Dottorati di ricerca

Enti e imprese possono collaborare con l’Università nell’ambito del Dottorato di ricerca finanziando una borsa di Dottorato, attivando PhD Executive e Dottorati industriali oppure cofinanziando borse di Dottorato innovativo.

L’Ateneo oltre che con le imprese, italiane o estere, ha attive convenzioni anche con altre Università, italiane o estere, e enti di ricerca pubblici o privati, italiani e esteri.

Ad occuparsi di questo di accordi è l’Ufficio Dottorato di ricerca.


PNRR – Dottorati Innovativi

Nell'ambito della missione 4, componente 2, investimento 3.3. del PNRR, i finanziamenti Next Generation EU - PNRR si pongono l’obiettivo di creare nuovi innovativi programmi di Dottorato che rispondano ai bisogni di innovazione delle imprese, che contribuiranno a determinare l'ambito in cui si svolgeranno tali programmi.

Piattaforma Dottorati Imprese

La piattaforma digitale “Dottorati Imprese”, realizzata in collaborazione tra Ministero dell’Università e della Ricerca, Confindustria e Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - CRUI, si propone come luogo di incontro tra la presentazione dell'offerta dei progetti di ricerca da parte delle realtà accademiche e il mondo delle imprese.
Le Università, statali e non statali legalmente riconosciute, incluse le Università telematiche e istituti universitari a ordinamento speciale, organizzate in forma singola o associata, possono impiegare le borse assegnate sia nell’ambito di Corsi di Dottorato già esistenti, tra cui Corsi di Dottorato di Interesse Nazionale – DIN e Corsi di Dottorato Industriale, sia per attivare Corsi di Dottorato di nuovo accreditamento. Le imprese possono avvalersi della piattaforma consultando i dottorati attivi mediante l’inserimento di apposite chiavi di ricerca.

Sgravi fiscali

Le imprese che cofinanzieranno borse di Dottorato innovativo di cui all’investimento 3.3 della Misura 4, Componente 2 del PNRR godranno degli sgravi fiscali previsti dal Decreto Interministeriale n. 1456 del 19-10-2023 Attuazione dell’art. 26 (cc. 1-4) “Disposizioni in materia di università e ricerca” del decreto-legge n. 13 del 24 febbraio 2023 convertito con modificazioni dalla Legge 21 aprile 2023, n. 41”:  è previsto un esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro per assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato, di unità di personale in possesso, alla data dell’assunzione, del titolo di dottore di ricerca o di personale che è, o è stato, titolare di contratti di cui agli articoli 22 e 24 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, a favore delle imprese che partecipano al cofinanziamento delle borse di Dottorato innovativo.