CartaConto Ca' Foscari

La nuova CartaConto Ca' Foscari, nata dalla collaborazione con il Gruppo Crédit Agricole Italia:

  • consente l'accesso alle biblioteche e al prestito di libri;
  • consente di effettuare le fotocopie;
  • si può trasformare in una comoda carta di pagamento prepagata e ricaricabile.

La CartaConto viene inviata agli studenti che si iscrivono ai corsi di laurea, laurea magistrale, dottorati di ricerca, master e ai corsi singoli di Ca' Foscari, o che prendono parte ai programmi di mobilità. Non la ricevono gli studenti che ne siano già in possesso, come a esempio i laureati della sessione estiva 2016/2017 che si iscrivono ora a un corso di laurea magistrale.

Contatti e prenotazioni

La CartaConto viene recapitata automaticamente dopo circa 3 settimane dalla comunicazione dell'avvenuta immatricolazione.

La CartaConto viene inviata gratuitamente: durante la compilazione della domanda di immatricolazione, dovrai scegliere l'indirizzo di recapito documenti (residenza o domicilio) a cui verrà inviata. Se scegli il recapito presso un indirizzo di domicilio diverso dalla residenza, per evitare disguidi postali ti raccomandiamo di indicare il tuo nome e cognome sul campanello; se hai indicato un indirizzo estero, la Carta verrà automaticamente inviata alla sede centrale di Ca' Foscari.


Richiesta di duplicato

Puoi richiedere il duplicato della CartaConto solo se sei in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari.

Dovrai inviare l'apposito modulo di richiesta e copia di un documento di identità a  immatricolazioni@unive.it. Potrai scegliere di riceverla:

  • presso l'URP di Ca' Foscari: in questo caso riceverai una mail all'indirizzo matricola@stud.unive.it non appena sarà disponibile per il ritiro;
  • all'indirizzo di recapito inserito nell'anagrafica dell'area riservata: verifica e aggiorna i dati prima di inoltrare la richiesta di duplicato.

La Carta ti verrà recapitata entro tre settimane dalla data in cui è stata presa in carico la richiesta, indipendentemente dalla sede indicata per il recapito.

Se la CartaConto è stata attivata come prepagata con la Banca, prima di inviare la richiesta di duplicato devi bloccarla contattando il numero verde 800 822 056.

La CartaConto è anche un'innovativa carta prepagata, utilissima per ricevere e fare pagamenti in tutto il mondo e su Internet. Una volta attivata, potrai:

  • pagare i contributi universitari e ricevere gli accrediti da parte di Ca' Foscari (es. borse di studio);
  • effettuare pagamenti PagoPA;
  • acquistare presso i negozi e prelevare agli sportelli automatici abilitati al circuito Mastercard;
  • utilizzare NowBanking, il servizio di home banking, e il servizio NowPay, per inviare immediatamente piccoli importi di denaro ai contatti della tua rubrica;
  • pagare bollettini MAV/RAV o postali;
  • effettuare pagamenti on line;
  • ricevere e disporre bonifici, anche online;
  • ricaricare il cellulare e domiciliare utenze.

La CartaConto è l'unica modalità di gestione dei rapporti finanziari tra Ateneo e studente e va pertanto obbligatoriamente attivata come carta prepagata in tempo utile per ottenere agevolazioni economiche, quali l'accredito gratuito delle borse di studio, di eventuali rimborsi delle tasse universitarie e di qualsiasi altro accredito l'Ateneo debba disporre a tuo favore.

Conserva la sua validità anche nel caso di cambiamenti o cessazione di carriera all'interno dell'Ateneo (es. passaggio da un corso di studio ad un altro o iscrizione alla laurea magistrale dopo la laurea triennale; conseguimento della laurea).

L'attivazione è obbligatoria se sei risultato vincitore di borse di studio, hai diritto a un rimborso sul pagamento delle tasse e dei contributi universitari, benefici di borse per mobilità all'estero (es. programma Erasmus) o svolgi attività di collaborazione studentesca a tempo parziale per l'Ateneo.

Se sei borsista di Dottorato puoi scegliere la modalità di accredito mensile della borsa: puoi attivare la CartaCorto o avvalerti di un conto corrente personale.

Come si attiva

Puoi attivare la CartaConto come prepagata attraverso una procedura on line: durante il processo di attivazione, ti verrà richiesto di scegliere fra l'identificazione tramite bonifico e il riconoscimento con Selfie.

Identificazione tramite bonifico qualificato

Cosa ti serve:

  • un conto corrente di cui tu sia già titolare e che abbia la stessa intestazione della tua CartaConto;
  • un documento di identità italiano (a scelta fra Carta d'identità, Patente di guida o Passaporto).

Per identificarti devi effettuare un bonifico di almeno 1,00 Euro utilizzando il conto attivato con la vecchia Carta Multiservizi o presso una banca che abbia una presenza fisica di sportelli in Italia. L'elenco delle banche escluse è disponibile nelle FAQ.

Riconoscimento con Selfie

Cosa ti serve:

  • due documenti di riconoscimento (a scelta fra Carta d'identità italiana, Patente di guida italiana o Passaporto sia italiano che estero);
  • uno smartphone con installata App Nowbanking.

Per identificarti apri l'App Nowbanking e scegli la funzione "Apri con un Selfie": ti sarà richiesto di scattare un Selfie, inquadrando il tuo volto accanto a uno dei due documenti e successivamente di fotografarli entrambi fronte/retro.

Attivazione online

Per accedere all'applicazione clicca sul pulsante "Attiva CartaConto Ca' Foscari" e segui le indicazioni della procedura.

Dopo la compilazione della domanda di attivazione potrai tenere sotto controllo tutte le informazioni sui passi successivi riaccedendo al portale di attivazione e tramite le comunicazioni che ti verranno inviate all'indirizzo e-mail da te inserito.

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Attiva CartaConto Ca' Foscari 

Attivazione in filiale

Se preferisci, puoi attivare la carta personalmente rivolgendoti a una filiale Crédit Agricole FriulAdria: ricerca la filiale più vicina a te.

Cosa ti serve:

  • il codice fiscale italiano;
  • un documento di riconoscimento valido;
  • se sei residente all'estero, il NIF (codice di identificazione fiscale rilasciato dal paese di appartenenza).

La Collaborazione con Crédit Agricole

L’Università Ca’ Foscari e il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia hanno avviato una collaborazione che punta a garantire agli studenti un ricco piano formativo e di orientamento al lavoro, oltre a vantaggiosi servizi bancari.

Alcuni dei progetti di collaborazione per la tua crescita professionale:

  • visite aziendali, sessioni formative di educazione finanziaria e iniziative di orientamento al lavoro: per avvicinarti al mondo del lavoro e darti tanti spunti per approfondire le tue curiosità;
  • stage aziendali: per realizzare un’esperienza professionale all’interno di un contesto internazionale e dinamico;
  • Co-Creation: per vivere e reinventare la banca in modo non convenzionale e partecipativo.

Scopri tutti i vantaggi 

La Carta temporanea bianca

Hai ricevuto questa Carta se hai richiesto un duplicato del badge a partire dall'inizio del 2017. Puoi continuare a utilizzarla per l'accesso ai servizi universitari fino a quando la nuova CartaConto non sarà attivata, indicativamente a partire dalla prima settimana di agosto.

Se dopo la sua ricezione ti sei recato in Banca per richiedere l'attivazione della Carta prepagata temporanea, dovrai sostituirla con la nuova CartaConto.

partire dal 10 luglio, potrai ritirare la nuova CartaConto riconsegnando la Carta temporanea prepagata presso la filiale FriulAdria in cui ne hai richiesto l'attivazione: l'IBAN sarà mantenuto identico.

La vecchia Carta Multiservizi con foto

Puoi continuare a utilizzarla per l'accesso ai servizi universitari fino a quando la nuova CartaConto non sarà attivata, indicativamente a partire dalla prima settimana di agosto.

Se l'hai attivata come carta prepagata puoi continuare a utilizzarla per la gestione dei servizi bancari associati alla vecchia Banca: continuerà a ricevere gli accrediti da parte di Ca' Foscari fino a quando non ti verrà recapitata la nuova CartaConto. 

A partire dal mese di agosto non potrai più ricevere accrediti da parte di Ca' Foscari sulla vecchia Carta Multiservizi: se concorrerai all'assegnazione della borsa di studio, richiederai le riduzioni delle tasse, dovrai ricevere dei contributi per lo stage o la mobilità internazionale, dovrai obbligatoriamente attivare la nuova CartaConto come prepagata. Non sarà necessario ci comunichi il nuovo IBAN: i dati di attivazione ci verranno trasmessi automaticamente dalla Banca.

Accesso biblioteche, prestito libri e fotocopie

Come accedo alle biblioteche se non ho la Carta?

Se non hai ancora ricevuto la Carta/sei in attesa di un duplicato puoi comunque accedere alle biblioteche. Devi far riferimento al personale della biblioteca, facendo presente il tuo caso: ti sarà fornito un pass giornaliero da rinnovare ad ogni accesso fino a che non riceverai la Carta. Potrai ottenere il prestito dei libri esattamente come gli studenti in possesso di Carta ma non potrai ricaricare il pass giornaliero per fare delle fotocopie.

Cosa accade al mio credito inserito per le fotocopie se perdo/mi viene rubata la Carta?

Il credito delle fotocopie è associato alla tua matricola e non alla Carta: potrai utilizzare il credito residuo quando riceverai la nuova Carta.

Posso usare il credito della Carta prepagata per le fotocopie?

Non è possibile utilizzare il credito della Carta prepagata per le fotocopie; la CartaConto racchiude in sé funzioni che utilizzano canali distinti e separati: per la funzione di copiatura puoi utilizzare solamente il credito caricato mediante le apposite macchinette presenti nelle biblioteche e non gli accrediti effettuati tramite la Banca come Carta prepagata.

In quanto tempo si disattiverà la mia Carta dopo il conseguimento del titolo?

La Carta, per la parte dei servizi universitari, verrà disattivata sei mesi dopo il conseguimento del titolo: è consentita una proroga di ulteriori sei mesi per l’accesso alle biblioteche da richiedere al personale della biblioteca.

Posso accedere alle biblioteche con la Carta in mio possesso anche se ho già richiesto un duplicato?

No: la Carta precedente viene disattivata nel momento stesso in cui viene inoltrata la richiesta di emissione di una nuova Carta.

Entrando in biblioteca o cercando di fare fotocopie la mia tessera non viene riconosciuta: cosa devo fare?

Chiedi supporto al personale della biblioteca: è possibile che il guasto riguardi il chip presente sulla Carta. Questo problema non pregiudica il funzionamento della Carta prepagata, né la possibilità di richiedere in prestito libri: per utilizzare la Carta per le fotocopie e per l’accesso alle biblioteche (BEC, BAUM e CFZ) devi invece chiederne la sostituzione.


Emissione

Dove riceverò la CartaConto?

All’indirizzo di recapito documenti (residenza o domicilio) che hai inserito nell'anagrafica dell'area riservata.

In quanto tempo riceverò la Carta?

Entro tre settimane dalla comunicazione dell'avvenuta immatricolazione.

Cosa devo fare se non ricevo la nuova Carta entro i tempi previsti?

Se sono trascorsi più di quindici giorni dalla data prevista per il recapito e non hai ancora ricevuto la Carta, puoi chiedere informazioni scrivendo al Settore Immatricolazioni.

Cosa devo fare se ricevo una Carta in cui il mio nome è inesatto/incompleto?

Invia tempestivamente il modulo di richiesta duplicato al Settore Immatricolazioni allegando copia di un documento di identità e del codice fiscale e segnalando l’anomalia. Non attivare in Banca la Carta che riporta il nome errato.

Ho ricevuto la nuova CartaConto ma non c'è la foto: devo richiederne una duplicato?

No: la nuova CartaConto è sprovvista di foto.


Richiesta di duplicato

La richiesta di duplicato ha un costo?

No, la richiesta di duplicato è gratuita.

Posso richiedere un duplicato se non sono in regola con il pagamento delle tasse?

No, il rilascio di un duplicato è possibile solo se sei regolarmente iscritto.

Posso richiedere un duplicato se sono già laureato?

No, non puoi chiedere un duplicato: avendo conseguito il titolo non sei più uno studente di Ca’ Foscari.

Come richiedo un duplicato se non ho mai ricevuto la Carta?

Se non hai mai ricevuto la Carta per disguidi postali, devi inviare il modulo di richiesta duplicato al Settore Immatricolazioni.
Prima di richiedere il duplicato, verifica la correttezza dell’indirizzo di domicilio/residenza presente all’interno della tua area riservata: se hai indicato come recapito documenti un indirizzo di domicilio, per evitare disguidi postali ti raccomandiamo di inserire il tuo nome e cognome sul campanello.

In quanto tempo riceverò il duplicato?

La Carta ti verrà recapitata nell’arco di tre settimane dalla data in cui è stata presa in carico la richiesta indipendentemente dalla sede indicata per il recapito. Non è possibile in alcun modo anticipare questa tempistica.

A quale indirizzo potrò ricevere il duplicato?

Potrai scegliere se ricevere il duplicato presso:

  • l’URP di Ca’ Foscari (verrai avvisato tramite mail all’indirizzo matricola@stud.unive.it non appena la Carta sarà disponibile per il ritiro);
  • all’indirizzo domicilio/residenza presente all’interno della tua area riservata: verificane la correttezza prima di inoltrare la richiesta.

Se hai indicato come recapito documenti un indirizzo di domicilio diverso dalla residenza, per evitare disguidi postali ti raccomandiamo di inserire il tuo nome e cognome sul campanello.
Se indichi un indirizzo estero, la Carta verrà automaticamente inviata all’URP di Ca' Foscari.

Posso chiedere l’invio ad un indirizzo diverso da quello presente all’interno della mia area riservata?

No, non possiamo inviarti la Carta ad indirizzi diversi da quelli presenti all’interno dell’area riservata.
L’unica alternativa possibile consiste nel variare il tuo domicilio/residenza all’interno dell’area riservata prima che venga inoltrata la richiesta o richiedere l’invio all’URP di Ca’ Foscari.

Se vario il mio recapito documenti dopo aver richiesto il duplicato, dove mi arriverà la Carta?

La Carta ti verrà recapitata all’indirizzo presente all’interno dell’area riservata al momento della richiesta.
La procedura,infatti, memorizza l’indirizzo presente al momento della richiesta e non le variazioni successive. In caso di dubbio contatta il Settore Immatricolazioni.

Se cambio nome, cognome o codice fiscale, devo richiedere una nuova Carta?

Sì, scrivi a  immatricolazioni@unive.it allegando copia di un valido documento di identità e del codice fiscale e comunica con esattezza quali dati anagrafici sono stati variati.


Servizi bancari

Avevo attivato in Banca la Multiservizi precedente: la nuova CartaConto si attiva automaticamente?

No, i due conti correnti sono separati: per usufruire dei servizi bancari legati alla CartaConto devi attivarla come prepagata con FriulAdria.

Sono obbligato ad attivare la Carta in Banca come prepagata?

L'attivazione è obbligatoria se risulti vincitore di borse di studio, hai diritto ad un rimborso sul pagamento delle tasse e dei contributi universitari, se benefici di borse per mobilità all'estero (es. programma Erasmus) o svolgi attività di collaborazione studentesca a tempo parziale per l'Ateneo.
Se sei borsista di Dottorato puoi scegliere la modalità di accredito mensile della borsa: potrai attivare la CartaConto o avvalerti di un tuo conto corrente.

Nel caso di attivazione on line tramite bonifico qualificato, quando viene accettato il bonifico qualificato?

Il bonifico qualificato (di almeno un euro) va effettuato dalla precedente Carta Multiservizi o dal tuo conto in altra banca italiana con filiali fisiche, purché il vecchio conto abbia la stessa intestazione della CartaConto da attivare.

Sono escluse le seguenti banche:

  • BANCA24-7;
  • BANCASELLA;
  • CHE BANCA!;
  • CARTALIS IMEL S.p.A. (Imel e Paypal);
  • FINECO BANK S.p.A.;
  • ING DIRECT N.V.;
  • IWBANK;
  • MOBILMAT IMEL S.p.A.;
  • SEDICIBANCAS.p.A.;
  • WEBANK.

Come blocco la Carta (in caso di furto, smarrimento, clonazione)?

Devi chiamare il centro assistenza clienti dell'istituto Bancario:

  • nuova Carta: Crédit Agricole FriulAdria (numero 800 822 056)
  • Carta con foto: Banco Popolare (numero 800 024 024)

Ho già attivato la Carta con foto con il Banco Popolare: posso mantenerla attiva? Cosa succede al mio credito?

La variazione dell'Istituto tesoriere non comporta alcuna modifica alle condizioni del conto attivato con il Banco Popolare: nel caso in cui lo desideri, puoi mantenere attiva come prepagata la Carta multiservizi con foto. Il credito eventualmente presente, in caso di attivazione della nuova CartaConto, non verrà trasferito automaticamente.

Ricorda che eventuali accrediti da parte di Ca' Foscari verranno effettuati esclusivamente sulla nuova CartaConto.