Agenda

09 Apr 2022 20:00

Dancer of the year

Teatro Ca' Foscari a Santa Marta - Dorsoduro 2137, 30123 Venezia

Teatro Ca' Foscari 2022, Asteroide Amor

Come gli Asteroidi Amor, che sfrecciano sfiorando l’orbita della Terra e di altri pianeti, gli spettacoli di questa rassegna si manifestano in più luoghi della città e connettono mondi diversi portandoci segnali dalla scena contemporanea italiana e internazionale.
Nello spazio della nostra convivenza, nel tempo trascorso insieme davanti alla scena, il teatro ci riporta a vivere l'incontro collettivo con i corpi, le parole e le emozioni per farci riflettere sul nostro presente. L'esperienza del teatro ha una forza formidabile e reincanta il mondo.

Dancer of the year
coreografia, interpretazione, costumi, design sonoro Trajal Harrell
drammaturgia Sara Jansen

Nel 2018 la rivista Tanz Magazine ha nominato Trajal Harrell “Danzatore dell'anno”. Il premio ha fatto riflettere il coreografo americano, tra i più originali e noti a livello internazionale, che si è chiesto: che valore ha un premio per la danza e che valore ha la danza? E ancora: che sapere produce e che effetto ha un premio come questo sulla stima nei confronti del suo lavoro e sulla propria autostima? Nel corso della sua oramai ventennale carriera, Harrell ha indagato le modalità di trasmissione della danza e della sua storia chiedendosi «cosa sarebbe successo se…» arrivando così a immaginare incontri mai avvenuti tra artisti e tradizioni coreutiche, per rintracciare tecniche e saperi corporei che transitano da maestro ad allievo, e da corpo a corpo, talvolta seguendo percorsi periferici o sotto traccia. È anche in questo modo che la danza sopravvive nel tempo, trasformandosi e adattandosi a nuovi contesti, ma anche resistendo all’oblio e ai meccanismi di censura proprio perché è insieme immateriale e duratura. Harrell, da tempo, sta anche conducendo un’articolata ricerca su come la danza può rappresentare, plasmare e ridiscutere le identità ed essere uno strumento di grande efficacia per agire politicamente nelle nostre società. "Dancer of the year" è un’installazione performativa in cui Harrell offre agli spettatori oggetti personali creando un’atmosfera intima per poi condividere un’originale attivazione della sua memoria corporea. Rivisitando movimenti, gesti e strategie coreografiche dei suoi lavori passati, Harrell ci fa dono della sua danza mostrando come sia intessuta di ricordi e tracce della sua esistenza così come delle tecniche e degli stili che ha incontrato e incorporato nel suo percorso artistico. "Dancer of the year" è insieme un racconto personale e una delle tante possibili narrazioni della storia della danza.

Maggiori dettagli sullo spettacolo sono disponibili nella pagina dedicata.

Per poter partecipare è necessario prenotarsi QUI.

Contatti e informazioni

Language

The event will be held in Italian

Organized by

Fondazione di Venezia, Università Ca' Foscari Venezia, Teatro Ca' Foscari a Santa Marta, Università Iuav di Venezia, Teatro Stabile del Veneto

Link

https://www.unive.it/pag/44481/

Search in the agenda