L’impresa vicentina va in scena all’Open Factory Day

Il patrimonio d'impresa si mette in scena per diventare strategia di sviluppo territoriale. È ciò che succede il 22 settembre all'Open Factory Day, evento dedicato alla tradizione, storia e innovazione delle imprese vicentine che hanno aderito al progetto "Storie e Memorie: identità e patrimonio delle aziende Vicentine", finanziato dalla Regione Veneto nell'ambito della DGR 686/2017 "Atelier Aziendali", con capofila Cesar (centro di formazione di Confartigianato Vicenza) e Ciset tra i partner operativi.

Per l'occasione le eccellenze del territorio si racconteranno attraverso il teatro d'impresa nello scenario dei Chiostri di Santa Corona. Gli "attori" sono le imprese storiche di Vicenza, tra cui, Dal Monico, Vajenti, Brusamarello Gomme Schio, Dolciaria Loison, Synthesis Arredamenti e Argenteria Rossi, aziende del manifatturiero che si presenteranno a un ampio pubblico attraverso un vero e proprio viaggio narrativo mirato alla diffusione e alla condivisione della storia e della cultura d'impresa come patrimonio della collettività.

Il progetto, che ha preso avvio lo scorso settembre ed è ormai in dirittura d'arrivo, ha affiancato le aziende in un percorso di consulenza finalizzato a valorizzare e promuovere il loro patrimonio aziendale materiale e immateriale.

Sono stati realizzati sia interventi di formazione più tradizionale sia di consulenza individuale e di gruppo rivolti ai titolari e/o dipendenti delle imprese per supportarli in azioni di recupero della memoria aziendale attraverso documenti, foto, attrezzi e strumenti del mestiere, ecc., e in attività propedeutiche di progettazione, racconto e realizzazione di archivi d'impresa - digitali o fisici - o di veri e propri spazi museali.

Ciset è stato coinvolto sia nella parte di formazione sia in quella di consulenza, indicando diversi strumenti e canali di web marketing con cui l'impresa può comunicare e valorizzare online la sua storia e il suo archivio digitale, e le tecniche con cui descrivere e raccontare il proprio archivio in relazione a diversi target.

Open Day Factory 22 settembre, ore 18.00 - 22.00 Chiostri di Santa Corona, Vicenza

Info: atelieraziendali.it/open-factory-days