Čeburaška (2023)

Presentato nelle sale cinematografiche della Federazione Russa nel giorno di Capodanno e diretto dal regista di commedie Dmitrij D'jačenko, noto al pubblico per aver diretto la trilogia fantasy Последний богатырь (Poslednij bogatyr) conosciuto internazionalmente come “The Last Warrior”, prodotta dalla Walt Disney Company e incentrata sulle fiabe e il folklore slavo e russo. Il film trasporta in live action un personaggio iconico dell’animazione sovietica, che appunto dà il titolo all’opera, raccontandone le avventure in chiave contemporanea.

Il personaggio di Čeburaška ha per la Russia odierna e per i russi un fortissimo valore simbolico. Creato dall’autore Eduard Nikolaevič Uspenskij. E’ stato scelto come mascotte dalla nazionale russa per i giochi olimpici di Atene nel 2004 e gli sono stati dedicati monumenti, treni della metropolitana e molto altro. 

Non tutti sanno che la prima comparsa del personaggio risale alla pubblicazione del libro illustrato per bambini “Il Coccodrillo Gena ed i suoi amici” nel 1966. Čeburaška è un animale sconosciuto che somiglia ad un piccolo orsacchiotto di peluche con delle grandi orecchie (nel primo racconto era più simile ad un procione), di probabile provenienza tropicale, infatti nella storia originale arriva per errore in Unione Sovietica dentro una cassetta di arance. Dal suo incontro con il malinconico coccodrillo antropomorfo Gena, che lavora in uno zoo (come… Coccodrillo!) nascono le avventure che lo hanno reso amatissimo al grande pubblico.

Nel 1969 iniziò una serie di trasposizioni delle storie di Čeburaška e Gena per il piccolo schermo, realizzate in stop-motion dalla Soyuzmultfilm, principale studio di animazione sovietico, oggi russo. Questa serie di cortometraggi, di cui l’ultimo episodio è del 1983, conquistarono il pubblico e le loro storie e le canzoni “Goluboj vagon” e “Den’ Roždenija” (cantate da Gena) sono ancora oggi conosciutissime in tutte le ex-repubbliche sovietiche e nei paesi dell’ex blocco comunista. Seguirono ulteriori racconti pubblicati da Uspenskij, opere teatrali e, successivamente, anche videogiochi. 

Questo film è la prima pellicola in live-action dedicata a questi personaggi già molto noti al grande pubblico; la storia è totalmente nuova e mentre nella versione originale e in quella animata vi è una compresenza di animali semi-antropomorfi e umani, in questa versione Čeburaška è l’unico personaggio non umano (anche Gena il coccodrillo è in questa versione un essere umano interpretato dal noto attore Sergej Leonidovič Garmaš. In questa storia Čeburaška farà un lungo viaggio incontrando varie persone che gli permetteranno di acquisire conoscenze preziose e di vivere avventure e disavventure. 

Čeburaška è talvolta contrapposto a Mickey Mouse o ancora viene amichevolmente chiamato dai russi “il primo Pokémon”, si dice che potrebbe essere stato ispirazione per Pikachu. Non è un caso che la grande popolarità di Čeburaška sia arrivata anche in Asia e non sorprenderà che proprio in Giappone abbia trovato un’accoglienza speciale. Questo sarà però argomento per un successivo articolo!

Scheda:

Cheburashka 

titolo originale: Чебурашка (Čeburaška) 

Russia. Dir. Dmitrij D'jačenko, 2023, 113’.

Enrico Pittalis