Agenda

30 Mar 2023 08:45

La parola poetica di Ghassan Zaqtan. In cammino invocano i fratelli.

Aula Saoneria a Ca' Dolfin

La parola poetica di Ghassan Zaqtan. In cammino invocano i fratelli.

Conversano con l’autore:
Bishara Ebeid, Università Ca’ Foscari
Simone Sibilio, traduttore, Università Ca’ Foscari 
Gianni Montieri, poeta

In occasione della sua presenza al Festival di Venezia “Incroci di Civiltà”, lo scrittore palestinese Ghassan Zaqtan, tra le massime voci della poesia araba, terrà un incontro all’Università Ca’ Foscari per presentare il suo volume antologico In cammino invocano i fratelli. Versi scelti, curato da Simone Sibilio ed edita da Edizioni Q, (Roma, 2019).
Con In cammino invocano i fratelli per la prima volta si presenta al lettore italiano l’opera poetica di uno dei più apprezzati scrittori palestinesi attraverso una selezione antologica di tre recenti lavori, di cui due inediti in traduzione straniera. 
Scelte di concerto con l’autore queste tre opere, che segnano l’apice della sua produzione poetica, sono rappresentative di un progetto di scrittura organico, i cui tratti distintivi sono esaminati nel saggio introduttivo di Simone Sibilio. 
La poesia di Zaqtan si inscrive nel solco della modernità e fa tesoro delle irradiazioni dei suoi accesi dibattiti, accogliendo senza indugi le tensioni espresse dai nuovi indirizzi di ricerca estetica. Il poeta rinnova in queste tre raccolte la sua personale indagine sulla presenza viva degli assenti in un tempo mobile, interrogando un luogo sovraccarico di storie, visioni, miti e spettri.

Organized by

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Simone Sibilio); Centro di Studi sul Medio Oriente Contemporaneo - CEM

Downloads

Locandina 829 KB

Search in the agenda