Corso di Laurea triennale in
Economia aziendale

Sede:
Venezia

Accesso:
programmato

Lingua:
italiano/inglese

Sito web:
unive.it/cdl/et11

Il corso in breve

1

il corso di laurea in Economia aziendale ti consentirà di conoscere e comprendere il funzionamento delle aziende, analizzarne i principali problemi di gestione riguardanti i processi decisionali, l'organizzazione aziendale, il marketing, la finanza aziendale, le operazioni bancarie, il bilancio e gli altri strumenti a supporto delle decisioni (contabilità analitica e budget)

2

gli insegnamenti sono multidisciplinari e basati su una didattica attiva e coinvolgente. Attraverso project work e testimonianze aziendali, le lezioni diventano un momento di scambio e di confronto tra studentesse, studenti, docenti e imprese

3

potrai vivere un'esperienza di studio in città unica come Venezia, conosciuta a livello internazionale non solo per la sua bellezza ma anche per i suoi punti di forza nel mondo degli affari e del commercio. Avrai inoltre l'opportunità di partecipare a diversi programmi internazionali, come Summer School, Erasmus e iniziative Overseas, che permetteranno agli studenti di vivere un'esperienza formativa coinvolgente e indimenticabile.

Conosci il tuo profilo professionale

ruoli gestionali e di consulenza in aziende di ogni settore (industriale, commerciale, bancario e finanziario, pubblico) in Italia e all'estero

ruoli operativi e direzionali nelle diverse funzioni aziendali (addetti all'area amministrativa; addetti all'area organizzazione e gestione delle risorse umane; addetti all'area marketing e commerciale; addetti all'area finanza; addetti alla vendita di servizi bancari e finanziari)

Perché questo corso

Il corso di laurea in Economia aziendale vanta una storia lunga oltre 50 anni. È stato il primo del suo genere ad essere istituito in Italia assieme all'Università Bocconi di Milano. Ad oggi conta più di 13 mila laureate e laureati che ricoprono posizioni anche di alto profilo in aziende ed enti internazionali di ogni genere e dimensione.

Il corso in Economia aziendale prende vita nella storica sede di Ca’ Bembo con lo scopo di formare professionisti capaci di rispondere alle emergenti sfide manageriali, e inserirli nelle aziende venete dell’epoca che erano nel pieno della ripresa economica dopo il secondo conflitto mondiale. 

Il corso di laurea oggi continua a mantenere il suo carattere innovativo, formando manager capaci di agire nel mercato globale. Nel 2011 Economia Aziendale ha assunto una dimensione ancor più internazionale con l’istituzione del curriculum in Business Administration and Management che porta avanti la tradizione di studi economico-aziendali di Ca’ Foscari - prima Business School italiana - in una veste rinnovata con insegnamenti interamente in lingua inglese che coniugano le esigenze delle aziende di oggi con un percorso multidisciplinare orientato alla crescita personale e professionale delle sue iscritti e dei suoi iscritti. 

La qualità del corso di laurea è stata certificata dall’accreditamento ottenuto nel 2019 dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).

Occupazione

Dopo la laurea potrai operare in ruoli di gestione e di consulenza in aziende di ogni settore (industriale, commerciale, bancario e finanziario, pubblico), sia in Italia che all'estero. Potrai inserirti nelle diverse funzioni aziendali e svolgere attività di consulenza in aziende di servizi o abilitati all’esercizio di un'attività professionale (come esperto contabile e consulente del lavoro).

Il curriculum in inglese (Business Administration and Management) è particolarmente indicato per studentesse e studenti che ambiscono a ricoprire ruoli di gestione o di consulenza in aziende che operano a livello internazionale.

Network internazionale

Il corso di studio offre numerosi scambi Erasmus, con circa 60 partner europei, come ad esempio ESSEC Business School, Autonoma de Madrid, Stockholm Business School. A questi si aggiungono numerosi accordi internazionali di scambio con università partner statunitensi, australiane, giapponesi e cinesi.
Scopri tutti i programmi di mobilità internazionale di Ca’ Foscari.

Ogni anno il Dipartimento di Management organizza diversi programmi estivi e workshop internazionali con prestigiose Business School come Universität Hohenheim, Copenhagen Business School, Leuphana University of Lünenburg, Université Paris- Dauphine and University of St. Gallen, Henley Business School, University of Reading.

Dal 2022, studentesse e studenti iscritti al primo anno di corso potranno partecipare a ECOTOPIA, un programma formativo internazionale sviluppato nell'ambito del progetto Eutopia, un'alleanza di Università europee che hanno una visione comune e uniscono le forze per costruire l'università del futuro.

Esperienza diretta e didattica innovativa

Potrai svolgere iniziative curriculari ed extracurriculari che ti permetteranno di mettere in pratica sin dal primo anno ciò che hai appreso in aula. Numerosi project work con le imprese, discussioni di business case e testimonianze in aula, arricchiscono la didattica accademica, già basata su approcci innovativi quali Design Thinking; Lean Startup; Business Model Design.

Grazie alle iniziative integrate con le aziende, avrai l’opportunità di studiare con imprenditori, top manager, esperti e professionisti, andando ad approfondire i temi legati alla gestione aziendale, dalla finanza al marketing.

La collaborazione con le associazioni studentesche, attraverso l'organizzazione di eventi, momenti formativi, workshop e incontri, ti offre inoltre l'opportunità di esplorare i tuoi interessi e costruire un percorso professionale già durante la carriera universitaria.

50 anni di Economia aziendale a Ca’ Foscari

Prima lezione

Prima lezione di Marketing del prof. Leonardo Buzzavo.

Dipartimento di Management

Presentazione del Dipartimento di Management.

Contatti

Campus Economico

ADiSS - Campus Economico
San Giobbe, Cannaregio 873, Fondamenta San Giobbe, 30121 Venezia

Segreteria servizi di campus: campus.economico@unive.it
Tirocini area economica: stage.areaeconomica@unive.it