Agenda

27 Nov 2025 14:30

Writers in conversation: Shuang Xuetao

CFZ - Tesa 1

Giovedì 27 novembre alle ore 14.30, all'interno del ciclo Writers in conversation, si terrà un incontro con lo scrittore Shuang Xuetao, che converserà con Paolo Magagnin Nicoletta Pesaro, docenti presso il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

L’incontro si svolgerà in lingua cinese e italiana con traduzione consecutiva.

 

Shuang Xuetao, nato a Shenyang, è un romanziere contemporaneo cinese. Laureato presso la Jilin University, Shuang è uno degli esponenti più interessanti della narrativa del nord-est, fenomeno rilevante che negli ultimi anni ha rivelato talenti letterari e tematiche sociali importanti. Tra il noir e l’introspezione, le opere di Shuang Xuetao offrono uno sguardo inedito sulla Cina e le sue trasformazioni recenti. Molte delle sue opere sono state adattate per il cinema e la televisione, tra cui l'unica opera tradotta in italiano, la raccolta Mosè sulla pianura (平原上的摩西; trad. di Paolo Magagnin, Atmosphere, 2021). La sua vita letteraria ha anche un profondo legame con Taiwan: è il primo scrittore del continente a ricevere il Taipei Literature Annuity Award.

L'iniziativa rientra nell'ambito dei progetti di Public Engagement 2025

L'evento rientra nel progetto Chinese Writers’ Residency, finanziato da WePro Consulting & Management UG. Comitato scientifico: Nicoletta Pesaro, Federica Passi, Paolo Magagnin. 
Con la collaborazione di: Xu Fei 

Organized by

Writers in conversation, Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Laboratorio sulla Traduzione delle Lingue Orientali, CFZwriters; TerzaMissioneDSAAM

Search in the agenda