Trovare uno stage all'estero

Connessioni tra Paesi

Di seguito ti presentiamo le modalità attraverso le quali puoi trovare uno stage all'estero. Una volta individuato il tirocinio, segui le indicazioni su come attivarlo.

La seguente tabella riporta i corsi di studio che richiedono specifici requisiti per svolgere lo stage: ti invitiamo a controllare ed eventualmente rivolgerti al Campus di riferimento per maggiori delucidazioni.

Come trovare uno stage all'estero

Consulta le offerte di stage

Per vedere le offerte di stage inviate dalle aziende, accedi alla tua area riservata > Stage all'estero > Internship abroad offers [ENG].

Candidati a quelle che ti sembrano più interessanti, inviando il tuo curriculum vitae ai riferimenti che sono riportati nella descrizione dell'offerta.

Contatta le aziende convenzionate

In area riservata > Stage all'estero > Elenco aziende convenzionate, trovi tutte le aziende che sono convenzionate con il nostro Ateneo. Puoi cercare quelle della zona di tuo interesse, inserendo il nome della città che preferisci. Contatta l'azienda cercando sul web i riferimenti a cui inviare il tuo CV. Tieni presente che le aziende potrebbero non avere posizioni attive in questo momento.

Trova in autonomia uno stage

Puoi attivarti autonomamente per contattare aziende o enti che ti interessano e proporti come stagista. Devi consultare il loro sito per capire come inviare il tuo CV e una lettera motivazionale / cover letter. Se ti accettano, ricorda di verificare se esiste già la Convenzione, altrimenti dovrai chiedere al tuo ente di stipularla.

  • Link utili per la ricerca di stage, lavoro e opportunità formative all'estero
  • Tirocini presso EIOPA [ENG]: il Dipartimento di Economia di Ca’ Foscari e l'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (European Insurance and Occupational Pensions Authority - EIOPA) hanno siglato un accordo quadro per sviluppare una serie di iniziative, tra cui la diffusione di proposte di tirocinio presso EIOPA. Puoi consultare le offerte attive, a cui candidarti autonomamente, registrandosi sul sito web di EIOPA.

Riconoscimento attività sostitutive di stage

Il tirocinio può essere sostituito anche con altre attività formative se ritenute iniziative di particolare valenza formativa dai Collegi Didattici.
I Collegi Didattici di ciascun corso di laurea possono infatti riconoscere come Crediti Formativi Universitari (CFU) le conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia. I CFU riconosciuti possono considerarsi sostitutivi dei CFU di tirocinio (DM 509/99).
Per maggiori informazioni è necessario rivolgersi al Campus a cui afferisce il proprio corso di studio.

Last update: 08/10/2024