Agenda

22 Feb 2024 10:00

Heritage languages: data, methods, analysis

Sala B, Ca' Bernardo

La prof.ssa D'Alessandro terrà un seminario dottorale di 6 ore aperto a ricercatrici e ricercatori, studenti e studentesse, linguiste e linguisti. Il seminario si svolgerà nei giorni 22-23 febbraio dalle 10 alle 13 in aula B a Ca' Bernardo. Il seminario si terrà in lingua inglese.

Abstract:
Il mutamento linguistico in situazione di contatto è generalmente ricondotto a fattori cognitivi, strutturali o tipologici, e sociolinguistici. Tuttavia, il peso relativo di questi fattori non è stato ancora studiato. In questo seminario si propone un approccio basato sulla nozione di microcontatto, concentrandosi su punti di microvariazione sintattica attraverso coppie di lingue tra loro molto vicine e si sostiene che la dimensione micro-variazionale è cruciale per lo studio della sintassi delle lingue di eredità.

Roberta D’Alessandro è professoressa di Linguistica/Sintassi e Variazione linguistica presso l’Università di Utrecht, dove ha appena concluso un progetto di ricerca ERC sul contatto linguistico. Dal 2007 al 2016 è stata ordinaria di Linguistica italiana e direttrice del dipartimento di Italianistica dell’università di Leiden. Dirige la collana di grammatiche delle lingue romanze per l’editore Brill, la collana Open Generative Syntax di Language Science Press e la rivista di linguistica romanza Isogloss.

Lingua

L'evento si terrà in inglese

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, ProgettoEccellenzaDSLCC2023

Cerca in agenda