Bachelor's Degree Programme in
Linguistic and Cultural Mediation

Linguistic and Cultural Mediation [LT5-21-21]
Enrolled in a.y. 2021/2022

Ulrike KINDL

Qualifica
Professoressa in quiescenza
E-mail
ukindl@unive.it
SSD
LETTERATURA TEDESCA [L-LIN/13]
Sito web
www.unive.it/persone/ukindl (scheda personale)

Dati personali

Nata a Merano (BZ), il 16.10.1951

Maturità classica a Merano (Bz), studi di linguistica e germanistica a Venezia, Monaco di Baviera (DaF) e Berlino (ex Est), laurea in Lingue e Letterature Straniere nel 1974 presso l'Università di Venezia.

Dal 1986 professore associato a Venezia; esperta di folclore dell'arco alpino e di minoranze linguistiche ladinofone; membro del Comitato scientifico dell'Istituto Culturale Ladino "Majon di Fascegn", Vigo di Fassa (TN).

Carriera accademica e scientifica

1974: nomina ad assistente incaricata supplente presso l'Istituto di Lingua e Letteratura Tedesca dell?Università di Venezia a decorrere dal 16-12-1974.

1974-1978: lavoro di lettorato; studi su problemi della didattica della lingua, partecipazione a convegni specifici, sperimentazione di tecniche nuove di insegnamento; specializzazione in studi di linguistica del tedesco, specialmente della grammatica teorica

partecipazione a concorso per un posto di lettore di ruolo e nomina a lettrice di ruolo presso l'Università degli Studi "Ca'Foscari" di Venezia il 14-2-1978.

1978-1986: lavoro di assistente; soggiorno di studio a Berlino (Humboldt-Universitaet, ex-est) e Monaco di Baviera (Istituto per lo Studio della lingua tedesca come lingua straniera - DaF) per approfondire temi di linguistica e di grammatica storica.

A partire dal 1980 interessamento per studi di storia della lingua, medievistica e fenomeni della tradizione dialettale e folcloristica.

In collaborazione con l'Università di Innsbruck impostazione di una vasta ricerca su problemi della tradizione folcloristica alpina, supportata dagli Istituti Culturali Ladini di Bolzano (con sede a San Martino in Val Badia) e di Trento (con sede a Vigo di Fassa).

Partecipazione alla seconda tornata dei giudizi di idoneità a professore di ruolo, fascia degli associati, e nomina a professore associato il 10-12-1985.

Assunzione di servizio in qualità di professore associato a tempo pieno per la disciplina di Lingua e Letteratura Tedesca (L 19 A) presso il Dipartimento di Letterature e Civiltà Anglo-Germaniche dell'Università degli Studi "Ca'Foscari" di Venezia il 16-04-1986.

1996-2002: assunzione (per affidamento sostitutivo) dell'insegnamento di Lingua Tedesca (L 19 B), e di Storia della lingua tedesca. Nel 2000 passaggio al Dipartimento di Scienze del linguaggio di nuova istituzione e avvio di sperimentazioni nel campo della grammatica contrastiva italiano-tedesca.

In servizio.