Bachelor's Degree Programme in
Linguistic and Cultural Mediation

Linguistic and Cultural Mediation [LT5-21-21]
Enrolled in a.y. 2021/2022

Lorenzo CALVELLI

Qualifica
Professore Associato
Incarichi
Componente del Consiglio Scientifico del "Ca' Foscari Research Hub for Global Challenges"
Coordinatore Research Institute for Digital and Cultural Heritage
Telefono
041 234 6344
E-mail
lorenzoc@unive.it
Fax
041 234 6370
SSD
STORIA ROMANA [L-ANT/03]
Sito web
www.unive.it/persone/lorenzoc (scheda personale)
 http://www.unive.it/laboratorio-epigrafia-latina
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Lorenzo Calvelli è Professore Associato di Storia antica all'Università Ca' Foscari Venezia.

ISTRUZIONE

Nel 2001 si è laureato in Storiografia romana all'Università Ca' Foscari Venezia (110/110 e lode). Nel 2005 ha conseguito il dottorato di ricerca europeo (Marie Skłodowska-Curie European Doctorate Scheme) in «Archeologia e storia dei paesi del Mediterraneo», redigendo una tesi in co-tutela fra l'Università di Venezia e l'Université Paris Nanterre (mention très honorable et félicitations du jury). Nel 2005 si è inoltre diplomato a pieni voti in Archivistica, paleografia e diplomatica presso l'Archivio di Stato di Venezia. In qualità di studente è stato borsista in numerose istituzioni internazionali: University of Warwick (1997/1998), University of Cyprus (1999), Svenska Institutet i Rom (2000/2001), University College London (2002), École Pratique des Hautes Études, Parigi (2004) e Institute of Classical Studies, Londra (2004). È stato poi borsista post-dottorato presso American Academy in Rome (2005), Università Ca' Foscari Venezia (2006), Warburg Institute, Londra (2007), Villa I Tatti – Harvard University Centre for Italian Renaissance Studies, Firenze (2009/2010) e il Centro di Studi e Ricerche sui Diritti Antichi – CEDANT, Pavia (2010).

INQUADRAMENTO ACCADEMICO E VISITING FELLOWSHIPS

Nel 2011 è stato assunto come Ricercatore a tempo indeterminato di Storia antica presso il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università Ca' Foscari Venezia. Nel 2014 ha ricevuto la conferma in ruolo e nel 2019 è stato promosso a Professore Associato. Nel 2015, è stato stipendiary visiting fellow al Seeger Center for Hellenic Studies (Princeton University). Nel 2018 è stato visiting scholar alla University of Sydney. Nel 2019, ha ricevuto una Sassoon Visiting Fellowship dal Centre for the Study of the Book della Bodleian Library, Oxford, ed è stato affiliato al Merton College come visiting scholar.

INTERESSI DI RICERCA

I suoi principali interessi di ricerca si concentrano sulla storia antica e sull'epigrafia classica, ed è particolarmente attento allo studio dei rapporti dell'area veneta e adriatica con Roma tra la fine dell'età repubblicana e la tarda antichità. Si occupa anche di storia degli studi classici e di usi dell'antico (incluso il fenomeno della falsificazione), nella ferma convinzione della rilevanza scientifica dell'approccio interdisciplinare ai fenomeni di lunga durata. Sta esplorando il potenziale dell'Epigrafia digitale, con riferimento a tre campi paralleli: la critica testuale, i renderings tridimensionali e il trattamento dei dati geo-spaziali. È stato invitato a tenere presentazioni e seminari in numerose istituzioni accademiche e convegni internazionali, sia in Europa che Oltreoceano (per una lista completa vedi https://unive.academia.edu/LorenzoCalvelli/CurriculumVitae). Svolge regolarmente attività di referaggio anonimo per riviste scientifiche italiane e straniere e nell'ambito di progetti di ricerca nazionali ed europei.

PROGETTI DI RICERCA

È Principal Investigator del progetto PRIN «False testimonianze. Copie, contraffazioni, manipolazioni e abusi del documento epigrafico antico» (2017-2021), finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, che coinvolge oltre 50 studiosi afferenti a 12 università pubbliche italiane. Per tale progetto gestisce la risorsa digitale EDF - Epigraphic Database Falsae (http://edf.unive.it). A Ca' Foscari coordina il Research Institute interdisciplinare su Digital and Cultural Heritage, che conta più di 100 membri. Afferisce inoltre al board del Centre for Cultural Heritage Technology, fondato a Venezia nel 2019, grazie a una collaborazione con l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), con lo scopo di proteggere e assicurare la preservazione fisica e digitale del patrimonio culturale attraverso l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico e tecniche avanzate di digitalizzazione 3D.

PUBBLICAZIONI E COMITATI EDITORIALI

È autore di oltre 60 contributi pubblicati come articoli o capitoli di libro in riviste sottoposte a peer-review, volumi miscellanei e atti di convegno. Nel 2009 ha pubblicato il libro «Cipro e la memoria dell'antico fra Medioevo e Rinascimento», con cui ha vinto il Premio d'onore Caterina De Cia Bellati Canal. Nel 2014 ha pubblicato con Giovannella Cresci Marrone e Francesca Rohr Vio il volume «Roma antica. Storia e documenti» (Bologna, Il Mulino; seconda edizione: 2020), finalista al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, conferito dall'Associazione Italiana del Libro con il patrocinio del CNR, e a lungo campione di vendite su Amazon. Nel 2019 ha curato i due volumi in Open Access «Altera pars laboris. Studi sulla tradizione manoscritta delle iscrizioni antiche»: http://doi.org/10.30687/978-88-6969-374-8 (con Alfredo Buonopane e Giovannella Cresci Marrone) e «La falsificazione epigrafica. Questioni di metodo e casi di studio»: http://doi.org/10.30687/978-88-6969-386-1. Nel 2020 ha pubblicato una monografia sul ruolo svolto da alcuni personaggi-chiave della storia tardo-repubblicana (Clodio, Catone, Cicerone, Bruto, Pompeo e Cesare) nella conquista romana di Cipro («Il tesoro di Cipro. Clodio, Catone e la conquista romana dell'isola»: http://doi.org/10.30687/978-88-6969-444-8). È questo il primo volume di una nuova collana internazionale di monografie scientifiche in Open Access dedicate a Cipro, intitolata «Studi ciprioti», di cui è direttore con Luca Bombardieri, Tommaso Braccini e Luigi Silvano. Nel 2019 ha fondato con Federico Santangelo (Newcastle University) la rivista online Open Access «History of Classical Scholarship» («HCS»), della quale sono entrambi direttori (https://www.hcsjournal.org). È membro dei comitati editoriali delle riviste « Journal of Epigraphic Studies», «Italia Epigrafica Digitale», «Current Epigraphy» e «Quaderni del Ramo d'Oro», nonché delle collane di libri «Mediterranean Nexus» (Turnhout, Brepols), «Venetia / Venezia - Quaderni di storia e antichità lagunari» (Roma, L'Erma di Bretschneider), «Studi e testi di Epigrafia» (Alessandria, Edizioni dell'Orso), «Papyrotheke. Studi e testi di papirologia e cultura scrittoria antica» (Parma, Athenaeum Edizioni Universitarie), «Urbana Species. Vita di città nell'Italia e nell'Impero romano» (Roma, Edizioni Quasar) e «Beyond Language» (San Diego, Academic Publishing). Ha organizzato numerosi convegni nazionali e internazionali, fra i quali la XXIII edizione della Rencontre franco-italienne sur l'épigraphie du monde romain (la seconda più grande conferenza epigrafica al mondo), che si è svolta a Venezia presso l'Università Ca' Foscari e la Biblioteca Nazionale Marciana dall'11 al 13 ottobre 2018.

AFFILIAZIONI

È membro della British Epigraphy Society, della American Society of Greek and Latin Epigraphy, dell'Associazione Italiana di Cultura Classica e dell'Association Internationale d'Épigraphie Grecque et Latine (AIEGL), nel cui Comitato Internazionale rappresenta l'Italia per il mandato 2017-2022. È socio fondatore e membro del Comitato Scientifico di Terra Italia, la principale associazione non-profit italiana per lo studio dell'Italia antica, della quale è stato Segretario nazionale dal 2013 al 2015. È socio residente di alcune delle principali istituzioni accademiche legate a Venezia e all'Adriatico: l'Ateneo Veneto, la Deputazione di Storia Patria per le Venezie e la Società Dalmata di Storia Patria. Siede anche nel Comitato per la Filologia dell'Accademia Polacca delle Scienze, sede di Breslavia, per il mandato 2019- 2022. Infine, è membro della Marie Curie Alumni Association e della US Department of State International Exchange Alumni Association.

ESPERIENZE DIDATTICHE E DI SUPERVISIONE

Dal 2005 insegna Storia romana per gli studenti dei corsi di laurea Triennale dell'Università Ca' Foscari Venezia e dal 2011 insegna anche Epigrafia Latina per la laurea magistrale. Nel 2012 e 2013 ha insegnato in Francia per l'Erasmus Intensive Programme ESSEP (European Summer School in Epigraphy – Poitiers), partecipando al suo consiglio accademico internazionale. Nel 2014 ha insegnato per la Fall School in Digital Humanities organizzata da Ca' Foscari e dall'École Polytechnique Fédérale di Losanna. Dal 2015 al 2019 ha insegnato per la Harvard Summer School a Venezia (sospesa nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia COVID-19). Dal 2015 al 2020 ha insegnato Digital Epigraphy per il Master in Digital Humanities a Ca' Foscari. Dal 2020/2021 insegna anche per la nuova laurea magistrale in Environmental Humanities e per il Collegio Internazionale di Ca' Foscari. Dal 2011 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di icerca interateneo in Scienze dell'Antichità delle università di Trieste, Udine e Venezia. Ha supervisionato tesi di dottorato in Storia antica ed Epigrafia, sia come relatore che come esaminatore esterno. Dal 2016 è stato tutor di tre assegni di ricerca post-dottorato finanziati da progetti di ricerca da lui coordinati. Parla correntemente inglese, francese, greco moderno, spagnolo e portoghese.