Agenda

05 Nov 2021 15:00

Incroci di Civiltà / Geling Yan conversa con Marco Ceresa e Nicoletta Pesaro

Teatrino Palazzo Grassi, Campo San Samuele, 3231, 30124 Venezia

Geling Yan conversa con Marco Ceresa e Nicoletta Pesaro

Questo evento fa parte di Incroci di Civiltà - Festival Internazionale di Letteratura a Venezia

Per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.incrocidicivilta.org

Yan Geling 严歌苓(Shanghai 1958), scrittrice e sceneggiatrice, ex-giornalista, è una delle autrici cinesi d’oltremare più rappresentative. Durante la Rivoluzione culturale, entra giovanissima nell’Esercito di Liberazione come ballerina di una compagnia d’intrattenimento delle truppe e nel 1979 assiste alla guerra sino-vietnamita in veste di corrispondente.
Nel 1989 lascia la Cina per gli Stati Uniti; attualmente risiede a Berlino con il secondo marito. Ha pubblicato una ventina di romanzi e numerose novelle e racconti.
Le sue storie, costruite con sottile arte narrativa e da una prospettiva fondamentale per interpretare l’incontro tra Oriente e Occidente, affrontano la realtà della migrazione e la complessità delle relazioni interpersonali e interculturali, dipingendo con particolare attenzione le figure femminili.
Scrive sia in cinese sia in inglese e le sue opere sono tradotte in ben sedici lingue. Ha pubblicato più di venti libri in diversi paesi e ha ricevuto circa trenta premi letterari e cinematografici. Come sceneggiatrice ha collaborato con noti registi come Zhang Yimou, Chen Kaige e Ang Lee.
Tra i suoi romanzi più noti si ricordano Fusang (Storia di Fusang, 1996) – tradotto in inglese con il titolo The Lost Daughter of Happiness – in cui tratta delle donne cinesi emigrate in America alla fine del XIX secolo – e Di jiu ge guafu (La nona vedova, 2006).
Dal romanzo Jinling shisan chai (I tredici fiori della guerra, 2007) è stato tratto un film girato da Zhang Yimou. Nel 2019 è stata annunciata la sua collaborazione con il regista e produttore italiano Cristiano Bortone per l’adattamento cinematografico del suo romanzo Miyuzhe (Il conversatore segreto 2006).

Principali romanzi e raccolte di racconti
Bai she白蛇,1999 (Il serpente bianco)
Fusang 扶桑, 1996 (Storia di Fusang)
Banquet Bug, 2009
Di jiu ge guafu 第九个寡妇, 2006 (La nona vedova)
Miyuzhe 密语者 (Il conversatore segreto, 2006)
Jinling shisan chai, 2007 (tr. it. I tredici fiori della guerra, Rizzoli, 2012)

Principali sceneggiature e adattamenti
Siao yu, dir. Silvia Chan 1995
Xiuxiu: The Sent Down Girl, dir. Joan Cheng, 1998
Mei Lanfang, dir. Chen Kaige, 2008
The Flowers of War, dir. Zhang Yimou, 2011
 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Incroci di Civiltà - Festival Internazionale di Letteratura a Venezia, Università Ca' Foscari Venezia; Dipartimento di Studi sull’Asia e Africa Mediterranea; TerzaMissioneDSAAM

Cerca in agenda