Pubblicazioni scientifiche

Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari con lo scopo di raccogliere, diffondere e conservare la produzione scientifica dell'università.

ARCA è un archivio Open Access: è consultabile liberamente, indicizzato dai motori di ricerca e interrogabile anche dal portale cerCa. In questo modo vengono valorizzate la produzione scientifica dell'Ateneo e la visibilità delle ricerche.


Vetrina bibliografica del Dipartimento

Il Dipartimento DSLCC svolge un'intensa attività di ricerca in ambito internazionale;  il 57% della produzione scientifica dei docenti del dipartimento degli ultimi 5 anni è in lingua straniera. Di seguito vengono evidenziate le ultime pubblicazioni più significative.

Shakespeare’s Italy & Italy’s Shakespeare. Place, “Race,” Politics, New York, Palgrave Macmillan, 2016

Questo volume affronta il classico tema dei rapporti tra Shakespeare e l'Italia in una nuova prospettiva, attraverso l'analisi di varie interpretazioni e messinscene di Hamlet, Othello, Romeo and Juliet, Julius Caesar, The Merchant of Venice, Love’s Labour’s Lost e Antony and Cleopatra dal XIX al XXI secolo. Attraverso le categorie critiche di place (luogo), ‘race’ ('razza'), e politics (politica), i saggi prendono in esame, tra gli altri temi, un'interpretazione vittoriana che rappresenta Iago come italiano ‘quintessenziale’; un adattamento romantico di Otello; l’utilizzo di Machiavelli e l'assenza di Giordano Bruno nella critica shakespeariana recente; i luoghi di Shakespeare a Verona e Venezia; i vari 'mori' nel tessuto urbano veneziano; la lettura di Amleto di un celebre filosofo e politico italiano e l'inconscio politico di Cesare deve morire dei fratelli Taviani. 


Vanessa RIBEIRO CASTAGNA I verbi portoghesi, Milano, Hoepli 2016

Il volume offre un quadro chiaro e completo del sistema verbale della lingua portoghese nelle sue varietà europea e brasiliana. Pratico strumento di consultazione, il testo è suddiviso in 3 sezioni. La prima è dedicata alla classificazione del verbo portoghese, con la formazione dei tempi e dei modi e con l'indicazione del loro uso; la seconda sezione è dedicata alle coniugazioni verbali, con i modelli ortografici di riferimento in accordo con la recente riforma ortografica e la flessione completa dei verbi regolari, irregolari, ausiliari, sovrabbondanti e difettivi delle tre coniugazioni. L'ultima sezione è costituita da un ampio apparato di appendici, che includono l'elenco alfabetico dettagliato dei verbi portoghesi più usati; le liste dei principali verbi difettivi, impersonali, unipersonali e con participio doppio o irregolare; l'elenco delle principali reggenze verbali e una lista di verbi che cambiano di significato in base alla preposizione che li segue.


Gerardo TOCCHINI Arte e politica nella cultura dei Lumi. Diderot, Rousseau e la critica dell'antico regime artistico, Roma, Carocci, 2016

Nella Parigi di metà Settecento gli enciclopedisti lanciarono una campagna per una radicale ridefinizione della dimensione pubblica di tutte le arti “di immaginazione”. Prima la musica – con la querelle des bouffons – e poi il teatro; subito dopo i romanzi. Ultimo, arrivò il turno delle arti visive. Il loro intento era mettere a nudo la correlazione tra i pregiudizi e le gerarchie del sistema politico e sociale del loro tempo e quelle che d’Alembert chiama le «superstizioni letterarie». Il volume ricostruisce il ruolo di Diderot e di Rousseau in una disputa che fu prima di tutto politica, e solo in seconda istanza artistica, teatrale, letteraria. E questo benché ruotasse interamente sulla pittura, la musica, il dramma, il romanzo.


Collane, riviste e working papers

Il Dipartimento DSLCC è impegnato nella pubblicazione di riviste che ospitano una vasta gamma di approcci teorici e critici alla linguistica, alla didattica delle lingue e allo studio delle letterature straniere.

Annali di Ca’ Foscari. Serie occidentale

La rivista prosegue la tradizione degli Annali di Ca’ Foscari fondati nel 1962, raccogliendone l’eredità occidentalistica. Rappresenta le diverse anime disciplinari del Dipartimento DSLCC: gli studi letterari, filologici, linguistici, glottodidattici e storici dei paesi europei, delle Americhe e del mondo postcoloniale. Conservando il respiro internazionale del passato, i nuovi Annali occidentali accolgono saggi, recensioni e note di qualificati esperti e giovani studiosi italiani e stranieri.

Annali di Ca' Foscari 

EL.LE - Educazione Linguistica. Language Education

La rivista EL.LE - Eduzazione Linguistica. Language Education è curata dal Centro di Ricerca sulla Didattica sulle Lingue (CRDL) del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati.
Ha incorporato al suo interno anche la rivista Itals – Didattica e Linguistica dell'Italiano a Stranieri, pubblicata dall'editore Guerra di Perugia dal 2002 al 2012.

EL.LE 

Il Tolomeo

Nata nel 1995 all'Università di Venezia, la rivista Tolomeo accoglie le voci postcoloniali provenienti dai paesi francofoni e anglofoni. Il Tolomeo riflette i destini di un’area disciplinare in fieri e nella rivista si manifestano moltissime voci che abitano il nostro immaginario letterario, anche attraverso appassionate interviste e preziosi inediti, magari in traduzione italiana. 

Il Tolomeo 

Rassegna iberistica

Rassegna Iberistica, è stata fondata da Franco Meregalli e da Giuseppe Bellini nel 1978. Ogni numero pubblica articoli, note e recensioni, suddivisi fra le aree linguistiche e culturali dello spagnolo, dell'ispano-americano, del luso-brasiliano, e del catalano. La rivista accoglie come contributi articoli che trattano tutti gli aspetti della cultura iberica e iberoamericana.

Rassegna iberistica 

Le Bricole: Collana del Dipartimento

Fondata nel 1996, Le Bricole: Collana del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati ospita monografie, raccolte di saggi, e atti di convegno di membri del dipartimento e di altri studiosi, negli ambiti letterario e linguistico. I testi pubblicati in questa collana sono soggetti a peer reviewing.

Comitato scientifico: Flavio Gregori (Direttore), Shaul Bassi, Oliver Bivort, Andreina Lavagetto.

icoVolumi pubblicati452 K