Corso di Laurea triennale in
Filosofia

Ammissione

Se ti candidi con titolo di studio internazionaleprima di seguire le istruzioni di ammissione al corso universitario prescelto, accertati di aver completato la procedura di prevalutazione e di aver soddisfatto tutti i requisiti per studentesse/studenti internazionali.

Se ti candidi con disabilità o DSA, puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova di ammissione se prevista e di servizi di supporto al percorso universitario.

Accesso al corso

Contatti, prenotazioni, FAQ

L'accesso ai corsi di laurea è subordinato al possesso di uno tra i seguenti titoli:

  • diploma di maturità quinquennale;
  • diploma di maturità quadriennale con anno integrativo; in caso di assenza dell'anno integrativo, l'accesso al corso di laurea è subordinato alla valutazione del Collegio didattico competente;
  • titolo di Baccalaureato Europeo (o Licenza Liceale Europea) conseguito in Scuole Europee site in territorio italiano

ed alla valutazione della preparazione iniziale che si ritiene le studentesse e gli studenti debbano avere per frequentare in maniera proficua il corso di studio prescelto.

Per l'accesso ai corsi di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, Filosofia, Lettere e Storia si richiede un'adeguata conoscenza della lingua italiana verificata con un apposito test. Per il corso di laurea in Filosofia è inoltre prevista un’adeguata conoscenza della cultura filosofica.

Sono esonerate/esonerati dall'obbligo di verifica della conoscenza della lingua italiana coloro che abbiano conseguito nell'esame di stato una votazione pari o superiore a 90/100 (54/60).

Sono esonerate/esonerati dall'obbligo di verifica della cultura filosofica coloro che, alla conclusione di un percorso di studi liceale comprensivo dell'insegnamento triennale di filosofia, abbiano conseguito nell'esame di stato una votazione pari o superiore a 90/100 (54/60). Il possesso del requisito va autocertificato al momento dell'immatricolazione mediante l'apposito modulo presente nella sezione OFA della pagina Studiare.

Per l'accesso a tutti i corsi di laurea di area umanistica si richiede inoltre una conoscenza della lingua inglese a livello almeno B1.

Sono esonerate/esonerati dall'obbligo di verifica della conoscenza della lingua inglese coloro che abbiano conseguito una delle certificazioni elencate nella pagina Conoscenze linguistiche richieste. In questo caso, è necessario allegare copia della certificazione al momento dell'immatricolazione.


Verifica degli OFA

Le modalità di verifica degli OFA, il calendario degli appelli e dei corsi di recupero previsti sono descritti nella sezione OFA della pagina Studiare.

Mancato assolvimento dell'OFA

Dall'a.a. 2013/2014, le studentesse e gli studenti che non assolvono gli OFA di lingua inglese B1, italiano e cultura filosofica entro la sessione d’esami di settembre dell’anno successivo a quello di iscrizione non possono sostenere esami fino all’assolvimento degli OFA attribuiti.

Se ti iscrivi a un anno successivo al primo, come nei casi di trasferimento, passaggio interno o immatricolazione con riconoscimento crediti, devi aver assolto gli OFA al momento dell'iscrizione: non puoi sostenere alcun esame fino al loro assolvimento, compresi gli appelli CLA B1 previsti per l'assolvimento dell'OFA di lingua inglese.


Immatricolazione

Il periodo di immatricolazione va dall' 1 luglio 2024 al 30 settembre 2024.

È prevista un’ulteriore finestra dall'1 ottobre al 30 ottobre 2024: l'immatricolazione in questa finestra comporta il versamento di una mora di importo pari a 50,00 Euro.

La procedura di immatricolazione è completamente on line.

Prevede i seguenti passaggi:

  • Registrazione sul sito di Ateneo: la registrazione consiste nell'inserimento dei propri dati anagrafici, di residenza ed eventualmente di domicilio. Non devi effettuare la registrazione on line se hai già studiato a Ca' Foscari.
  • Preimmatricolazione on line: per effettuare la preimmatricolazione, dovrai accedere all'Area riservata del sito web utilizzando le tue credenziali SPID  o CIE (carta d'identità elettronica) e selezionare la funzione Immatricolazione ai corsi ad accesso libero. Se hai già studiato a Ca' Foscari, per l'accesso all'area riservata puoi utilizzare, in alternativa, matricola e password.
    Una volta scelto il corso di laurea, dovrai compilare la domanda di immatricolazione. Durante la compilazione, ti verrà richiesto prima l'upload della fotografia (in formato tessera, frontale, chiara e leggibile) con estensione .jpg, poi della seguente documentazione:
    • documento di identità in corso di validità (sia fronte che retro);
    • eventuali altri documenti utili per la pratica di immatricolazione (ad esempio, certificazioni linguistiche; schede di riconoscimento crediti; autocertificazioni etc).
  • Pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari: il versamento va effettuato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione.
  • Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione. L'immatricolazione sarà perfezionata entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento e comunicata via mail. Attenzione: i sette giorni lavorativi decorrono dalla data di pagamento. Il sabato non è considerato giorno lavorativo.

Casistiche particolari

È possibile immatricolarsi o trasferirsi ad un corso di laurea richiedendo:


Immatricolazione con riconoscimento CFU

Puoi immatricolarti richiedendo il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea, laurea magistrale, o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento;
  • corsi singoli;
  • stage/tirocinio/attività lavorativa;
  • contemporanea iscrizione.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti alle studentesse e agli studenti contemporaneamente iscritte/iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

La scheda deve essere obbligatoriamente allegata all'interno della procedura di compilazione della domanda di immatricolazione on line.

In caso di trasferimento non devi compilare la domanda di immatricolazione che sarà invece predisposta dal Settore Immatricolazioni.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Il versamento non è dovuto se richiedi il riconoscimento:

  • da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, è previsto il versamento del contributo di 300,00 Euro;
  • per trasferimento da altro Ateneo;
  • per contemporanea iscrizione.

Anno di immatricolazione

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, verrai ammessa/ammesso al primo anno di corso: farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2024/2025;
  • da 48 a 107, verrai ammessa/ammesso al secondo anno di corso: farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2023/2024;
  • da 108 in su, verrai ammessa/ammesso al terzo anno di corso: farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2022/2023.

Ti facciamo presente che durante la compilazione della domanda di immatricolazione, nella scelta del corso di laurea e dell'eventuale curriculum, troverai solamente i corsi attivati per l’a.a. 2024/2025: nel momento in cui il Settore Immatricolazioni perfezionerà la tua pratica d’immatricolazione, terrà in considerazione la scheda di riconoscimento crediti e ti immatricolerà all'anno esatto e al curriculum specificati nella scheda. Ti ricordiamo che in caso di trasferimento non devi compilare la domanda di immatricolazione.

Periodo di richiesta

La richiesta di riconoscimento crediti può essere presentata al Campus Umanistico dal 6 maggio 2024 al 16 settembre 2024 o, per chi si immatricola dall'1 ottobre 2024 al 30 ottobre 2024, entro il 14 ottobre 2024.

In caso di trasferimento la scadenza è fissata al 3 dicembre 2024.

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti al Campus Umanistico: la richiesta può essere inviata anche tramite e-mail. Dovrai presentare:

  • un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
  • eventuali programmi d’esame.

Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.

Schede attività svolte a Ca' Foscari

È possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti ed allegarla direttamente all'interno della procedura di compilazione della domanda di immatricolazione on line nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).

Le schede di riconoscimento crediti per attività svolte a Ca' Foscari saranno rese disponibili nel mese di aprile 2024.

Criteri per il riconoscimento CFU

I crediti acquisiti verranno riconosciuti mantenendone il numero effettivo; potranno essere previsti specifici incentivi solo in caso di valutazione di carriere di Ca' Foscari chiuse per ritiro o decadenza (vedi a questo proposito le apposite Linee Guida).

Se sei in possesso di un master puoi ottenere il riconoscimento massimo di 60 crediti.

Le attività riconosciute da laurea, laurea magistrale/specialistica o da master conseguiti non avranno incidenza in termini di voto sulla media finale di ammissione alla discussione di laurea, mentre avranno incidenza le attività riconosciute da corsi singoli e da carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento in ingresso.