Agenda

17 Mag 2021 17:00

L’ombra della Seconda guerra mondiale

Incontro online

L’ombra della Seconda guerra mondiale. Storia e memoria dalla Jugoslavia socialista agli Stati successori

Relatrice: Mila Orlić, Università di Rijeka/Fiume
 

La lezione si propone di discutere le complesse traiettorie delle memorie pubbliche della Seconda guerra mondiale nello spazio jugoslavo, con una particolare enfasi sul caso croato (e in particolare sul campo di Jasenovac). Lo scopo è quello di mostrare come sono cambiate le memorie pubbliche dalla Jugoslavia socialista ad oggi, presentando le principali tappe e i dibattiti pubblici nel contesto jugoslavo e post-jugoslavo, all’interno della cornice europea. Per meglio comprendere la trasformazione delle eredità della Seconda guerra mondiale, una particolare attenzione sarà dedicata al problema del “revisionismo”, che segnò uno spostamento di prospettiva nelle narrazioni pubbliche e storiografiche dal piano dei “vincitori” a quello delle “vittime”.

Mila Orlić è professoressa associata all’Università di Rijeka/Fiume (Croazia), dove insegna storia contemporanea. Si è occupata delle forme e delle ideologie del potere comunista in Jugoslavia e del rapporto tra storia e memoria, degli spostamenti di popolazione dall’Istria nel secondo dopoguerra e, più in generale, delle questioni delle minoranze nazionali nelle regioni multietniche. A questo filone di ricerca ha affiancato studi riguardanti la storia recente croata, a partire dalla dissoluzione della federazione jugoslava e lo scoppio della guerra civile fino ai giorni nostri. Collabora su temi di attualità politica e culturale dell’area dei Balcani con la rivista “Il Mulino”.

L’incontro si svolgerà su Zoom: per partecipare registrarsi qui https://unive.zoom.us/meeting/register/tZcqde6prz4oE9K2chITkpkGA56I5Z9nPWfZ.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a venezialeggeibalcani@gmail.com

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Venezia legge i Balcani

Allegati

Locandina 758 KB

Cerca in agenda