Linguistic and Cultural Mediation [LT5-21-21]
Enrolled in a.y. 2021/2022

Lorenzo CALVELLI

Qualifica
Professore Associato
Telefono
041 234 6344
E-mail
lorenzoc@unive.it
SSD
Storia romana [STAN-01/B]
Sito web
www.unive.it/persone/lorenzoc (scheda personale)
 http://www.unive.it/laboratorio-epigrafia-latina
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

LORENZO CALVELLI è professore associato di Storia antica presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, dove lavora ininterrottamente dal 2005. Ha svolto periodi di ricerca come research fellow presso l’American Academy in Rome, il Warburg Institute di Londra e l’Harvard Centre for Italian Renaissance Studies di Firenze (Villa I Tatti). È stato Visiting Scholar presso le università di Princeton, Sydney, Oxford e Warwick, nonché presso la Ecole française e la British School di Atene.

Ha pubblicato due monografie di ricerca dedicate a Cipro in età romana e post-classica ed è autore di oltre 100 articoli scientifici e capitoli di volume. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la storia antica e l’epigrafia classica, con particolare attenzione ai rapporti fra la regione adriatica e il Mediterraneo orientale con Roma in un arco cronologico compreso fra la tarda età repubblicana e la tarda antichità. Si occupa inoltre di storia degli studi classici e degli usi del passato, compresi i fenomeni di falsificazione, ed esplora le potenzialità dell’epigrafia digitale. È stato invitato come relatore presso un ampio numero di istituzioni accademiche e conferenze internazionali in tutto il mondo.

È fondatore e condirettore della rivista Diamond Open Access indicizzata in Scopus "History of Classical Scholarship", nonché della collana scientifica Open Access "Studi ciprioti", dedicata a monografie interdisciplinari su Cipro.

È stato coordinatore scientifico del progetto PRIN «False testimonianze. Copie, contraffazioni, manipolazioni e abusi del documento epigrafico antico» (2017–2022), del progetto SPIN «SaInAT-Ve. Sacred Inscriptions from the Ancient Territory of Venetia» (2021–2024) e del progetto «La lettera e il leone in Oriente. L'affermazione del serenissimo potere nell'isola di Cipro attraverso l'epigrafia pubblica» (2022–2024), finanziato dalla Regione Veneto. Attualmente è responsabile scientifico di unità del progetto Erasmus+ «DIGITALIA. Digital Solutions for Sustainable and Disaster Resilient Heritage Management» (2024–2026).

A Ca' Foscari coordina dal 2016 il Research Institute on Digital Cultural Heritage ed è membro dell’Executive Board del Center for Cultural Heritage Technology.

È Fellow della Society of Antiquaries di Londra (FSA), socio effettivo della Deputazione di storia patria per le Venezie, socio ordinario della Società dalmata di storia patria e socio residente dell’Ateneo Veneto.