Agenda

10 Feb 2026 15:00

IL KIMONO MASCHILE. Trame di vita, racconti di stile

Sala Ruperti di BALI - San Sebastiano

Dal museo… alla biblioteca: conversazioni sulla mostra 
“IL KIMONO MASCHILE. Trame di vita, racconti di stile

a cura di Silvia Vesco e Lydia Manavello (Museo di Palazzo Mocenigo 5.12.25 - 4.4.26).

L'incontro approfondisce i temi e le collezioni esposte presso il Museo di Palazzo Mocenigo, in occasione della mostra curata da Silvia Vesco e Lydia Manavello, con la collaborazione del Museo d'Arte Orientale di Venezia. 

Attraverso un dialogo aperto di approfondimento condiviso e multidisciplinare, si svilupperanno strumenti critici per interpretare l'evoluzione del design e dei linguaggi visivi del kimono maschile, preparando alla successiva scoperta dell’esposizione: una selezione di abiti, intesi come intreccio di arte, simboli e tradizioni, che esprime l'eleganza maschile giapponese del primo Novecento e restituisce uno spaccato non solo artistico, ma storico, sociale e politico del Sol Levante dell’epoca.

Programma:
Saluti istituzionali

Luisa Bienati (Prorettrice alla Didattica)
Natascia Danieli (Direttrice BALI)
Marta Boscolo Marchi (Direttrice del Museo d’Arte Orientale, Venezia)

Presentano: Silvia Vesco e Lydia Manavello
Modera: Mariem Stefania Corso


L’evento, organizzato dalla Biblioteca di Area Linguistica in collaborazione con il Dipartimento DSAAM, è aperto a tutti gli interessati e inaugura la rassegna BALI - Seminari d’arte: un ciclo d’incontri dedicati alle discipline artistiche in diversi ambiti geografici e culturali che, grazie alla partecipazione di docenti ed esperti scientifici del settore, ambisce a mettere in relazione le collezioni librarie interne con realtà e mostre del territorio. 
Presso la sede di BALI-CFZ sarà contestualmente esposta una selezione di opere attinenti appartenenti alle collezioni della Biblioteca di Area Linguistica.

La rassegna si inserisce nella programmazione di Public Engagement e valorizzazione delle conoscenze SBA-BALI, finalizzata ad attrarre la comunità linguistica cafoscarina, nonché a incentivare lo sviluppo di rapporti con la città e le istituzioni di riferimento.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Organized by

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea; SBA, BALI - Biblioteca Area Linguistica; TerzaMissioneDSAAM

Downloads

Banner 288 KB

Search in the agenda