GIBELLINI Pietro

Qualifica Professore in quiescenza
Telefono 041 234 7240
E-mail gibellin@unive.it
Fax 041 234 7250
Sito web www.unive.it/persone/gibellin (scheda personale)

Pietro Gibellini è nato a Pralboino (Brescia) il 16 maggio 1945.

Alunno del collegio "Ghislieri", si è laureato in Lettere a Pavia (1968), discutendo la tesi con Dante Isella, correlatori Maria Corti e Cesare Segre.
Già ricercatore nell'ateneo pavese (1974) e chargé de cours a Ginevra (1982), ha coperto la cattedra di Letteratura italiana all'Aquila (1987), poi a Trieste (1990), donde è passato a "Ca' Foscari" (1996).
È stato docente a contratto all'Università Cattolica di Brescia.
Oltre alla sua disciplina, ha insegnato anche Filologia italiana e Letteratura moderna e contemporanea. Si è interessato di educazione letteraria, realizzando un'ampia storia-antologia per la scuola e insegnando alla SSIS del Veneto.

Collabora alla pagina culturale di un quotidiano nazionale.
Editore, commentatore e interprete di testi, ha offerto contributi dal Medioevo al Novecento, studiando in particolare l'età moderna: Belli, la poesia dialettale dell'Otto e del Novecento, la "linea lombarda" da Parini a Gadda, Manzoni, D'Annunzio, la critica delle varianti.
Da alcuni anni si occupa del mito classico nella letteratura italiana, e sul tema ha guidato una ricerca interateneo (PRIN), ora estesa alla memoria della Bibbia nella letteratura italiana. Attende all'edizione critica e commentata dei Sonetti di Belli per i "Meridiani".
Coordina il Dottorato in Italianistica e Filologia classico-medievale. Presiede il comitato scientifico per l'Edizione Nazionale dell'opera di D'Annunzio e quello degli scritti di Giovita Scalvini, ed è membro di quelli per Belli e Fogazzaro. È nella direzione e/o comitati scientifici delle riviste "Critica letteraria", "Humanitas", "Letteratura e dialetti", "Rivista di letteratura italiana", "Ermeneutica letteraria", "Esperienze letterarie", "Italian Studies in Southern Africa", "Archivio d'Annunzio-rivista di cultura comparata". Ha diretto la collana di "Letteratura delle regioni d'Italia" dell'ed. La Scuola e la rivista "Quaderni dannunziani".

Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.