Bachelor's Degree Programme in
Linguistic and Cultural Mediation

Linguistic and Cultural Mediation [LT5-21-21]
Enrolled in a.y. 2021/2022

Umberto ROSIN

Qualifica
Docente a contratto
Telefono
041 234 8776
E-mail
rosin@unive.it
Fax
041 234 8701
Sito web
www.unive.it/persone/rosin (scheda personale)
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Umberto Rosin insegna Marketing delle produzioni culturali al corso di laurea triennale di Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali dell'Università Ca' Foscari Venezia ed è ricercatore presso il Consumer Behaviour Erasmus Network (Coberen) - gruppo di ricerca formato da 39 università europee per lo studio del comportamento del consumatore.

coberen.eu/

 

Tra gli altri insegnamenti attualmente impartiti figurano:

- "Marketing & Communication in the Arts Sector" e "Case studies in Management of Arts and Culture" presso il Master in Management dei Beni e delle Attività Culturali (MaBAC) - Università Ca' Foscari Venezia ed École Supérieure de Commerce de Paris (ESCP Paris)

- "Experiential marketing in arts and cultural industries "  nel corso di "Globalization and cultural heritage" presso la Venice International University (VIU)

- "Marketing territoriale" presso il Master in Cultura del Cibo e del Vino per la Promozione delle Risorse Enogastronomiche tenuto dall'Università Ca' Foscari Venezia.

- "Advanced marketing" - Laurea magistrale in "Design della comunicazione e creatività" presso IUSVE

- "Advanced marketing" - Laurea magistrale in "Web marketing & digital communication" presso IUSVE

 

E' project manager del Master in Management dei Beni e delle Attività Culturali (MaBAC) organizzato dall'Università Ca' Foscari Venezia e dall'École Supérieure de Commerce de Paris (ESCP Paris)

Umberto Rosin ha conseguito il dottorato di ricerca in Management presso l'Università Ca' Foscari Venezia, durante il quale trascorre un anno presso la Chair in Arts Management retta dal prof. François Colbert dell'Università HEC Montreal - Canada. Consegue un Master in Marketing e Comunicazione d'Azienda presso UPA-Ca' Foscari e una laurea magistrale in Economia Aziendale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia conseguendo il punteggio di 110/110 e Lode.

E' membro del Management of Arts and Culture Laboratory (M.A.C.Lab) e dell'Academy of Management (Research Methods Division, Organizational Behavior Division, and Organization and Management Theory), è membro dell'European Group for Organizational Studies (EGOS) ed aderisce al gruppo di attenzione AIDEA sul management dell'arte e della cultura.

I suoi principali interessi di ricerca vertono su:

- Passione e motivazione nelle attività del tempo libero e lavorative (leisure time and work activities)

- Management dell'arte e della cultura

- Le nuove frontiere del marketing (marketing tribale, non convenzionale, societing, etc.).