TESSARO Fiorino

Qualifica Professore Associato
Telefono 041 234 7286
E-mail tessaro@unive.it
Fax 041 234 7296
Sito web www.unive.it/persone/tessaro (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: http://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

PEDAGOGIA DELLA DISABILITA' - [FT0375] (159216): INDICAZIONI PER L'ESAME

Pubblicato il 14/06/2019

Comunicazioni relative al corso di Pedagogia della Disabilità [FT0375] 2018/2019

Prossimi appelli:  18 GIUGNO 2019 - 10 SETTEMBRE 2019 (v. calendario uff ateneo)

POTRANNO SOSTENERE LE PROVE D'ESAME PER L'APPELLO DEL SOLO GLI STUDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI ALL'ESAME 

Eventuali prove sostenute da studenti non iscritti all'esame sono considerate nulle

GLI STUDENTI DELLE LAUREE MAGISTRALI PER L'A.A. 2018-2019 INTERESSATI ALLA TEMATICA DOVRANNO INSERIRE IL NUOVO INSEGNAMENTO FM0458 - PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE

BIBLIOGRAFIA PER L’ESAME 2018/2019

A.  Testo base: F. Tessaro, Pedagogia della disabilità (dispense e materiali on-line) (***)

B.  Testo di approfondimento (Un testo a scelta v. presentazione bibliografia nella pag. moodle*** del corso) :

Cairo, M. T., Mariani, V., & Zoni Confalonieri, R. (2010). Disabilità ed età adulta. Qualità della vita e progettualità pedagogica (pp. 39-103). Vita e Pensiero.

Castelli, C. (2011). Resilienza e creatività. Teorie e tecniche nei contesti di vulnerabilità. Franco Angeli.

Cornacchia, M. (2015). Andare a tempo. Ripensare la vita indipendente dell'adulto con disabilità (pp. 1-221). Pensa Multimedia.

Ghedin, E. (2009). Ben-essere disabili: un approccio positivo all'inclusione. Liguori.

Lepri, C. (Ed.). (2016). La persona al centro. Autodeterminazione, autonomia, adultità per le persone disabili. FrancoAngeli.

Pavone, M. (2014). L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Milano, Mondadori.

C.   Testo di letteratura o narrativa sulla disabilità (un testo a scelta v. presentazione bibliografia nella pag. moodle*** del corso)

NB: gli studenti che a lezione presentano e discutono uno studio di caso non devono portare il testo C.

MODALITÀ D’ESAME

L’esame si compone di attività (studio di caso e racconto autobiografico), prova online e prova scritta. 

Studio di caso. Può essere svolto solo dai frequentanti, in piccoli gruppi, e sostituisce il testo C in bibliografia. Obiettivo: individuare il talento della persona con disabilità (ossia il suo potenziale di sviluppo) necessario all’operatore per promuovere un’azione formativa. Metodologia: analisi di documenti / materiali, interviste, … - Presentazione del caso (in video - max 10 minuti): lezione di recupero.

Racconto autobiografico su “ Il mio incontro con la disabilità” .  Il racconto deve essere svolto da tutti gli studenti (sia frequentanti che non frequentanti, e anche da parte di coloro che  hanno svolto lo studio di caso).  Il racconto, seguendo indicazioni e format in moodle,  va inviato almeno 2 giorni prima della prova scritta.

Prova finale online:  50 quesiti a scelta multipla su Bibliografia punto A, dispense e materiali online (la prova può essere svolta da qualsiasi postazione connessa il giorno precedente la prova scritta, dalle ore 8.00 alle ore 20.00).

Prova scritta: Domande su punti B e C in bibliografia.

-------------------------------------------

(*) Per accedere alla pagina moodle del corso di Pedagogia della disabilità (in cui trovare le dispense per lo studio, i materiali di approfondimento, le esercitazioni, le simulazioni e la prova scritta d'esame) :

- da: http://www.unive.it/  ► Corsi / ► Online learning  / ► Insegnamenti blended (cliccare su moodle.unive.it- (inserire login e password dello studente)

- oppure direttamente da https://moodle.unive.it - (inserire login e password dello studente)

► Studenti Lauree e Lauree magistrali / ► Area umanistica / ► Corsi di laurea triennale / ► Scienze della società e del servizio sociale  / ► Pedagogia della Disabilità [FT0375] 2018/2019 - prof. F. Tessaro

La prima volta è richiesta la chiave di accesso al corso (comunicata a lezione).  I non frequentanti dovranno chiedere la chiave d'accesso al docente ( via email: tessaro@unive.it ) almeno 5 settimane prima dell'appello d'esame.

Un saluto

prof. Tessaro

VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA - [FM0243] VENEZIA (160782): PROGRAMMA E INDICAZIONI a.a. 2018 / 2019

Pubblicato il 14/06/2019

VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA - FM0243 - a.a. 2018 / 2019

Si allegano il programma 2018/2019 e le indicazioni per l'esame.

Per accedere alla pagina moodle del corso di VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA (in cui trovare le dispense per lo studio, i materiali di approfondimento, le esercitazioni, le simulazioni e la prova scritta d'esame) :

- da: http://www.unive.it/  ► Corsi / ► Online learning  / ► Insegnamenti blended (cliccare su moodle.unive.it- (inserire login e password dello studente)

- oppure direttamente da https://moodle.unive.it - (inserire login e password dello studente)

► Studenti Lauree e Lauree magistrali / ► Area umanistica / ► Corsi di laurea magistrale / ► Scienze Filosofiche / ► VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA [FM0243] - Prof. F. Tessaro

La prima volta è richiesta la chiave di accesso al corso comunicata a lezione. I non frequentanti dovranno richiederla via email (a: tessaro@unive.it)

 

PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE - [FM0458] VENEZIA (160737): INDICAZIONI PER L'ESAME a.a. 2018 / 2019

Pubblicato il 14/06/2019

PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE (FM0458) a.a. 2018 / 2019 - prof. Fiorino Tessaro

 

PROSSIMO APPELLO D'ESAME : 18 GIUGNO 2019 - successivo 27 AGOSTO 2019 - v. calendario ufficiale.

 

NB: È indispensabile connettersi alla piattaforma moodle.unive.it (*) :

- per scaricare dispense e materiali,

- per svolgere le esercitazioni e le simulazioni,

- per svolgere le prove d’esame online.

 

(*) Per accedere alla pagina moodle del corso di PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE

- da: http://www.unive.it/  ► Corsi / ► Online learning  / ► Insegnamenti blended (cliccare su moodle.unive.it) - (inserire login: username e password dello studente) 

- oppure direttamente da https://moodle.unive.it - (inserire login: username e password dello studente)

► Studenti Lauree e Lauree magistrali 

► Area umanistica

► Corsi di laurea magistrale

► Scienze Filosofiche

► PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE a.a 2018/2019 - prof. F. Tessaro

La prima volta è richiesta la chiave di accesso al corso (comunicata a lezione).

Gli studenti non frequentanti dovranno chiedere la chiave d'accesso al docente (via email: tessaro@unive.it) ... Almeno un mese prima della data dell'appello.

 

Testi di riferimento

  1. COTTINI LUCIO (2017), Didattica speciale e inclusione scolastica, Carocci Editore
  2. TESSARO FIORINO (2018), Pedagogia e didattica dell'inclusione, Dispense, articoli e video (in piattaforma moodle)

Gli studenti non frequentanti (con frequenza inferiore al 50% delle lezioni) devono inoltre approfondire lo studio con un ulteriore testo di narrativa sulla disabilità, scelto tra quelli indicati nella pagina moodle del corso (o comunque concordato con il docente).

Articolazione delle prove d’esame

Ogni appello d’esame consiste in:

  1. Attività antecedente l’esame
  2. Prova online (quesiti a scelta multipla)
  3. Prova scritta (con domande a risposte aperte)
  4. Colloquio orale (solo per i non frequentanti sul testo di approfondimento)

 

1. Attività antecedente l’esame:

  1. Studenti frequentanti che svolgono attività in gruppo, con presentazione e discussione in aula. A livello individuale, ogni studente è tenuto ad una breve relazione critico-riflessiva, sulla progettazione e sull'attività svolta (compilazione online su traccia, da inviare almeno due giorni prima della prova scritta). Anche chi sosterrà l’esame negli appelli successivi, è tenuto ad inviare la relazione individuale al primo appello. Il format e le indicazioni sono specificate nella pagina moodle del corso. Criteri di valutazione/autovalutazione: coinvolgimento e partecipazione degli altri studenti, lavoro di gruppo, capacità critica, valore inclusivo della proposta.
  2. Studenti non frequentanti (e tutti coloro che non svolgono l’attività di cui al punto a.): Attività individuale di progettazione di un intervento formativo inclusivo (compilazione online su traccia, da inviare almeno due giorni prima della prova scritta). Criteri di valutazione/autovalutazione: capacità progettuale, valore inclusivo della proposta.

 

2. Prova online (quesiti a scelta multipla e v/f):

La prova, centrata sui contenuti dei testi A (Cottini) e B (Tessaro – materiali in moodle).

Obiettivo: rilevare le conoscenze e la comprensione dei contenuti.

La prova online può essere svolta il giorno precedente l’esame dalle ore 8.00 alle ore 20.00 da una qualsiasi postazione (quindi anche da casa), oppure può essere svolta il giorno d’esame, portando con sé un portatile o altra strumentazione con connessione web. La durata della prova è di 45’ - Il punteggio ottenuto sarà comunicato il giorno dopo alla conclusione della prova scritta.

 

3. Prova scritta (con domande a risposte aperte):

Due domande inerenti i concetti fondamentali del corso. (Durata massima della prova: 45 minuti). Obiettivo: rilevare le capacità critiche e l’autonomia di giudizio; capacità di identificare e contestualizzare il problema. La risposta a ciascuna domanda va contenuta entro 20 righe.

 

4. Colloquio orale:

Considerato che il numero degli iscritti al corso è superiore a 20, i colloqui orali sono riservati unicamente agli studenti non frequentanti (sul testo di approfondimento). Si svolgeranno alla conclusione della prova scritta.

 

DIDATTICA - [FT0044] VENEZIA (158500): PRESENTAZIONE DEL CORSO E INDICAZIONI PER L'ESAME

Pubblicato il 14/06/2019

Si allegano i file relativi:

- alla PRESENTAZIONE del corso di DIDATTICA (programma, indicazioni per l'accesso alla pagina moodle del corso)

-  alle INDICAZIONI per il prossimo appello d'esame.

Un saluto - prof. F. Tessaro

RICEVIMENTO ANNO ACCADEMICO 2018 - 2019

Pubblicato il 14/06/2019

Ricevimento anno accademico 2018 - 2019 

2018 SETTEMBRE:  LU 03  h. 11:30  /  LU 10  h. 11:30   /  17 -18-19  h. 13:45  /  24-25-26  h. 13:45  / 

2018 OTTOBRE: 01-02-03  h. 13:45  /  08-09-10  h. 13:45  /  15-16-17  h. 13:45  /  LU 22  h. 11:00 /  ME 31  h. 11:00  /  

2018 NOVEMBRE: LU 05  h. 9:00  /  MA 13  h. 9:00  /  MA 20 h. 12:00  /  GI 29  h. 9:00  /  

2018 DICEMBRE: ME 05 h. 9.00  /  VE 14  h. 11:30  /  

2019 GENNAIO:  MA 08  h. 12:00  /  MA 15 h. 12:00  /  MA 22  h. 12:00  /  MA 29 h. 12:00  /

2019 FEBBRAIO:  MA 05  h. 12:00  /  LU 11 h. 12:00  /  MA 19  h. 12:00  /  MA 26 h. 12:00  /

2019 MARZO:  MA 05  h. 12:00  /  MA 12 h. 12:45  /  MA 19  h. 12:00  /  MA 26 h. 12:00  /

2019 APRILE:  MA 02  h. 12:00  /  MA 09 h. 12:00  /  MA 16  h. 12:00  /  MA 23 h. 12:00  / LU 29 h. 12:00  /

2019 MAGGIO:  LU 06  h. 12:00  /  LU 13 h. 11:00  /  LU 20  h. 12:00

2019 GIUGNO:  MA 04  h. 12:00  /  VE 14 h. 12:00  /  GI 20  h. 12:00 / MA 25 h. 9.00 / 

2019 LUGLIO:  VE 05 h. 11:00  /  MA 09 h. 11:00  /  GI 18  h. 12:00 / 

2019 AGOSTO:  MA 27 h. 12:00 /

In ogni caso, è opportuno inviare qualche giorno prima una mail; risponderò per confermare orario di ricevimento. 

Sede ricevimento: Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali - Palazzo Marcorà-Malcanton - 3484/d Dorsoduro  - 30123 Venezia - 4° piano, stanza C401

 

Ricordo che comunque sono sempre raggiungibile via e-mail tessaro@unive.it

 

prof. Fiorino Tessaro - Università Ca’ Foscari Venezia

 

segui il feed