Bachelor's Degree Programme in
Linguistic and Cultural Mediation

Linguistic and Cultural Mediation [LT5-21-21]
Enrolled in a.y. 2021/2022

Fiorino TESSARO

Qualifica
Docente a contratto
Telefono
041 234 7286
E-mail
tessaro@unive.it
Fax
041 234 7296
SSD
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE [M-PED/03]
Sito web
www.unive.it/persone/tessaro (scheda personale)

TESSARO FIORINO

Professore associato – SSD M-PED/03 Didattica e Pedagogia speciale – 

Idoneo per Professore di I fascia - Cl Conc. 11/D2 - Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca Educativa

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

1988-1992 - Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica – Roma - Università degli studi di Padova (consociata con le Università di Trieste-Udine-Venezia-Verona) - Dottorato di ricerca in Pedagogia e scienze dell'educazione – Dissertazione finale su “La valutazione dei processi formativi. Per una proposta integrata di Evaluation Research” - tutor : prof. Umberto Margiotta – prof.ssa Raffaella Semeraro

 

1979-1983 - Università degli studi di Padova - Laurea in Pedagogia – Tesi su “Informatica e didattica. Proposte metodologiche e linee operative” - votazione:110/110 e lode - relatore: prof. Luciano Galliani - correlatore esterno: prof. Umberto Margiotta

1972-1977 - Università degli studi di Padova - Laurea in Psicologia – Tesi su “Istruzione programmata: analisi del metodo e verifica strutturale di un corso programmato mediante il sistema Ruleg di Homme e Glaser”  votazione:110/110 - relatore: prof. Paolo Meazzini

ESPERIENZA LAVORATIVA

Dal 01/09/2002 a tutt’oggi: Università Ca’ Foscari di Venezia - Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali

INSEGNAMENTI UNIVERSITARI ATTIVI

Nel Corso di Laurea in Filosofia, dal 2002/2003: “METODOLOGIA E DIDATTICA GENERALE” - dal 2009/2010:  “DIDATTICA”

Nei Corso di Laurea in Filosofia, in Scienze sociali, in Scienze del Linguaggio (ind. LIS): dal 2011/2012:  “PEDAGOGIA DELLA DISABILITÀ”

Nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche (prima L.Specialistica in Filosofia teoretica, dell’arte e della comunicazione, dal 2002/2003: “VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA”  - dal 2009/2010 nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche: “VALUTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA”, dal 2014/2015 ha ripreso la dizione “VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA”  

Nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche dal 2017/18: TEORIE ED EPISTEMOLOGIA DELLA FORMAZIONE SP. [FM0239]

Nel Corso di Laurea Specialistica/Magistrale Interateneo (PD-VE) in Scienze della Formazione Continua, dal 2005/2006:

“VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE”  - dal 2009/2010: “MODELLI E STRATEGIE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE”- nell’a.a. conclusivo 2013/2014: “VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE” .

CORSI UNIVERSITARI PER L’INSEGNAMENTO (TFA - PAS - SSIS - SOSTEGNO)

Nei PAS I / II / III (Percorsi Abilitanti Speciali) a.a. 2013/2014/2015/2016 -  Moduli: “PEDAGOGIA SPECIALE” E “VALUTAZIONE E METODOLOGIA”

Nel TFA  I / II (Tirocinio Formativo Attivo per la Formazione degli insegnanti A037, A051, A061, e Lingue straniere) – a.a. 2012/2013/2014/ - Insegnamento: Moduli: “PEDAGOGIA SPECIALE” E “VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO E DI SISTEMA”

Nella SSIS Veneto - Scuola Regionale Interateneo di Specializzazione per la Formazione degli insegnanti della scuola secondaria, dal 1999/2001 al 30/04/2010: “PROCESSI E METODOLOGIE DELL’INSEGNAMENTO” E “METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE” 

Nella SSIS Veneto / SOS 800 e SOS 400 - Percorso aggiuntivo per le attività di sostegno, dal 2002/2003 al 30/04/2010: Moduli: “PEDAGOGIA SPECIALE” E “DIDATTICA DELL’INTEGRAZIONE” - per affidamento “PSICOPEDAGOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE”, “METODOLOGIA DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE SPECIALE” 

Per Fondazione Ca' Foscari Venezia: Direzione scientifica del corso di specializzazione per le attività di sostegno riservato agli insegnanti della scuola secondaria di II grado appartenenti a classi di concorso in esubero, da ottobre 2015 a luglio 2016 - Insegnamento nei moduli di “PEDAGOGIA SPECIALE I / II / III".

 

RESPONSABILITÀ IN VIGORE 

Coordinatore scientifico per la partnership dell’Università Ca’ Foscari al PROGETTO BE THE CHANGE; Programma Erasmus+; Key Action  Cooperation for innovation and the exchange of good practices; Azione Strategic Partnerships; Titolo del progetto = Boosting entrepreneuriship through intergenerational exchange; Data di inizio progetto = 01-10-2016; Data di fine progetto = 30-09-2018.

Coordinatore scientifico del Laboratorio di Ricerca Educativa e Didattica RED del CISRE (Centro Internazionale Studi per la Ricerca Educativa e la Formazione Avanzata)

Componente del Collegio di Dottorato di Ricerca in Scienze della cognizione e della formazione (dal 2005 al giugno 2013) e in Filosofia e Scienze della formazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia  (dal giugno 2013). Da luglio 2016: coordinatore del curriculum in Scienze della Formazione.

Componente del coordinamento dei TFA (Tirocinio Formativo Attivo 2012/2013) e dei PAS (Percorsi Abilitanti Speciali 2013/2014) – Referente per gli insegnamenti di Area Didattica Generale e Pedagogia Speciale.

Componente del Comitato editoriale della Rivista “Istruzione e Formazione” – Fascia ANVUR A (dal 2003).

Componente del Comitato scientifico della Rivista “Anthropos educazione” (dal 2005).

Componente del Comitato scientifico della Rivista “Ricerca Azione – IPRASE Trento” (dal 2009).

Componente del Comitato scientifico della Collana “IN-CON-TRA – Didattica e Pedagogia dell’inclusione” (dal 2013).

 

RESPONSABILITÀ TRASCORSE

Coordinatore scientifico per la partnership dell’Università Ca’ Foscari al PROGETTO di apprendimento permanente attraverso lo sviluppo delle competenze chiave negli anziani “KEY” (Key competencies for Lifelong Learning in education of seniors) ERASMUS PLUS PROGRAMME – KEY ACTION 2, STRATEGIC PARTNERSHIP FOR ADULT EDUCATION 2014-1-PL01-KA204-002858 (dal 1 settembre 2014 al 31 agosto 2016).

Coordinatore del Collegio di Dottorato di Ricerca in Scienze della cognizione e della formazione (dall’ottobre 2012 al giugno 2013).

Coordinatore scientifico per la partnership dell’Università Ca’ Foscari al Progetto HIHTAST – Hand in hand to a social tomorrow – nell’ambito del programma Grundtvig (dall’ottobre 2012 a giugno 2014)

Responsabile della sezione “Ricerca didattica” del CIRDFA - Centro Interateneo delle Università Venete per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata da marzo 2011 al 31 agosto 2012

Coordinatore Master Universitario di II livello in Ricerca didattica e Counselling formativo (dall’a.a. 2004/2005 all’a.a. 2010/11) 

Direttore del Corso di specializzazione per le attività di sostegno (SOS 400) riservato agli abilitati SSIS – 7 edizioni (dall’a.a. 2003/2004 al 30 aprile 2010)

Coordinatore degli insegnamenti di Area comune per la sede di Venezia della SSIS Veneto – Scuola interateneo di specializzazione per l’insegnamento secondario (dall’a.a. 2003/2004 al 30 aprile 2010) 

Direttore Corso di Perfezionamento “Teoria dell’istruzione e Ricerca didattica” - Università Ca' Foscari Venezia - SSIS Veneto  - dall’a.a. 2002/03 all’a.a. 2005/06

Direttore Corso di Perfezionamento “Metodologie per l’apprendimento in rete – tutor on line” - Università Ca' Foscari Venezia - SSIS Veneto  - dall’a.a. 2004/05 all’a.a. 2006/07

Direttore Corso di Perfezionamento “Metodo Feuerstein” - Università Ca' Foscari Venezia - SSIS Veneto  - nell’a.a. 2006/07 

 

ATTIVITÀ DI RICERCA IN DIDATTICA GENERALE – FORMAZIONE DOCENTI

Partecipazione al progetto ShaReTEC “Sharing Digital Resources in the Teaching Education Community” (2008-2011 – dir. U. Margiotta). Progetto co-finanziato dall’Unione Europea nel programma eContent plus per la creazione di un ambiente digitale per favorire l’accesso, il recupero e il riutilizzo delle risorse per la formazione degli insegnanti in Europa.

Attività di ricerca: Il formarsi della competenza. Definizione e sperimentazione degli indicatori di sviluppo della competenza, al fine di: a) costruire percorsi didattici che promuovano nell’allievo autonomia e responsabilità e b) che supportino la valutazione del potenziale personale di sviluppo.

Attività di ricerca CIRDFA-Laboratorio RED:  Sperimentazione di modelli formativi nella formazione iniziale e in servizio degli insegnanti.

 

ATTIVITÀ DI RICERCA IN PEDAGOGIA SPECIALE

Progetto di ricerca SSIS Veneto-CIRDFA:  La formazione degli insegnanti di sostegno. Imparare a insegnare nella disabilità. Il tutor formativo per l’inclusive education (senza finanziamento). Analisi dei sistemi formativi europei e delle competenze professionali dell’insegnante di sostegno in formazione. Indagine su oltre 300 insegnanti specializzati presso la SOS-SSIS Veneto. In corso di stampa, con B. Baschiera.

Attività di ricerca: Disabilità e talento. L’analisi dei processi di ricerca e di scoperta del potenziale di sviluppo formativo negli allievi adolescenti con disabilità. Analisi di oltre 1800 casi con metodologie qualitative, (studi di caso, storie di vita, indagini etnografiche e fenomenologiche, osservazioni partecipanti, grounded theory, ecc.).

ATTIVITÀ DI RICERCA IN AMBITO VALUTATIVO

Progetto di Ricerca: Epistemologie disciplinari e percorsi trasversali nella valutazione degli apprendimenti secondari (con finanziamento SSIS Veneto completato nel 2008)

Attività di ricerca: Valutare la competenza. Sperimentazione di strumenti, prove e compiti esperti per la valutazione della competenza, come da indagini internazionali, PISA, PEARLS, TIMMS. Analisi di 165 prove nei settori disciplinari. 

Attività di ricerca: L’errore di valutazione. Analisi di oltre 2000 auto-casi concernenti la percezione e il vissuto dell’errore di valutazione subito durante i propri studi secondari da parte degli insegnanti in formazione.