Linguistic and Cultural Mediation [LT5-21-21]
Enrolled in a.y. 2021/2022

Andrea MINTO

Qualifica
Professore Ordinario
Incarichi
Delegato di Dipartimento all'Orientamento e al Tutorato
Telefono
041 234 7672
E-mail
andrea.minto@unive.it
SSD
Diritto dell'economia [GIUR-03/A]
Sito web
www.unive.it/persone/andrea.minto (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia
Sede: San Giobbe

Andrea Minto è Professore Ordinario di Diritto dell'Economia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia ed è professore part-time presso l'Università di Stavanger - School of Law (Universitetet i Stavanger - UiS), in Norvegia.
In precedenza, in qualità di professore associato presso il medesimo Ateneo, Andrea è stato titolare della Cattedra Jean Monnet in Digitalizzazione della Finanza finanziata dalla Commissione Europea (EUDIFIN).
Andrea lavora come Of Counsel presso lo studio legale Annunziata&Conso di Milano. In precedenza, è stato un associate presso lo studio legale CHIOMENTI, nel settore del diritto regolamentare e finanziario. Inoltre, dal 2016 è Senior Policy Adviser presso la Banca Centrale Tedesca (Deutsche Bundesbank Eurosystem - Direzione Generale Stabilità Finanziaria), su temi quali FinTech, Stablecoins and DeFI, Shadow Banking e arbitraggio regolamentare. Dal 2014 al 2018 Andrea è stato Assistant Professor (tenured) in European Economic Law europeo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Utrecht e la Utrecht School of Economics (USE). Dal 2021 al 2022 è stato professore associato part-time presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università della Danimarca meridionale (Syddansk Universitet - Juridisk Institute), dove ha anche coordinato i programmi di laurea triennale e magistrale in Law and Economics.
Gli interessi di ricerca di Andrea si collocano all'intersezione tra diritto, economia e finanza. Ha scritto numerosi articoli su argomenti relativi al diritto economico, alla regolamentazione finanziaria europea e comparata, al diritto societario e commerciale, alla FinTech e all'innovazione finanziaria. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste di grande impatto come Journal of Financial Regulation (Oxford University Press), Capital Markets Law Journal (Oxford University Press), European Journal of Risk Regulation (Cambridge), European Company and Financial Law Review (De Gruyter), European Business Organization Law Review (Springer), Glogal Jurist (De Gruyter), Accounting, Economics and Law (De Gruyter), Europäische Zeitschrift für Wirtschaftsrecht (Beck).
Ha collaborato in qualità di consulente con numerose autorità di vigilanza finanziaria, organizzazioni internazionali e responsabili politici in tutto il mondo (ad esempio Deutsche Bundesbank, DeNederlandscheBank, Banca d'Italia, Norges Bank, Oesterreichische Nationalbank (OeNB), Autorità bancaria europea, Banca dei regolamenti internazionali, Accademia internazionale anticorruzione (IACA), Istituto asiatico di diritto finanziario internazionale).
Andrea ha vinto numerosi premi e borse di studio, tra cui tre BIS Fellowships presso la Banca dei Regolamenti Internazionali, la borsa di studio SIEMENS Integrity Initiative presso l'IACA e la borsa di ricerca PMFCFS presso il Prince Mohammad Bin Fahd Center for Futuristic Studies.
Nel tempo libero, Andrea ama godersi la natura il più possibile. È un corridore (con un record personale di 1:10' nella mezza maratona) e ama l'escursionismo, lo sci e la mountain bike. Unisce la sua passione per la corsa e la montagna dedicandosi al trail running e allo skyrunning. Inoltre, è appassionato di fotografia e ogni tanto si diverte a suonare la chitarra.