momenti condizionali di serie storiche”, coordinatore nazionale: prof.ssa E. Bee Dagum (2004).

 

 

7.    “Farm Tourism in South Tyrol: Economic Impacts and Tourists' Characteristics", progetto di Ricerca finanziato dalla Free University of Bozen Bolzano, coordinattore: Linda Osti (2010)

 

8. “Strategie per la valorizzazione commerciale  del pesce azzurro dell’Adriatico: le esigenze del consumatore” responsabile nazionale prof.ssa Giovanna Trevisan , ente finanziatore MiPAAF

 

 

Partecipazione come docente a scuole di formazione per ricercatori 

 

 

1.     “Moderne metodologie di Analisi di Dati Ambientali” organizzato dal Dipartimento di Statistica dell’Università “Cà Foscari” di Venezia, Belluno 28 settembre-1 ottobre 1994;

 

2.     “Metodologie statistiche per l’analisi di dati Ambientali ed economici” organizzato dal Dipartimento di Statistica dell’Università “Cà Foscari” di Venezia, Pieve di Cadore, 18-22 settembre 1995;

 

3.    “Moderne metodologie di Analisi di Dati Ambientali” organizzato dal Dipartimento di Statistica dell’Università “Cà Foscari” di Venezia a, Belluno 9-12 settembre 1997.

 

4.    “Modelli lineari e non lineari, reti neurali e algoritmi genetici per la previsione nell’ambito delle serie temporali economiche, demografiche ed ambientali” organizzato dai Dipartimenti di Statistica dell’Università “Cà Foscari” di Venezia e di Scienze Statistiche dell’Università di Padova, giugno 2002.

 

5.    “Modelli lineari e non lineari, reti neurali e algoritmi genetici per la previsione nell’ambito delle serie temporali” organizzato dai Dipartimenti di Statistica dell’Università “Cà Foscari” di Venezia e di Scienze Statistiche dell’Università di Padova, giugno 2003.

 

6.    “Analisi delle serie storiche non lineari:teoria ed applicazioni” organizzata dal Dipartimento di Scienze economiche e Statistiche dell’Università di Salerno, maggio 2004.

 

7.    Inferenza Statistica in Biologia e Scienze Umane” Scuola Estiva di Alta Formazione BiostAT2011, Polo Universitario di Asti, luglio 2009

 

8.     Inferenza Statistica in Biologia e Scienze Umane” Scuola Estiva di Alta Formazione BiostAT2011, Polo Universitario di Asti, luglio 2010.

 

9.    Inferenza Statistica in Biologia e Scienze Umane” Scuola Estiva di Alta Formazione BiostAT2011, Polo Universitario di Asti, luglio 2011

 

10. “Inferenza Statistica in Biologia e Scienze Umane” Scuola Estiva di Alta Formazione BiostAT2011, Polo Universitario di Asti, luglio 2012

 

11. “Inferenza Statistica in Biologia e Scienze Umane” Scuola Estiva di Alta Formazione BiostAT2011, Polo Universitario di Asti, luglio 2013

 

12. “Inferenza Statistica in Biologia e Scienze Umane” Scuola Estiva di Alta Formazione BiostAT2011, Polo Universitario di Asti, luglio 2014

 

13. “Giornate di Studio Analisi delle serie temporali” Polo Universitario di Asti, ottobre 2014

 

 

 

 

Organizzazione di scuole di formazione della Società Italiana di Statistica

 

1.    “Modelli lineari e non lineari, reti neurali e algoritmi genetici per la previsione nell’ambito delle serie temporali economiche, demografiche ed ambientali” organizzato dai Dipartimenti di Statistica dell’Università “Cà Foscari” di Venezia e di Scienze Statistiche dell’Università di Padova, giugno 2002.

 

2.    “Modelli lineari e non lineari, reti neurali e algoritmi genetici per la previsione nell’ambito delle serie temporali” organizzato dai Dipartimenti di Statistica dell’Università “Cà Foscari” di Venezia e di Scienze Statistiche dell’Università di Padova, giugno 2003.

 

3.    “Metodi e Modelli statistici per l’analisi e la previsione delle serie temporali non lineari” approvata dalla Società Italiana di Statistica (organizzato dai Dipartimenti di Statistica dell’Università “Cà Foscari” di Venezia e di Scienze Statistiche dell’Università di Padova) settembre 2005.

 

 

 

 

Premi

 

Vincitrice del premio “Qualità della didattica” istituito dalla Facoltà di Economia dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia (2003, corso di Statistica Economica I).

 

 

Vincitrice del premio “Qualità della didattica” istituito dalla Facoltà di Economia dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia (2007, corso di Statistica Economica B).

 

 

Vincitrice del premio “Qualità della didattica” istituito dalla Facoltà di Economia dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia (2008, corso di Statistica Economica B).