Carta Multiservizi

È cambiato l'istituto tesoriere di Ateneo che ora è Crédit Agricole FriulAdria, ma la carta multiservizi in tuo possesso rimarrà valida, a tutti gli effetti, fino a quando non te ne verrà fornita una nuova.
Riceverai a breve tutte le informazioni necessarie.


Gli studenti che si iscrivono per la prima volta ai corsi di laurea, laurea magistrale, dottorati di ricerca, master e ai corsi singoli di Ca' Foscari, o che prendono parte ai programmi di mobilità, ricevono, dopo l'immatricolazione, la Carta Multiservizi.

L'iniziativa, frutto della collaborazione tra l'Università Ca' Foscari e il Banco San Marco del Gruppo Banco Popolare, consente di dotare gli studenti di una Carta che:

  • ha funzione di documento di riconoscimento personale nell'ambito del contesto universitario;
  • consente l'accesso alle biblioteche e al prestito di libri;
  • consente di effettuare le fotocopie;
  • si può trasformare in una comoda carta di pagamento prepagata e ricaricabile.
Contatti e prenotazioni

La Carta Multiservizi viene recapitata automaticamente entro 3 settimane dalla comunicazione dell'avvenuta immatricolazione.
Gli studenti che si iscrivono ai corsi singoli riceveranno la Carta solo se avranno effettuato l'upload della fototessera tramite l'apposita procedura.
Non la riceveranno gli studenti che sono già in possesso di una Carta Multiservizi (con o senza foto) per una precedente iscrizione a Ca' Foscari e che si immatricolano ad un nuovo corso di studio.

La Carta Multiservizi viene inviata gratuitamente: durante la compilazione della domanda di immatricolazione, dovrai scegliere l'indirizzo di recapito documenti (residenza o domicilio) a cui verrà inviata. Se scegli il recapito presso un indirizzo di domicilio diverso dalla residenza, per evitare disguidi postali ti raccomandiamo di indicare il tuo nome e cognome sul campanello; se hai indicato un indirizzo estero, la Carta verrà automaticamente inviata alla sede centrale di Ca' Foscari.

Se sei in possesso di una carta senza foto perché ti sei immatricolato prima dell'a.a. 2012/2013, puoi continuare a utilizzarla: ti consente infatti di accedere a tutti i servizi universitari. Se hai richiesto agevolazioni economiche/rimborsi/accrediti da parte dell'Ateneo o hai necessità di ottenere la nuova Carta, puoi richiederla gratuitamente con le stesse modalità della richiesta di duplicato.

La Carta prepagata

La Carta Multiservizi è anche un'innovativa carta conto K2 con IBAN, utilissima per ricevere e fare pagamenti in tutto il mondo e su Internet. Una volta attivata, consente infatti di ricevere bonifici e ricariche in tempo reale, fare prelievi e spese con la Carta utilizzando il circuito MasterCard, eseguire bonifici in uscita, pagare bollettini MAV o postali, ricaricare il cellulare e tante altre operazioni. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito web appositamente dedicato alla Carta Multiservizi.

Ti facciamo presente, inoltre, che la Carta Multiservizi è diventata l'unica modalità di gestione dei rapporti finanziari tra Ateneo e studente e va pertanto obbligatoriamente attivata come "carta conto" in tempo utile per ottenere agevolazioni economiche, quali l'accredito gratuito delle borse di studio, di eventuali rimborsi delle tasse universitarie e di qualsiasi altro accredito l'Ateneo debba disporre a favore degli studenti.

La funzione di Carta conto prepagata è attivabile gratuitamente a cura della Banca anche per i non titolari di un conto corrente. La Carta può essere utilizzata per:

  • effettuare pagamenti on line, compresi quelli relativi all'iscrizione all'università;
  • ricevere denaro a distanza;
  • effettuare acquisti presso i punti vendita convenzionati MasterCard;
  • acquistare su Internet;
  • prelevare contanti presso gli sportelli Bancomat convenzionati MasterCard, sia in Italia che all'estero.

La validità della Carta prepagata è di 5 anni dal momento del rilascio e conserva la sua validità anche nel caso di cambiamenti o cessazione di carriera all'interno dell'Ateneo (es. passaggio da un corso di studio ad un altro o iscrizione alla laurea magistrale dopo la laurea triennale; conseguimento della laurea).


    Attivazione della Carta prepagata

    L'attivazione della Carta prepagata è gratuita e può essere effettuata presso una qualsiasi filiale del Gruppo Banco Popolare, portando con sé la Carta Multiservizi, un documento di riconoscimento in corso di validità ed il codice fiscale o la tessera sanitaria che lo contiene. Per attivare la Carta, è sufficiente prenotare un appuntamento in Banca attraverso l'apposita applicazione on line.

    Una volta attivata, la Carta Multiservizi può essere ricaricata gratuitamente: tramite un bonifico bancario alle coordinate IBAN indicate sulla carta oppure anche in contanti presso le filiali Gruppo Banco Popolare.

    L'attivazione è obbligatoria per tutti coloro che risultino vincitori di borse di studio, abbiano diritto a un rimborso sul pagamento delle tasse e dei contributi universitari, beneficino di borse per mobilità all'estero (es. programma Erasmus) o svolgano attività di collaborazione studentesca a tempo parziale per l'Ateneo.

    borsisti di Dottorato possono scegliere la modalità di accredito mensile della borsa: potranno attivare la Carta Multiservizi o avvalersi di un proprio conto corrente.


    Richiesta di duplicato

    È possibile richiedere il duplicato della Carta Multiservizi solo se sei in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari. Nel caso tu debba richiedere una nuova Carta tieni presente che:

    • se la Carta di cui richiedi il duplicato era stata attivata come Carta conto prepagata, anche se non c'è disponibilità di denaro sulla Carta, dovrai:

      • contattare il centro assistenza clienti dell'istituto bancario al numero 800 024 024 per bloccare la Carta (ti verranno richiesti i codici di accesso che ti sono stati forniti in sede di attivazione);
      • recarti personalmente presso la filiale in cui hai attivato la Carta e richiederne il duplicato (non l'estinzione!): riceverai la Carta entro tre settimane all'indirizzo comunicato alla filiale in sede di attivazione.

      Solo nel caso in cui tu richieda un duplicato a seguito di clonazione, dovrai recarti personalmente presso la filiale in cui hai attivato la Carta per richiederne l'estinzione e successivamente richiedere un duplicato inviando l'apposito modulo di richiesta a  immatricolazioni@unive.it.

    • se la Carta di cui richiedi il duplicato non era stata attivata come Carta conto prepagata dovrai inviare l'apposito modulo di richiesta e copia di un documento di identità a  immatricolazioni@unive.it. Potrai scegliere di riceverla:

      • presso l'URP di Ca' Foscari: in questo caso riceverai una mail all'indirizzo matricola@stud.unive.it non appena sarà disponibile per il ritiro;
      • all'indirizzo di recapito inserito nell'anagrafica dell'area riservata: verifica e aggiorna i dati prima di inoltrare la richiesta di duplicato.

      La Carta ti verrà recapitata entro tre settimane dalla data in cui è stata presa in carico la richiesta, indipendentemente dalla sede indicata per il recapito.

    Accesso biblioteche, prestito libri e fotocopie

    Come accedo alle biblioteche se non ho la Carta?

    Se non hai ancora ricevuto la Carta/sei in attesa di un duplicato puoi comunque accedere alle biblioteche. Devi far riferimento al personale della biblioteca, facendo presente il tuo caso: ti sarà fornito un pass giornaliero da rinnovare ad ogni accesso fino a che non riceverai la Carta. Potrai ottenere il prestito dei libri esattamente come gli studenti in possesso di Carta ma non potrai ricaricare il pass giornaliero per fare delle fotocopie.

    Cosa accade al mio credito inserito per le fotocopie se perdo/mi viene rubata la Carta?

    Il credito delle fotocopie è associato alla tua matricola e non alla Carta: potrai utilizzare il credito residuo quando riceverai la nuova Carta. Il pass giornaliero che ti verrà fornito per l’accesso alle biblioteche invece non può essere caricato perché non è nominativo.

    Posso usare il credito della Carta prepagata per le fotocopie?

    Non è possibile utilizzare il credito della Carta prepagata per le fotocopie; la Carta Multiservizi racchiude in sé funzioni che utilizzano canali distinti e separati: per la funzione di copiatura puoi utilizzare solamente il credito caricato mediante le apposite macchinette presenti nelle biblioteche e non gli accrediti effettuati tramite la Banca come Carta conto prepagata.

    In quanto tempo si disattiverà la mia Carta dopo il conseguimento del titolo?

    La Carta, per la parte dei servizi universitari, verrà disattivata sei mesi dopo il conseguimento del titolo: è consentita una proroga di ulteriori sei mesi per l’accesso alle biblioteche da richiedere al personale della biblioteca.

    Posso accedere alle biblioteche con la Carta in mio possesso anche se ho già richiesto un duplicato?

    No: la Carta precedente viene disattivata nel momento stesso in cui viene inoltrata la richiesta di emissione di una nuova Carta.

    Entrando in biblioteca o cercando di fare fotocopie la mia tessera non viene riconosciuta: cosa devo fare?

    Chiedi supporto al personale della biblioteca: è possibile che il guasto riguardi il chip presente sulla Carta. Questo problema non pregiudica il funzionamento della Carta prepagata, né la possibilità di richiedere in prestito libri: per utilizzare la Carta per le fotocopie e per l’accesso alle biblioteche (BEC, BAUM e CFZ) devi invece chiederne la sostituzione.


    Emissione

    Riceverò in automatico la Carta a seguito dell’immatricolazione?

    Riceverai in automatico la Carta solo se sei uno studente che si immatricola per la prima volta a Ca’ Foscari. Non è prevista l’emissione della Carta per studenti iscritti a corsi singoli in convenzione (es. erasmus veneziano ecc.).

    Avevo ricevuto la Carta per una precedente immatricolazione ma non ce l’ho più: cosa devo fare?

    Puoi ottenerne un duplicato inviando il modulo di richiesta a  immatricolazioni@unive.it.

    Dove riceverò la Carta Multiservizi?

    All’indirizzo di recapito documenti (residenza o domicilio) che hai inserito in fase di registrazione e che hai confermato durante l’immatricolazione.

    In quanto tempo riceverò la Carta?

    Entro tre settimane dalla comunicazione dell'avvenuta immatricolazione. Se hai preso iscrizione a un corso singolo, riceverai la carta entro tre settimane dal caricamento della fototessera nell'apposita procedura.

    Cosa devo fare se non ricevo la nuova Carta?

    Se sono trascorse più di tre settimane dalla comunicazione di avvenuta immatricolazione e non hai ancora ricevuto la  Carta, puoi chiedere informazioni scrivendo al Settore Immatricolazioni ed eventualmente richiedere un duplicato compilando il modulo di richiesta.

    Cosa devo fare se ricevo una Carta in cui il mio nome è inesatto/incompleto?

    Invia tempestivamente il modulo di richiesta duplicato al Settore Immatricolazioni allegando copia di un documento di identità e del codice fiscale e segnalando l’anomalia. Non attivare in Banca la Carta che riporta il nome errato.

    Cosa devo fare se ricevo una Carta in cui la foto non è ben visibile?

    Ricarica la tua foto collegandoti alla pagina www.unive.it/gestionefoto e poi richiedi un duplicato al Settore Immatricolazioni tramite l'apposito moduloNon attivare in Banca la Carta con la foto non visibile.


    Richiesta di duplicato

    La richiesta di duplicato ha un costo?

    No, la richiesta di duplicato è gratuita.

    Posso richiedere un duplicato se non sono in regola con il pagamento delle tasse?

    No, il rilascio di un duplicato è possibile solo se sei regolarmente iscritto.

    Posso richiedere un duplicato se sono già laureato?

    No, non puoi chiedere un duplicato: avendo conseguito il titolo non sei più uno studente di Ca’ Foscari.

    Come richiedo un duplicato se non ho mai ricevuto la Carta?

    Se non hai mai ricevuto la Carta per disguidi postali, devi inviare il modulo di richiesta duplicato al Settore Immatricolazioni.
    Prima di richiedere il duplicato, verifica la correttezza dell’indirizzo di domicilio/residenza presente all’interno della tua area riservata: se hai indicato come recapito documenti un indirizzo di domicilio, per evitare disguidi postali ti raccomandiamo di inserire il tuo nome e cognome sul campanello.

    Come richiedo un duplicato in caso di smarrimento, furto o malfunzionamento?

    Se la Carta di cui richiedi il duplicato è stata attivata come Carta conto prepagata, devi rivolgerti direttamente allaBanca, anche se non c'è disponibilità di denaro sulla Carta. In questo caso devi:

    • chiamare il centro assistenza clienti dell'istituto Bancario (numero 800 024 024), da contattare anche per bloccare la Carta (servono i codici di accesso forniti in sede di attivazione Carta );
    • recarti personalmente nella filiale dove la Carta era stata attivata per richiedere un duplicato (non l’estinzione). La Carta ti sarà recapitata, entro tre settimane dalla data in cui è stata presa in carico la richiesta, all’indirizzo comunicato in filiale in sede di attivazione.

    Se la Carta di cui richiedi il duplicato non è stata attivata come Carta conto prepagata devi inviare il modulo di richiesta al Settore Immatricolazioni.

    Cosa faccio in caso di clonazione?

    Rivolgiti direttamente alla Banca, anche se non c'è disponibilità di denaro sulla Carta. In questo caso devi:

    • chiamare il centro assistenza clienti dell'istituto Bancario (numero 800 024 024), da contattare anche per bloccare la Carta (servono i codici di accesso forniti in sede di attivazione Carta );
    • recarti personalmente nella filiale dove la Carta era stata attivata per richiedere l’estinzione della Carta;
    • inviare il modulo di richiesta al Settore Immatricolazioni.

    Provvederemo ad inoltrare una richiesta di nuova Carta dopo esserci accertati del completamento del processo di estinzione da parte della Banca.

    In quanto tempo riceverò il duplicato?

    La Carta ti verrà recapitata nell’arco di tre settimane dalla data in cui è stata presa in carico la richiesta indipendentemente dalla sede indicata per il recapito. Non è possibile in alcun modo anticipare questa tempistica.

    A quale indirizzo potrò ricevere il duplicato?

    Potrai scegliere se ricevere il duplicato presso :

    • l’URP di Ca’ Foscari (verrai avvisato tramite mail all’indirizzo matricola@stud.unive.it non appena la Carta sarà disponibile per il ritiro);
    • all’indirizzo domicilio/residenza presente all’interno della tua area riservata: verificane la correttezza prima di inoltrare la richiesta.

    Se hai indicato come recapito documenti un indirizzo di domicilio diverso dalla residenza, per evitare disguidi postali ti raccomandiamo di inserire il tuo nome e cognome sul campanello.
    Se indichi un indirizzo estero, la Carta verrà automaticamente inviata all’URP di Ca' Foscari 

    Posso chiedere l’invio ad un indirizzo diverso da quello presente all’interno della mia area riservata?

    No, non possiamo inviarti la Carta ad indirizzi diversi da quelli presenti all’interno dell’area riservata.
    L’unica alternativa possibile consiste nel variare il tuo domicilio/residenza all’interno dell’area riservata prima che venga inoltrata la richiesta o richiedere l’invio all’URP di Ca’ Foscari.

    Se vario il mio recapito documenti dopo aver richiesto il duplicato, dove mi arriverà la Carta?

    La Carta ti verrà recapitata all’indirizzo presente all’interno dell’area riservata al momento della richiesta.
    La procedura,infatti, memorizza l’indirizzo presente al momento della richiesta e non le variazioni successive. In caso di dubbio contatta il Settore Immatricolazioni.

    Se ho una Carta senza foto sono obbligato a richiedere la nuova Carta K2 con foto?

    Tieni presente che la Carta Multiservizi senza foto ha le medesime funzioni della nuova K2 e non è necessario sostituirla a meno che tu non abbia richiesto agevolazioni economiche/ rimborsi/accrediti da parte dell’Ateneo. In questo caso è assolutamente necessario richiedere la nuova Carta K2 con foto ed attivarla in Banca.

    Se cambio nome, cognome o codice fiscale, devo richiedere una nuova Carta?

    Sì, scrivi a  immatricolazioni@unive.it allegando copia di un valido documento di identità e del codice fiscale e comunica con esattezza quali dati anagrafici sono stati variati.


    Servizi bancari

    Sono obbligato ad attivare la Carta in Banca come prepagata?

    L'attivazione è obbligatoria se risulti vincitore di borse di studio, hai diritto ad un rimborso sul pagamento delle tasse e dei contributi universitari, se benefici di borse per mobilità all'estero (es. programma Erasmus) o svolgi attività di collaborazione studentesca a tempo parziale per l'Ateneo.
    Se sei borsista di Dottorato puoi scegliere la modalità di accredito mensile della borsa: potrai attivare la Carta Multiservizi o avvalerti di un tuo conto corrente.

    Come attivo la Carta?

    L'attivazione della Carta prepagata è gratuita e puoi effettuarla presso una qualsiasi filiale del Gruppo Banco Popolare, portando con te la Carta Multiservizi, la lettera di accompagnamento dove è indicato il “numero busta”, un documento di riconoscimento in corso di validità ed il codice fiscale o la tessera sanitaria che lo contiene. Per attivare la Carta, è sufficiente prenotare un appuntamento in Banca attraverso l'apposita applicazione on line.

    Come blocco la Carta (in caso di furto, smarrimento, clonazione)?

    Devi chiamare il centro assistenza clienti dell'istituto Bancario (numero 800 024 024); per richiedere un duplicato ti rimandiamo alle Faq presenti nella sezione Richiesta di duplicato.

    Ho perso i codici necessari per l’attivazione o i codici non sono leggibili: cosa posso fare?

    Devi richiedere un duplicato della Carta, inviando l’apposito modulo di richiesta al Settore Immatricolazioni.

    Come mi comporto se ho attivato la Carta e ho perso il PIN?

    Devi recarti in Banca dove richiederai un duplicato: per motivi di privacy non è possibile ottenere soltanto il reinvio dei codici.