ROHR Francesca

Qualifica Professoressa Ordinaria
Incarichi Delegata della rettrice all’Orientamento e tutorato
Telefono 041 234 6347
E-mail rohr@unive.it
gieffra@unive.it - ROHR Francesca
Fax 041 234 6370
Sito web www.unive.it/persone/rohr (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Seminari di Public History

Pubblicato il 12/11/2020

ATTENZIONE!!!! 

La conferenza del Dott. Massimo Blasi “Che Storia! Come fare storia attraverso la fiction e le sue storie” nell'ambito del seminario "E' sempre la stessa storia! Roma antica tra ricerca scientifica e public history" è stata spostata dal 2 al 4 DICEMBRE alle ore 17 . Rimane invariato l'indirizzo dell'aula virtuale (meet.google.com/wow-wrpr-zzp). 

 

A chi può parlare oggi la Storia romana? Perché l’antichità riveste un interesse per la collettività? Quali sono le modalità di trasmissione di questa memoria presso un pubblico diverso da quello accademico, nei contenuti e nelle forme comunicative? Quale è il rapporto tra ricerca e divulgazione scientifica?

Su tali questioni si interrogano i relatori del ciclo di incontri "È sempre la stessa storia! Roma antica tra ricerca scientifica e Public History", organizzato da F. Rohr Vio e A. Valentini in collaborazione con il Centro in Digital and Public Humanities del Dipartimento di Studi Umanistici. Massimo Blasi, Livia Capponi e Maria Leonarda Leone, autori di romanzi di ambientazione storica, giornalisti per riviste di divulgazione scientifica e per le pagine culturali di quotidiani nazionali, tratteranno questi temi a partire dalla loro esperienza, in cui gli esiti della ricerca scientifica diventano patrimonio per la collettività.

Appuntamenti da remoto:

9/11  ore 17 Maria Leonarda Leone "Storie di Storia. Quando il giornalismo incontra il passato" meet.google.com/xnf-izts-rtz

4/12 ore 17 Massimo Blasi "Che Storia! Come fare storia attraverso la fiction e le sue storie" meet.google.com/wow-wrpr-zzp

7/12 ore 17 Livia Capponi "Cleopatra. La biografia impossibile" meet.google.com/qxc-ntfb-non   

La partecipazione  è aperta a studenti triennali e magistrali, dottorandi di ricerca, laureandi di storia romana e a quanti siano interessati ai temi trattati.

Dialoghi nel Mediterraneo

Pubblicato il 06/11/2020

Anche nell'emergenza COVID i Dialoghi nel Mediterraneo grazie alla disponibilità dei relatori continuano, su zoom. In allegato il calendario degli appuntamenti, con l'indirizzo dell'aula virtuale in cui seguire gli incontri. Sono aperti a tutti gli studenti interessati e ai laureandi. Consentono l'acquisizione di 1 CFU attraverso la partecipazione a un totale di 5 incontri e la stesura di un elaborato sui temi trattati da uno dei conferenzieri con l'integrazione di una bibliografia da concordare con il docente della disciplina.

feed rss segui il feed