RCF

Ciacole contemporanee: l’arte a Ca’ Foscari

Forse non tutti sanno che all’interno delle sedi dell’Ateneo si conservano molte opere d’arte contemporanea -  che potete scoprire anche grazie al Ca’ Foscari Tour e alle sue guide come Giulia e Ilaria, che hanno realizzato questa serie di episodi proprio per questo motivo!

Attraverso il racconto di professori e professoresse oltre che degli stessi artisti, si tracciano le caratteristiche specifiche di ogni singola opera e se ne racconta la storia.

Nel primo episodio si è parlato di To Invent Relations (for Carlo Scarpa), opera site-specific dell’artista statunitense Joseph Kosuth. Si tratta di una vetrofanìa a ornamento delle finestre dell'aula Baratto, che riporta alcuni bozzetti e testi dell’architetto Scarpa recuperati dagli archivi di Stato di Treviso e Vicenza.

E le ciacole continuano con la professoressa Silvia Burini che ci parla di come leggere un’opera e in particolare di "Generazioni" di Elena Gubanova e Ivan Govorkov, installazione che si trova al terzo piano della sede centrale. Mentre Matteo Silverio, autore dell’opera “Sky Tide”, che si può vedere all’ingresso di Ca’ Foscari, ci racconta il suo rapporto con Venezia e come è nata la sua opera.

Tutte le opere raccontate da Giulia, Ilaria e i loro ospiti sono chiaramente visibili grazie agli studenti e alle studentesse guide del Ca’ Foscari Tour che effettuano le visite ogni sabato dalle 10 alle 13: punto d’incontro è la sede centrale e ci si può prenotare scrivendo a  cafoscaritour@unive.it.