Erasmus+ per tirocinio

Foto di città europee

Vivi un'esperienza di tirocinio in Europa

Il Programma Erasmus+ per Tirocinio permette agli studenti di svolgere un tirocinio con borsa presso varie tipologie di enti convenzionati in uno dei Paesi dell’Unione Europea.

Sono finanziati tre mesi di stage (interi e continuativi), con importi mensili diversi a seconda del paese ospitante, secondo quanto indicato nel bando.

Il programma è in vigore dal 2014 e ha introdotto un’importante novità rispetto ai precedenti programmi di mobilità europea: con Erasmus+ potrai effettuare fino a 12 mesi complessivi di mobilità per studio e/o per tirocinio per ogni ciclo di studio. Potrai usufruire della borsa anche da neolaureato, se sarai selezionato nel corso del tuo ultimo anno di studio. I periodi per studio e quelli per stage andranno a sommarsi e non potranno superare la cifra dei 12 mesi per ciclo di studio. Il conteggio include periodi di mobilità con lo status di neolaureato.
Se nel tuo attuale corso di studio hai svolto un tirocinio con il precedente programma LLP/Erasmus per studio e per tirocinio, i mesi che hai trascorso all’estero partecipano al conteggio dei 12 mesi disponibili per ciclo di studio.

L’Ateneo mette a disposizione finanziamenti per le borse che derivano da propri progetti o da Consorzi con altre Università ai quali ha aderito. Per l'anno accademico 2017/2018, potrai candidarti per:

  • Erasmus+ per tirocinio, mobilità individuale (Borse di Ateneo);
  • Erasmus+ per tirocinio, Consorzio TACE (capofila Università Ca' Foscari);
  • Erasmus+ per tirocinio, Consorzio BYTE (capofila Università IUAV di Venezia);
  • Erasmus+ per tirocinio, Consorzio ILO (capofila Università degli Studi di Padova);
  • Erasmus+ per tirocinio, Consorzio KTEU (capofila Università degli Studi di Udine).

Come suddividere i mesi di mobilità: esempi

Simuliamo alcuni casi che possono essere utili per orientarti:

  • sono immatricolato ad un corso di Laurea/Laurea Magistrale: ho la possibilità di usufruire di 12 mesi di mobilità con borsa. Posso dedicarne 9 alla mobilità per studio e 3 a quella per tirocinio, che posso svolgere sia da studente, per maturare i crediti per il tirocinio in piano di studio, oppure da neolaureato. Posso altrimenti svolgere un periodo di 6 mesi di mobilità per studio e dedicarne 3 al tirocinio curricolare e 3 al tirocinio post lauream.
    Iscrivendomi al ciclo di studi successivo, rispettivamente laurea magistrale/dottorato, avrò a disposizione altre 12 mensilità possibili.
  • sono uno studente di laurea triennale/magistrale che ha già effettuato un periodo di 6 mesi di studio con il programma LLP/Erasmus, durante il corso di laurea di iscrizione: ho a disposizione ancora 6 mesi di mobilità con borsa, che posso dividere, ad esempio, in 3 mesi per tirocinio curricolare e 3 mesi di tirocinio da neolaureato.
  • sono un dottorando: ho la possibilità di usufruire di 12 mesi di mobilità con borsa, che posso impiegare prima di conseguire il titolo e entro i 12 mesi dal suo conseguimento.
  • sono un neolaureato che ha presentato domanda di borsa Erasmus+ per traineeships nel corso del suo ultimo anno di corso: devo iniziare e concludere il tirocinio entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo ed entro la scadenza indicata dal bando.

Requisiti di partecipazione

Il programma è rivolto a studenti iscritti ai corsi di laurea di 1° e 2° livello o ai dottorandi. Sarà possibile usufruire della borsa anche con lo status di neolaureato, presentando la domanda nel corso dell'ultimo anno di iscrizione ed essendo selezionati prima del conseguimento del titolo.

Per studenti e laureati

Al progetto possono partecipare studenti regolarmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale nell'anno accademico 2017/2018.

Potrai candidarti con lo status di studente o con quello di studente laureando (in questo caso lo stage va svolto dopo il conseguimento del titolo). Lo status dovrà restare invariato per tutta la durata del tirocinio altrimenti dovrai restituire la borsa percepita.

Attenzione:

  • gli studenti laureandi che conseguiranno il titolo nelle sessioni autunnale e straordinaria, non sono tenuti ad iscriversi all'a.a. 2017/2018 e NON devono pagare le tasse universitarie per il nuovo anno accademico;
  • gli studenti di laurea magistrale che hanno ottenuto l'esonero dall'esame di lingua di livello B2, possono allegare il Certificato di Iscrizione con Esami scaricabile dall'Area Riservata, in cui sia riportato esonerato alla voce "voto", se riferito alla lingua richiesta per il tirocinio in base al Paese desiderato.

Questi i requisiti:

  • se sei uno studente di laurea triennale, devi aver acquisito almeno 72 CFU;
  • se sei uno studente di laurea magistrale, devi aver acquisito almeno 24 CFU (per il solo Erasmus+ per tirocinio, questo requisito vale anche per gli studenti di RIC, in deroga al regolamento di stage);
  • la media ponderata dei tuoi esami dovrà essere pari o superiore a 23/30 (senza arrotondamenti).

Per dottorandi

Dovrai essere regolarmente iscritto ad un corso di Dottorato di Ricerca nell’anno accademico 2017/2018 e mantenere lo status di dottorando per tutta la durata del tirocinio.

Lo status dovrà restare invariato per tutta la durata del tirocinio altrimenti dovrai restituire la borsa percepita.

Per tutti

  • Devi essere cittadino di uno dei Paesi Europei oppure cittadino non comunitario ma regolarmente iscritto a Ca’ Foscari
  • Non puoi usufruire contemporaneamente di altre borse di studio o di formazione erogate dall’Unione Europea
  • Devi dimostrare coerenza tra il percorso di studi seguito, il programma di tirocinio e l’area disciplinare prescelta
  • Non devi aver superato i 32 anni di età al momento dell’inizio del tirocinio
  • Devi avere una buona conoscenza certificata (almeno a livello B2) della lingua/e richiesta/e per il tirocinio.

Modalità di partecipazione

Nel periodo di pubblicazione, il bando è disponibile su questa pagina, così come il form di candidatura.

Per la ricerca dell’Ente ospitante potrai:

  • presentare un ente ospitante individuato tramite ricerca autonoma;
  • candidarti alle offerte di stage presenti in Area Riservata;
  • candidarti alle offerte di stage presenti a questa pagina > Consulta le offerte di stage.

Ti ricordiamo che in tutti i casi dovrai allegare la conferma di accettazione da parte dell’ente che illustri in modo dettagliato il progetto di tirocinio (vedi il testo del bando per maggiori dettagli). 

Ricorda che l’erogazione della borsa è subordinata all’attivazione della Carta Conto di Ateneo.

Gli stage Erasmus Plus dovranno svolgersi tra gennaio e settembre 2018.

I candidati che rinunciano al tirocinio, senza adeguata motivazione e successivamente alla eventuale conferma dell’ente ospitante, non potranno presentare la domanda di candidatura ai bandi successivi nello stesso anno accademico.

Bandi e moduli
Collegamenti

Documentazione beneficiari a.a. 2017/18

icoIstruzioni per la compilazione del Learning Agreement554 K
icoLearning Agreement for traineeships [EN]690 K
icoAttendance Register [EN]183 K

Forms


Vademecum e documentazione beneficiari 2016/2017

I documenti menzionati nel Vademecum, ma non presenti nella lista seguente, verranno inviati in via telematica ai beneficiari a tempo debito dalla Piattaforma Mobility Tool.

icoVademecum695 K
icoLearning agremeent for traineeship614 K
icoModulo Coordinate Bancarie735 K
icoAttendance Register184 K
icoQuestionario di Metà tirocinio51 K
icoEuropass Mobility686 K