Agenda

20 Feb 2025 18:00

Un viaggio tra Oriente e Occidente: Marco Polo protagonista a Bottega Cini

Bottega Cini, Dorsoduro 862, Venezia

Un’opera di narrazione multisensoriale e di dialogo tra culture prende forma a Venezia con "Marco Polo – Visioni Condivise" presso Bottega Cini.

Questo progetto unico, concepito da Elisa Corrò e il VeDPH Team in collaborazione con Fondazione Archivio Vittorio Cini e Museyoum Srl, esplora la figura di Marco Polo attraverso una combinazione di arti visive, abiti d’epoca e installazioni immersive.
Il pubblico ha l’opportunità di ammirare riproduzioni artistiche tratte dal manoscritto del Quattrocento della Bodleian Library dell'Università di Oxford, tessuti e abiti che riprendono lo stile dell’epoca e video che raccontano le tappe del lungo viaggio verso la Cina. Non mancano riferimenti letterari con pannelli dedicati a dialoghi immaginari ispirati a "Le Città Invisibili" di Italo Calvino.
Un’esperienza innovativa è rappresentata da "Venezia 360", una sezione interattiva in realtà virtuale che permette di immergersi nella Venezia contemporanea attraverso riprese panoramiche di luoghi suggestivi come il ponte dell’Accademia e il ponte dei Sospiri.
Questa esperienza non appartiene a un singolo ente o istituzione, ma a tutti noi. Perché, come Marco Polo ci ha insegnato, ogni grande viaggio inizia con un atto di fiducia: fiducia nella collaborazione, nella conoscenza condivisa, nella capacità di guardare oltre i confini.

Orari di apertura: 10:00-19:00 da lunedì a domenica 

Si ringrazia: Franz Fischer; Federico Boschetti; Nevio Danelon; Eugenio Burgio; Marina Buzzoni; Samuela Simion.

 

Organizzatore

VeDPH; DSU; Fondazione Archivio Vittorio Cini; Museyoum Srl

Link

http://www.bottegacini.it; www.museyoum.com; www.unive/vedph

Allegati

locandina 284 KB

Cerca in agenda