Corso di Laurea triennale in
Filosofia

Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)

Assolvimento OFA di cultura filosofica

Per quanto riguarda la cultura filosofica di base, sono esonerati dall'obbligo di verifica coloro che abbiano seguito un percorso di studi liceale con insegnamento triennale di filosofia e abbiano conseguito, nell'esame di Stato, una votazione pari o superiore a 90/100 (oppure 54/60). Il possesso di quest’ultimo requisito deve essere autocertificato al momento dell'immatricolazione mediante l’apposito modulo disponibile in questa sezione web. A tutti gli altri viene assegnato un O.F.A. che consiste nell'obbligo di sostenere nel corso del primo anno un test di cultura filosofica.

Il test si compone di 30 domande a risposta multipla sulla storia della filosofia e sui concetti fondamentali della tradizione filosofica secondo le linee indicate dal Ministero dell'istruzione (Decreto 7 ottobre 2010, n. 211, allegato C) per il triennio del liceo. Il punteggio attribuito a ciascuna domanda è 1. La soglia da raggiungere per l’idoneità è 18. Non sono previsti punteggi negativi in caso di risposte sbagliate. Per il test le studentesse e gli studenti hanno a disposizione 30 minuti di tempo. Il mancato superamento del test comporta l'attribuzione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) e la conseguente frequentazione del corso di “FILOSOFIA (OBBLIGO FORMATIVO AGGIUNTIVO)” per coloro che non lo avessero superato.

In sintesi le domande a risposta multipla toccheranno i seguenti temi:

  • Filosofia antica (i presocratici e la sofistica; Socrate, Platone e Aristotele; dal pensiero ellenistico-romano e neoplatonico all’incontro tra filosofia greca e religioni bibliche);
  • Filosofia tardo-antica e medievale (Agostino d’Ippona, nel contesto della patristica, Tommaso d’Aquino e la Scolastica, dalle origini alla «riscoperta» di Aristotele e alla crisi del XIV secolo);
  • Filosofia moderna (la rivoluzione scientifica e Galileo; il problema della conoscenza e del metodo e Cartesio; l’empirismo di Hume; Kant; il pensiero politico moderno tra Hobbes, Locke e Rousseau);
  • i grandi orizzonti culturali e gli autori che hanno contribuito a delinearli: Umanesimo, Rinascimento, Illuminismo, Romanticismo e Bacone, Pascal, Vico, Diderot; i grandi metafisici e logici Spinoza e Leibniz;
  • l’idealismo tedesco e Hegel;
  • le filosofie posthegeliane;
  • Filosofia tra ottocento e primo novecento (le reazioni all’hegelismo della filosofia ottocentesca: Schopenhauer, Kierkegaard, Marx e Nietzsche; il positivismo);
  • Husserl e la fenomenologia;
  • Freud e la psicanalisi;
  • Heidegger e l’esistenzialismo.

L’iscrizione al test avviene online come per gli altri esami. Le date per l’a.a. 2023/2024 sono le seguenti:

  • lunedì 4 settembre 2023 ore 10.00;
  • giovedì 19 ottobre 2023 ore 10.00;
  • mercoledì 13 dicembre 2023 ore 10.00;
  • venerdì 12 gennaio 2023 ore 10.00.

Il test può essere sostenuto una volta sola.

Per iscriversi al test accedere in area riservata con matricola e password, percorso Servizi Segreteria Studenti - ESSE3 > Esami > appelli.
Gli immatricolati al primo anno possono prendere iscrizione al test solo se in possesso di matricola (composta da 6 numeri) e password per accedere in area riservata.
È possibile cancellare la prenotazione prima della chiusura della lista d'iscrizione.

Al termine del corso “FILOSOFIA (OBBLIGO FORMATIVO AGGIUNTIVO)” è previsto un esame finale per la verifica dell'avvenuta acquisizione dell’OFA in filosofia precedentemente rilevato. L'esame verterà sui contenuti ad oggetto delle spiegazioni a lezione e dei materiali didattici indicati o forniti durante il corso stesso.

Per maggiori informazioni contattare i docenti dei corsi, prof. Matteo Cosci ( matteo.cosci@unive.it); dr. Gian Pietro Soliani ( gianpietro.soliani@unive.it).

Le studentesse e gli studenti devono prendere contatto con il prof. Stefano Maso (maso@unive.it) per concordare lo studio del volume: "Lingua Philosophica Graeca", ed. Mimesis. L'accertamento della conoscenza e la discussione relativa ai lemmi concordati del volume consentirà di ottenere l'idoneità di cultura generale.

È richiesta l'iscrizione online come per gli altri esami. Le date per il 2023 sono le seguenti:

  • giovedì 15 giugno 2023 ore 10.00;
  • mercoledì 13 settembre 2023 ore 10.00;
  • venerdì 1 dicembre 2023 ore 10.00.

Assolvimento OFA di italiano scritto

Il test di italiano scritto verifica le competenze di base necessarie per frequentare con profitto il corso di studio prescelto. Si compone di 25 domande relative ai seguenti argomenti: lessico (6 domande), morfosintassi (7 domande), fonologia e grafematica (6 domande), comprensione del testo (6 domande). Il punteggio attribuito a ciascuna domanda è 40. La soglia da raggiungere per l’idoneità è 651 punti. Per il test gli studenti hanno a disposizione 25 minuti.
Il test può essere sostenuto una volta sola.

Nel caso in cui l'esito del test sia negativo, gli studenti devono frequentare corsi di recupero appositamente organizzati, che conferiscono un'idoneità (non prevedono l'attribuzione di crediti). I corsi di recupero prevedono l'obbligo di frequenza con un massimo di 3 assenze. Sono esonerati dall'obbligo di frequenza solo gli studenti iscritti come part-time.
L'esame finale del corso di recupero è scritto. Sono previste 3 prove intermedie: gli studenti che avranno superato tutte le prove intermedie e non avranno fatto più di 3 assenze conseguiranno l'idoneità senza dover sostenere l'esame finale.

Consulta i calendari delle lezioni e i programmi dei corsi di italiano scritto.
Per maggiori informazioni contatta il referente dei corsi, prof. Mastrantonio Davide:  italianoscritto@unive.it.

Calendario prove
  • giovedì 7 settembre 2023
  • mercoledì 18 ottobre 2023
  • mercoledì 6 dicembre 2023
  • mercoledì 10 gennaio 2024

Iscrizione online

Per iscriversi ai test si accede in area riservata con matricola e password e si segue il percorso Servizi Segreteria Studenti - ESSE3 > Esami > appelli.
Gli immatricolati al primo anno possono prendere iscrizione ai test solo se in possesso di matricola (composta da 6 numeri) e password per accedere in area riservata.

Se lo studente decide di non effettuare il test dopo essersi iscritto all'appello, avrà la possibilità di cancellare la prenotazione solo prima della chiusura delle liste d'iscrizioni.

Mancato assolvimento dell'OFA

Dall'a.a. 2013/2014, lo studente che non assolve gli OFA entro la sessione d'esami di settembre dell'anno successivo a quello di iscrizione non può sostenere esami fino all'assolvimento degli OFA attribuiti.

Lo studente che si iscrive a un anno successivo al primo, come nei casi di trasferimento, passaggio interno o immatricolazione con riconoscimento crediti, deve aver assolto gli OFA al momento dell'iscrizione; non può sostenere esami fino al loro assolvimento.


Idoneità

Idoneità informatica

L’insegnamento per conseguire l'idoneità informatica è erogato online attraverso una piattaforma interattiva, che permette agli studenti di imparare a creare delle pagine web e a usare alcuni strumenti fondamentali della programmazione. Il corso si appoggia a Khan Academy, una delle piattaforme di apprendimento in rete più utilizzate e apprezzate nel mondo. L’insegnamento online è disponibile in italiano o in inglese (a scelta). È accompagnato da materiali didattici, disponibili online, che comprendono esercizi e la possibilità di simulare l’esame per verificare il proprio livello di preparazione.
L'idoneità informatica è obbligatoria per gli studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2017/2018 e per gli studenti iscritti negli anni accademici precedenti che non hanno sostenuto la prova del vecchio insegnamento entro l'anno 2017.

Per maggiori informazioni sul programma, sui metodi didattici e sulla verifica dell'apprendimento consulta il syllabus dell'insegnamento.

Idoneità lingua inglese B1 e B2

Scopri le conoscenze linguistiche richieste agli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea e laurea magistrale e agli studenti già iscritti.

Consulta inoltre i casi di esonero e tutte le certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo.

Contatti

Campus Umanistico

ADiSS - Campus Umanistico
Malcanton Marcorà, Dorsoduro 3484/D, 30123 Venezia

Segreteria servizi di campus: campus.umanistico@unive.it
Tirocini area umanistica: stage.areaumanistica@unive.it
Tutorato informativo: tutor.campusumanistico@unive.it