Sostenibilità, Ca' Foscari riceve l'elogio del GUPES Green Gown Awards

condividi
condividi

L'Università Ca' Foscari ha ricevuto, durante una cerimonia di premiazione tenutasi al MIT a Boston, l’Highly Commended del GUPES Green Gown Awards, un importante riconoscimento che testimonia l'impegno dell'ateneo a diffondere una cultura di sostenibilità fra gli studenti, anche attraverso il loro coinvolgimento in attività che abbracciano diversi campi di interesse con modalità interattive.

Il prestigioso premio internazionale GUPES Green Gown Awards, promosso dall'Environmental Association for Universities and Colleges (EAUC) in collaborazione con United Nations Environment Programme (UNEP) e Global Universities Partnership on Environment and Sustainability (GUPES), rientra all'interno dei Green Gown Awards. Il premio, alla sua prima edizione, è un importante riconoscimento a livello mondiale che premia le migliori azioni ambientali e di sostenibilità attuate nell'ambito dell'istruzione universitaria, da parte dei membri iscritti al GUPES.

Il premio, che quest'anno inaugura la sua prima edizione, nasce con l'obiettivo di mettere in evidenza e promuovere le migliori iniziative e attività di sostenibilità, mettendole a disposizione di tutti quali esempi virtuosi da cui prendere ispirazione.

Ognuna delle sei regioni in cui sono suddivisi i membri del GUPES, ha selezionato una specifica categoria, tenendo in considerazione le iniziative che normalmente vengono realizzate nelle singole aree. Di seguito le categorie scelte per ogni regione:
Africa: Continuous Improvement: Institutional Change;
Asia and the Pacific: Community Engagement;
Europe: Student Engagement;
Latin America and the Caribbean: Community Engagement;
North America: Student Engagement;
West Asia: Continuous Improvement: Institutional Change.

Il nostro ateneo, in quanto membro GUPES dal 2012, ha partecipato a questa prima edizione del GUPES Green Gown Awards presentando il progetto di coinvolgimento studenti Using art to promote sustainability: the “Dancing Solar Flowers”, l'installazione artistica di Alexandre Dang costituita da centinaia di fiori danzanti e ospitata nel cortile di Ca’ Foscari da maggio a novembre 2015.

La cerimonia dei GUPES Green Gown Awards ha aperto la terza edizione del “World Symposium on Sustainable Development at Universities” che si terrà al Massachusetts Institute of Technology (MIT) dal 14 al 16 settembre.