Ancora due giornate per il Ca' Foscari Short Film Festival

condividi
condividi

Prosegue con successo la settima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, che continua fino a sabato 18 marzo in Auditorium Santa Margherita.

Venerdì 17 marzo, alle ore 11, si inizia con la proiezione dei cortometraggi selezionati dalle ultime tre edizioni di Madrid en Corto, festival organizzato da ECAM, una delle principali scuole di cinema della penisola iberica, finalizzato a promuovere i registi spagnoli. A seguire alle ore 14 gli studenti del Master of Fine Arts in Filmmaking di Ca' Foscari si confronteranno con i giovani registi del Concorso Internazionale durante lo Short Meeting Point. La giornata prosegue alle 15 con il programma speciale Short Film Festival meets Volumina, durante il quale il direttore artistico dell’omonima associazione culturale, Domenico De Gaetano, presenterà in anteprima il backstage di Ripopolare la Reggia di Peter Greenaway e illustrerà il lavoro editoriale di Volumina.
Alle ore 16 torna il Concorso Internazionale con il cortometraggio Beautiful Woman del belga Diëgo Nurse che tocca temi come la scoperta e l’accettazione di se stessi, a seguire la proiezione di Water, Please, una storia di privazione e di coraggio del sudafricano Miu Godola. Claire dei francesi Pierre-Alexandre Muller e Tara Nassef-Stéphan, attraverso un salto nel passato della protagonista ci porta a scoprire le sue paure, SELFIEsh della russa Ekaterina Volkova dal CSC di Roma è invece una divertente commedia in cui madre e figlio vivono un’avventura particolare. Infine Sightseeing, del regista svedese David Borbás, stralunato on the road che nasce da un incontro casuale tra due personaggi stravaganti. Alle 18 è la volta del Programma speciale delle Giuria, durante il quale verranno proiettate opere realizzate dai tre giurati del Concorso: Catherine Breillat, Małgorzata Zajączkowska e Barry Purves. L’ultimo appuntamento della giornata di domani, alle ore 20, è l'attesa Masterclass di Hiroshi Takahashi, un’imperdibile occasione che vede protagonista il maestro del terrore nipponico, sceneggiatore della trilogia di The Ring, nell'illustrare i meccanismi della paura che saranno poi messi in pratica sullo schermo con la proiezione di Kyu shihaisha no Kyaroru (2011), suo mediometraggio di ispirazione lovecraftiana.

Sabato 18 marzo il Ca’ Foscari Short Film Festival si apre all’Auditorium Santa Margherita  alle ore 14.00 con la proiezione dell'ultima tranche dei cortometraggi del Concorso internazionale: Okazaki Eri presenta Feed, un cortometraggio di animazione che riflette sul tema della solitudine, rigettando l'immagine del pasto come momento di convivialità e di comunicazione. A seguire, Thankamma di Ramabhadran B., che racconta la storia di una traghettatrice ottantenne e affronta con consapevolezza e grande forza d'animo la propria situazione. Ispirato, invece, all'infanzia della stessa regista, Nelicia Low partecipa con Freeze, una storia complicata in cui la protagonista è al centro di un triangolo amoroso-morboso con il marito e il fratello autistico. Hunting Day di Ivo Skanstņš, con una narrazione priva di dialoghi, ci mostra la lotta per la sopravvivenza, che può spingere le persone ai limiti della propria umanità. Infine, My Dear Dorje diretto da Yao Wang, tratta la storia d'amicizia tra una ragazza e la propria insegnante, nata durante le lezioni tenute dalla stessa di nascosto.

Alle 16.00 sarà invece la volta del programma speciale Desiderio in movimento, curato da Carlo Montanaro e incentrato sulle prime pubblicità della storia del cinema. Alle 17.00, il Concorso Veneto, durante il quale saranno presentati i tre cortometraggi finalisti, realizzati dai ragazzi delle scuole superiori del Veneto. A seguire, il programma speciale dedicato al festival Quindici19, un concorso di cortometraggi interamente realizzato da ragazzi e rivolto a giovani registi di età compresa tra i 15 e i 19 anni; con la proiezione dell’ultimo vincitore. Seguirà il Premio “Olga Brunner Levi”, che giunge quest'anno alla sua quarta edizione, dedicato al miglior videoclip realizzato dagli studenti delle scuole superiori di Secondo grado incentrato sul tema “la donna nella musica”. A concludere, alle 19.30, la Cerimonia di chiusura, con le premiazioni dei corti del Concorso e la live perfomance di Iimen Masako, sand artist giapponese di fama internazionale.

Info e programma completo al sito cafoscarishort.unive.it