RCF

I giorni della memoria: un podcast per non dimenticare

Anche nel 2024 Radio Ca' Foscari aderisce alle iniziative legate al Giorno della memoria con un nuovo ciclo di puntate dedicato alle riflessioni sulla Shoah e sull'antisemitismo. I giorni della memoria ospitano quest'anno quattro interventi di autori e autrici che hanno scritto saggi e volumi sul tema.

Gli eventi di Ca' Foscari per il Giorno della Memoria 2024 - che ricorre il 27 gennaio - affronteranno principalmente il filone “genere e Shoah”, con attenzione agli studi e alle ricerche incentrati sulle persecuzioni di donne e membri della comunità LGBTQ+.

Noi di RCF ci inseriamo in questo calendario di attività con una nuova stagione del podcast I giorni della memoria, per provare ad approfondire il tema delle persecuzioni di genere, ma non solo: dedicheremo una puntata alla percezione mediatica della popolazione ebrea e alla creazione dell'antisemitismo; intervisteremo le persone che hanno curato un volume di reportage sul campo di Heppenheim e la clinica nazista ad essa legata; inauguremo il ciclo, invece, riflettendo sulle responsabilità delle università italiane nell'attuazione delle leggi razziali fasciste del 1938.

Il programma de I giorni della memoria

  • 18 gennaio Perché di razza ebraica, con Tommaso Dell'Era e David Meghnagi
  • 25 gennaio Come si crea l'antisemitismo, con Ulrich Wyrwa
  • 01 febbraio Inferno Heppenheim, con Orlando Materassi e Silvia Pascale
  • 06 febbraio Genere e Shoah, con Paolo Caroli

Ascolta le puntate in podcast