Attività PCTO: alternanza scuola-lavoro
Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento
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Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza
Determinazione di idrocarburi alifatici in matrici acquose mediante Gas cromatografia
Determinazione di composti ionici in matrici acquose mediante cromatografia liquida
Determinazione di metalli in tracce in matrici acquose mediante spettroscopia ad emissione con sorgente al plasma
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza
Obiettivi formativi:
• Imparare i concetti base della programmazione Python e le principali funzionalità offerte dalle librerie di scientific computing;
• Comprendere il cambio di paradigma che sta avvenendo nelle scienze informatiche, con lo spostamento di interesse dall’algoritmo ai dati.
• Capire la differenza tra supervised, unsupervised e reinforcement learning.
• Essere in grado di implementare semplici modelli di learning e valutarne pregi e limiti.
Il laboratorio è composto dalle seguenti lezioni:
1. Python for Data Analysis (3 ore). Concetti base della programmazione in Python e le librerie più utilizzate per il scientific computing
2. Introduzione al Machine Learning (4 ore). Introduzione alle diverse tipologie di learning, con creazione di piccoli modelli e algoritmi per risolvere problemi complessi.
3. Reti Neurali Profonde (3 ore). Studio di modelli che simulano il comportamento del cervello umano e che possono essere utilizzati come “approssimatori universali” di funzioni.
Prerequisiti:
• Basi di programmazione (non necessariamente in Python). Si assume che lo studente sia in grado di sviluppare semplici algoritmi e conosca il concetto di variabile, array, funzione, parametri di una funzione, etc.
• Fondamenti di algebra, risoluzione di equazioni e trigonometria
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza
A) accordo tra i responsabili PCTO della Venice Diplomatic Society, il tutor referente PCTO in merito alla struttura del progetto (periodo, struttura, orari, tematica, sede ecc.);
B) Presentazione del progetto con introduzione all’ONU e alla tematica argomento di discussione (precedentemente concordato) nel Model UN;
C) workshop formativo sul format Model United Nations da tenersi in una singola giornata e gestito dai responsabili della Venice Diplomatic society per tutti gli studenti coinvolti nell’attività;
D) Due giornate di Model, ovvero simulazione, trascorsi almeno 15 giorni dal workshop di formazione.
Categoria: internazionalizzazione
Modalità: blended
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza
Obiettivi formativi:
• Imparare i concetti base della programmazione Python e le principali funzionalità offerte dalle librerie di scientific computing;
• Comprendere il cambio di paradigma che sta avvenendo nelle scienze informatiche, con lo spostamento di interesse dall’algoritmo ai dati.
• Capire la differenza tra supervised, unsupervised e reinforcement learning.
• Essere in grado di implementare semplici modelli di learning e valutarne pregi e limiti.
Il laboratorio è composto dalle seguenti lezioni:
1. Python for Data Analysis (3 ore). Concetti base della programmazione in Python e le librerie più utilizzate per il scientific computing
2. Introduzione al Machine Learning (4 ore). Introduzione alle diverse tipologie di learning, con creazione di piccoli modelli e algoritmi per risolvere problemi complessi.
3. Reti Neurali Profonde (3 ore). Studio di modelli che simulano il comportamento del cervello umano e che possono essere utilizzati come “approssimatori universali” di funzioni.
Prerequisiti:
• Basi di programmazione (non necessariamente in Python). Si assume che lo studente sia in grado di sviluppare semplici algoritmi e conosca il concetto di variabile, array, funzione, parametri di una funzione, etc.
• Fondamenti di algebra, risoluzione di equazioni e trigonometria
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza
Categoria: sistema bibliotecario
Modalità: in presenza
Nei panni del ricercatore: dalla ricerca alla pubblicazione del proprio lavoro passando per diritto d’autore e Open Access con una esperienza presso Edizioni Ca’ Foscari-Venice University Press, casa editrice digitale dell’Ateneo.
Categoria: sistema bibliotecario
Modalità: in presenza
rapporto uomo-ambiente in antico. L’obiettivo è avvicinare gli studenti della scuola superiore all’archeologia come scienza e disciplina complessa, strettamente connessa alla ricerca sul campo e in laboratorio ma anche fortemente aperta a sempre più efficaci strategie e tecniche di comunicazione e divulgazione a più livelli, ossia in tutti gli ambiti di interazione tra pubblico e archeologi.
I contenuti trattati possono essere suddivisi in tre sezioni:
-. Archeologia oggi a Ca' Foscari (6 ore online)
-. Parlare di Archeologia (2 ore online e 2 ore di attività di restituzione in presenza)
-. Laboratori pratici (10 ore in presenza): Bioarcheologie: Racconti di uomini, piante e animali del passato
Per info contattare: cottica@unive.it, ferri@unive.it
Categoria: arti e discipline umanistiche
Modalità: blended