Strategy and Innovation Management 
Advanced Course a.a. 2023/2024

Cos'è

L'Advanced Course è un percorso di alta formazione che mira ad approfondire tematiche di grande rilevanza, divulgazione scientifica o approccio alla ricerca come potenziamento delle competenze acquisite nel corso di studio. È composto da due o tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, per un totale di 12 o 18 CFU. 

Dopo aver superato tutti gli esami, otterrai un’attestazione del percorso svolto e un Open Badge: una certificazione digitale che descrive le competenze acquisite. Se non superi tutti gli esami, avrai la certificazione dei soli esami sostenuti.

Contatti, FAQ

Obiettivi formativi

L’Advanced Course in Strategy and Innovation Management affronta temi alla frontiera della ricerca negli studi di Strategic Management Theory e Technology and Innovation Management.

L’Advanced Course illustra agli studenti alcune delle principali teorie in ambito di Strategic Management che mirano a spiegare, attraverso la lente dell’analisi strategica, le differenze di rendimento tra organizzazioni. Fornisce una comprensione avanzata delle dinamiche dell'innovazione e strumenti analitici avanzati per comprendere il ruolo della gestione dell’innovazione e della tecnologia (e le leve organizzative ad esse connesse) nello spiegare i differenziali di performance tra imprese, organizzazioni non profit, istituzioni pubbliche, etc.

Competenze

Si acquisiranno le fondamenta delle discipline e la capacità di analizzare criticamente problemi e questioni che abbinano rilevanza scientifica e pratica in riferimento all’analisi delle decisioni strategiche delle organizzazioni e alle dinamiche dell’innovazione tecnologica, sia rispetto all’ambiente esterno all’organizzazione sia in riferimento ai processi organizzativi interni.

Il corso propone contenuti e saperi che, sebbene sviluppati in ambito manageriale, sono importanti anche per studenti/esse provenienti da altre discipline. Sia “profili STEM” che “umanistici” sono sempre più coinvolti nello sviluppo di progetti in ambito pubblico e privato per i quali una competenza su come affrontare le scelte strategiche e di innovazione, nonché sulle modalità organizzative per massimizzare l’utilità dello sviluppo e introduzione di nuovi prodotti e tecnologie, possono risultare essenziali.

Metodologie

L’Advanced Course stimola i partecipanti a elaborare riflessioni personali su teorie, pratiche ed eventi, attraverso metodologie didattiche innovative e altamente interattive.
La didattica integra lezioni frontali e discussioni guidate in aula su paper teorici e che presentano i recenti sviluppi della ricerca empirica. Il corso vuole anche essere una introduzione al design degli esperimenti.
La valutazione finale si basa su un approccio di apprendimento attivo: ogni studente dovrà presentare un draft di un progetto di ricerca, che può prendere la forma di una proposta di tesi di laurea, su un argomento scelto in accordo con il docente.

Lingua

Inglese

Referenti

Prof. Claudio Giachetti
Prof. Francesco Zirpoli

Moduli che compongono l’Advanced Course

Anno Accademico 2023/2024

Iscriversi all’Advanced Course

È previsto un numero massimo di 15 partecipanti, selezionati tramite apposito bando tra settembre e ottobre 2023. Requisito di ammissione è il possesso di una laurea di primo livello; ulteriori requisiti specifici di ammissione saranno indicati nel bando.

Le lezioni si svolgeranno nel 3° periodo. Gli studenti ammessi potranno immatricolarsi secondo le scadenze definite nel bando.

L’iscrizione all’Advanced Course dura un anno: è obbligatorio frequentare tutti gli insegnamenti durante lo stesso anno e sostenere gli esami nei quattro appelli previsti per ciascun insegnamento. Non potrai completare l’Advanced Course l’anno successivo.

Puoi interrompere il percorso Advanced Course tramite rinuncia: dovrai allegare la ricevuta del versamento della marca da bollo di 16 Euro effettuato online. Trovi il link al modulo di rinuncia nelle FAQ. Un’eventuale successiva iscrizione sarà a pagamento.

Gli Advanced Course sono gratuiti per gli studenti e le studentesse iscritte ai corsi di laurea magistrale e ai dottorati di ricerca di Ca’ Foscari.
Prima di iscriverti all’Advanced Course, devi aver perfezionato l’immatricolazione al tuo corso, altrimenti ti verrà addebitata una tassa di 496 euro (480 + 16 euro per la marca da bollo).
Una volta iscritto/a, potrai completare il percorso anche dopo il conseguimento del titolo: l'importante è che la tua iscrizione a Ca' Foscari sia in regola al momento dell'immatricolazione all’Advanced Course.

Se non sei iscritto a una laurea magistrale o a un dottorato di ricerca di Ca’ Foscari puoi iscriverti all’Advanced Course come utente esterno, pagando una tassa di iscrizione pari a 496 Euro (480 Euro + 16 Euro per la marca da bollo).

Se sei iscritto/iscritta a un altro Ateneo, il contributo è ridotto a 336 Euro (320 Euro + 16 Euro per la marca da bollo). Fermati prima di effettuare il pagamento e apri una segnalazione al Settore immatricolazioni attraverso il portale www.unive.it/aiutostudenti: sarai contattato/a e ti sarà spiegato come ottenere la riduzione sulla tassa di iscrizione.