Corso di Laurea triennale in

Borse di studio Bruna Grandese Carlotti

Dipartimento di Management - settore Didattica
didattica.management@unive.it

Grazie al prezioso contributo della famiglia Carlotti, ogni anno il Dipartimento di Management - Venice School of Management bandisce un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio riservata alle studentesse e agli studenti che frequentano il primo anno del corso di laurea in Economia aziendale (entrambi i curricula), immatricolati nell'a.a. 2023/2024.

Bando

Valore della borsa: € 15.000,00 lordi, erogati mediante rate annuali di € 5.000,00 ciascuna, per tre anni accademici. Alla borsa si aggiunge anche un buono libri una tantum pari a € 460,00.

Scadenza bando: 27 febbraio 2024 ore 12:00.

Requisiti di ammissione

Sono ammessi a partecipare candidate e candidati, immatricolati nell’anno accademico 2023/2024 al primo anno del corso di laurea in Economia aziendale (per i curricula di Economia Aziendale e Business Administration and Management), attivato dal Dipartimento di Management, in possesso dei seguenti requisiti:

• votazione all'esame di maturità da 90 a 100/100;
  • condizione economica I.S.E.E. 2024 del nucleo familiare di appartenenza inferiore a € 40.000,00 (per informazioni generali sull’ISEE si rimanda alla pagina Tasse e contributi);
  • non essere in possesso di un'altra laurea, sia del vecchio (anche ante DM 509/1999) che del nuovo ordinamento conseguita in Italia o all’estero, il diploma rilasciato da un Conservatorio/Accademia delle belle arti, o il diploma accademico di primo livello (triennio) rilasciato ai sensi della Legge n.508/1999.

Modalità di erogazione

L’erogazione della borsa di studio sarà effettuata mediante accredito sulla Carta Conto di Ca' Foscari, tramite rate annuali dell’importo di € 5.000,00 lordi ciascuna, e sarà così articolata:

• prima rata (1° anno) successivamente alla pubblicazione della graduatoria;
  • seconda rata (2° anno) nel caso in cui si abbia conseguito almeno 60 crediti entro il 28 febbraio 2025;
  • terza rata (3° anno) nel caso in cui si abbia conseguito almeno 120 crediti entro il 28 febbraio 2026.

Contestualmente alla prima rata verrà corrisposto anche il buono libri pari a € 460,00 di cui all’art. 2 del bando.

Nel caso in cui non venga conseguito il numero minimo di crediti previsto per l’erogazione di una delle rate, si perderà il diritto a ricevere quest’ultima, ma senza dover rimborsare quanto già ricevuto in precedenza. Qualora si recuperino le condizioni di merito richieste per ottenere la rata successiva, si otterrà la sua erogazione.

Per poter beneficiare della borsa di studio si dovrà risultare in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari previsti dall’Ateneo. La vincitrice o il vincitore della borsa di studio potrà beneficiare delle eventuali riduzioni sull’importo di tasse dovute previste dall’Ateneo, calcolate in base alle proprie condizioni di merito e reddito.

Il vincitore o la vincitrice si impegna a non richiedere nel corso della propria carriera la Borsa per il diritto allo studio regionale e a non partecipare a concorsi per l’assegnazione di altre borse di studio.