Area Ricerca (ARic)

Struttura
Amministrazione centrale
Sedi
Ca' Foscari - Dorsoduro 3246, Calle Larga Foscari, 30123 Venezia - Mappa
Direttore Area/Servizi/Sistema

Organizzazione Interna

DDG - Articolazione funzionale [PDF]

Attività

L’Area Ricerca presidia le attività connesse alla valorizzazione delle risorse umane della ricerca, con particolare attenzione a dottorandi ed assegnisti di ricerca, alla promozione dell’attrazione dei migliori talenti attraverso lo sviluppo di politiche di brain circulation e la progettazione nell’ambito di programmi di finanziamento mirati allo sviluppo di carriera dei ricercatori.

Fornisce orientamento, informazioni e supporto dalla fase di scouting delle opportunità di finanziamento, fino alla gestione e rendicontazione dei progetti finanziati per agevolare la partecipazione ai programmi di finanziamento per la ricerca e l’innovazione a tutti i livelli: pubblico e privato, istituzionale, territoriale, nazionale, europeo e globale.

Gestisce la raccolta, la tutela e valorizzazione dei dati e risultati della ricerca, massimizzandone l'impatto e sviluppando la cultura dell'imprenditorialità.

Segue lo sviluppo, la stipula e le fasi operative di convenzioni strategiche dedicate alla ricerca tra l’Ateneo e enti locali, nazionali o europei.

L’Area inoltre assicura la qualità della ricerca mediante costanti attività di valutazione e autovalutazione; promuove la partecipazione ai processi di valutazione periodica condotti da MUR e ANVUR.