Corso di Laurea Magistrale in
Scienze delle religioni (interateneo)

Presentazione

Sede:
Padova-Venezia

Accesso:
libero

Lingua:
italiano

Sito web:
unive.it/cdl/lm98

Il corso in breve

1

corso interateneo con sede amministrativa all’Università degli Studi di Padova, che forma specialisti nello studio delle tradizioni religiose dotati di una solida conoscenza sia delle metodologie di analisi socio-antropologica sia delle fonti testuali, delle lingue, delle vicende storiche

2

approfondita conoscenza delle religioni dell’area del Mediterraneo, del Medio Oriente, dell’India e dell’Asia orientale

3

competenze filologico-linguistiche, necessarie per la lettura diretta dei testi che consentirà lo studio critico delle fonti e un'autonoma e avveduta comprensione del fatto religioso

Conosci il tuo profilo professionale

esperti nei vari settori delle relazioni e comunicazioni interreligiose e dei contesti sociali pluriconfessionali, presso strutture pubbliche e private

specialisti, in centri di studi o di ricerca italiani o internazionali, sul fenomeno religioso

attività nell'editoria religiosa o presso case editrici con collane o comunque interessi volti all'ambito religioso

Perché questo corso

Il corso di laurea magistrale interateneo in Scienze delle religioni fornisce una solida conoscenza delle culture e dei contesti storici in cui le varie tradizioni religiose si sono espresse e sviluppate. Si tratta di un percorso didattico unico nel panorama italiano per l’ampiezza dell’offerta didattica e per il livello di specializzazione degli insegnamenti, erogati presso le sedi dell’Università degli Studi di Padova e l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Il piano didattico include insegnamenti che riflettono ambiti quali la storia delle religioni, la filosofia e la teologia, l’antropologia e la sociologia, le lingue e le letterature, la filologia e il rapporto tra religioni, scienza, ambiente, corpo e politica. 

Potrai scegliere un percorso di alta specializzazione teso ad investigare le tradizioni e il pensiero legati alle religioni del mondo classico, del vicino e medio oriente antico, dell’India, della Cina e del Giappone nonché le tradizioni monoteistiche (ebraismo, cristianesimo e islam) e le forme di sciamanesimo e di magia, nel passato e nel presente.
Insieme all’apprendimento delle specifiche conoscenze filosofiche, linguistiche e letterarie, potrai inserire nel tuo piano di studi una serie di insegnamenti legati a questioni di grande attualità, quali salute e medicina, scienza, saperi ascetici, esoterici e mistici, ecologia e politica. 

Il corpo docente costituisce una realtà accademica compatta, motivata e dedicata nell’offrire competenze uniche, in un contesto di collaborazione e arricchimento culturale che non perde di vista i molteplici sbocchi lavorativi offerti dal Corso di Studio.

Occupazione

Dopo la laurea potrai insegnare nelle scuole di ogni ordine e grado materie quali italiano, storia, filosofia e geografia, previo conseguimento dei CFU specificati nella normativa corrente. Nell’ambito della ricerca, potrai optare per il dottorato di ricerca e perseguire una carriera accademica. Le competenze acquisite ti apriranno sbocchi professionali presso museiistituti culturalicase editrici, nel giornalismo, presso organizzazioni non governative e nell’ambito di contesti sociali pluriconfessionali.

Network internazionale

Potrai prendere parte a uno dei bandi per opportunità di studio e ricerca in Giappone, scegliendo di passare un semestre o un anno intero all’estero grazie agli accordi di scambio siglati tra il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea di Ca’ Foscari e le università giapponesi: Chukyo University, Kanagawa University, Showa Women’s University, Seikei University, Nanzan University, Oita University.
Scopri i programmi di mobilità internazionale di Ca’ Foscari