Bachelor's Degree Programme in
Linguistic and Cultural Mediation

Linguistic and Cultural Mediation [LT5-21-21]
Enrolled in a.y. 2021/2022

Patrizia SOLINAS

Qualifica
Professoressa Associata
Telefono
041 234 6343
E-mail
solinas@unive.it
Fax
041 234 6370
SSD
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA [L-LIN/01]
Sito web
www.unive.it/persone/solinas (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

Patrizia Solinas si è laureata in Lettere nel 1991 presso l'Università degli Studi di Padova dove, nel 1996, ha conseguito il dottorato di ricerca in  Linguistica;  nel 1999 ha vinto il concorso da ricercatore nel settore Glottologia e Linguistica (L-lin01) presso l'Università Ca' Foscari di Venezia; dal 2000 è professore associato presso la stessa Università con corsi di linguistica generale e di linguistica storica e indoeuropea.

E' stata membro del Collegio Didattico del corso di laurea triennale in Lettere e di quello magistrale di Scienze dell'Antichità, membro della Commissione Paritetica del Dipartimento di Studi Umanistici, membro della commissione di Ateneo per le procedure antiplagio. 

E' socio dell'Istituto Italiano di Studi etruschi e Italici, della Società Italiana di Glottologia, dell'Associazione Italiana di Cultura Classica, della Sezione Etruria padana e Italia settentrionale dell'istituto Nazionale di studi Etruschi e Italici.

Ha tenuto conferenze e seminari in Italia e all'estero e ha preso parte, come relatore su invito, a numerosi convegni nazionali e internazionali;  ha partecipato e partecipa a varie attività di ricerca di gruppo finanziate a livello locale e nazionale (PRIN).

Si occupa di storia della linguistica, di indeuropeistica e di lingue dell'Italia antica sia per l’edizione e lo studio della documentazione di nuova acquisizione, sia per lo studio e la ricostruzione delle tradizioni scrittorie dell’Italia antica.

L’attività progettata per il futuro prevede di proseguire le linee di ricerca già intraprese, potenziandole con l’applicazione di strumenti digitali. L’obiettivo è l’integrazione dei metodi della linguistica storica e dei suoi prodotti (studio, edizione e commento linguistico e storico-culturale dei testi) con l’allestimento di tecnologie digitali per l’informatizzazione dei corpora di iscrizioni e l’allestimento di basi di dati.