Corso di Laurea Magistrale in
Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (EGArt)

Opinioni sul corso e occupazione

Indagine Almalaurea 2023

AlmaLaurea è un Consorzio interuniversitario a cui oggi aderiscono 80 Atenei Italiani. Ha tra i propri obiettivi principali quello di facilitare e migliorare l’ingresso e la collocazione nel mondo del lavoro nonché quello di agevolare le aziende nella ricerca del personale qualificato. Il Consorzio raccoglie inoltre dai laureati e dalle laureate informazioni sulla loro condizione occupazionale e valutazioni sul percorso di studi svolto.

Valutazione del corso

Leggi come valutano il corso gli studenti e le studentesse che lo frequentano; puoi trovare le loro opinioni sull'attivita' didattica e sulla docenza e sul docente ma anche sui servizi, l'organizzazione del corso, le attrezzature didattiche dell'Ateneo; le valutazioni vengono raccolte in un questionario on line che ciascun iscritto e iscritta compila al termine di ogni insegnamento.

Perché Ca' Foscari

Le motivazioni degli immatricolati e delle immatricolate alle lauree triennali e magistrali di Ca' Foscari raccolte in una indagine in cui gli studenti spiegano i motivi per cui hanno scelto l'Ateneo veneziano.

Lo stage valutato dagli studenti e dalle studentesse e dalle aziende

Leggi le opinioni delle aziende e degli studenti e delle studentesse cafoscarini al termine dello stage. Puoi trovare informazioni e consigli interessanti su come affrontare questa esperienza.


La parola agli studenti

Giacomo Moceri  racconta perché ha scelto il corso di laurea magistrale in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali.

L'intervista è stata realizzata dal team di Radiocafoscari, la webradio di Ateneo animata e gestita dagli studenti di Ca' Foscari.

Perché hai scelto questo corso di laurea?

Perché lo trovavo molto interessante e dinamico. Venivo da una laurea in beni artistici e dello spettacolo a Parma e la possibilità di una laurea magistrale lì non mi attirava perché sarebbe stata una sorta di ripetizione della laurea triennale. Allora ho cercato qualcosa che potesse cambiare un po’ l’indirizzo e ampliare gli orizzonti e la laurea in Economia e Gestione delle Arti mi sembrava la scelta più giusta

Cosa ti piace di questo corso di laurea?

Il fatto che vengono fusi insegnamenti prettamente economici con i vari aspetti dell’arte. C’è uno studio dell’arte non con il solito approccio storico artistico ma con una sorta di attenzione agli aspetti gestionali e organizzativi.

Come descriveresti l'esperienza cafoscarina?

Beh fantastica, trovo il mondo di Ca’ Foscari molto stimolante: ci sono tantissimi eventi, tantissime possibilità di arricchimento personale e culturale e tante possibilità di mettersi in gioco.