EQUIS (EFMD Quality Improvement System)

Dipartimento di
Management

News

Il dipartimento di Management riceve l'accreditamento internazionale EQUIS
Il dipartimento di Management riceve l'accreditamento internazionale EQUIS

Il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, ha ottenuto il prestigioso accreditamento internazionale EQUIS rilasciato dall’European Foundation for Management Development (EFMD). Viene così certificata l’eccellenza del dipartimento che si presenta ora a livello internazionale con il nome di Venice School of Management (VSM).

Servizio Civile 2024 a Ca' Foscari: candidature entro il 15 febbraio
Servizio Civile 2024 a Ca' Foscari: candidature entro il 15 febbraio

È online il nuovo bando per il Servizio Civile Universale a Ca’ Foscari: l’Ateneo cerca 50 operatrici e operatori volontari tra i 18 e i 28 anni, da coinvolgere in 6 progetti anche per il Dipartimento di Management - Venice School of Management. Hai tempo fino alle ore 14:00 del 15 febbraio 2024 per inviare la tua candidatura!

Lo spin off cafoscarino 'Upskill 4.0' riceve l'ADI Design Index
Lo spin off cafoscarino 'Upskill 4.0' riceve l'ADI Design Index

Upskill 4.0 è il primo spin-off del Dipartimento di Management - Università Ca’ Foscari Venezia inserito nel prestigioso ADI Design Index 2023, dedicato al miglior design italiano, all’interno della categoria “ricerca per l'impresa”, rivolta a progetti e iniziative che promuovono, attraverso il design, la ricerca e l'innovazione all'interno delle aziende e nel territorio. 

Boom di finanziamenti per progetti di Ricerca: 33 milioni di euro nel 2023
Boom di finanziamenti per progetti di Ricerca: 33 milioni di euro nel 2023

Il 2023 è stato il migliore anno di sempre per l’Università Ca’ Foscari nell’ambito della progettazione della ricerca, l’anno in cui è stato ottenuto il più alto numero di finanziamenti: in totale 33 milioni di euro sommando finanziamenti europei, nazionali e regionali.

Il benvenuto di Anna Comacchio, direttrice del dipartimento

"Formiamo le competenze manageriali e imprenditoriali oggi più richieste.
Da Venezia, che fa di cultura e sostenibilità le leve del futuro, puntiamo a generare conoscenza per un contesto in forte trasformazione digitale in cui crescita economica si intrecci a sviluppo sociale"

Anna Comacchio,
direttrice del Dipartimento di Management

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Management (DMAN) si distingue per l’innovazione nella didattica, l’eccellenza internazionale nella ricerca e un continuo dialogo con il tessuto economico e sociale di Venezia e del territorio.

DMAN conduce ricerca teorica e applicata in tutte le più importanti discipline connesse ai management studies, tra cui  innovazione e imprenditorialità, internazionalizzazione e lavoro, nuove tecnologie e digitalizzazione, organizzazione e contabilità. Il nostro approccio è apertamente multi-disciplinare con attenzione all’economia e alla finanza, alla storia e alla società, al diritto e all’informatica.

DMAN affronta la sfida dell’eccellenza della ricerca con standard sempre più elevati nelle pubblicazioni scientifiche grazie alla specializzazione dei nostri laboratori e centri che conducono progetti di rilevanza internazionale, nazionale e locale.

 

Progetti di ricerca
MIMOSA - Maritime and multimodal sustainable passenger transport solutions and services, Interreg Italy - Croatia.

Responsabile: Andrea Stocchetti;
Durata: 01/01/2020 - 30/06/2023

S.LI.DES - Smart strategies for sustainable tourism in LIvely DEStinations

Responsabile: Michele Tamma;
Durata: 01/01/2019 - 30/06/2022

Pubblicazioni

La ricerca del Dipartimento di Management è supportata da un’ampia rete di partnership regionali, nazionali e internazionali e attraversa diverse aree quali: nuovi business model, innovazione e digital transformation, imprenditorialità e internazionalità, sostenibilità, competenze soft e leadership, management delle produzioni culturali e dei settori food and wine e turismo, trasformazioni del lavoro, dell'industria automotive e della mobilità, banca e finanza.

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.