Agenda

19 Ott 2026 20:00

Escape The Boxes

Teatro Ca' Foscari a Santa Marta - Dorsoduro 2137, 30123 Venezia

Con: Zora Snake e Wilfried Nakeu
Regia: Wilfried Nakeu
Produzione: Compagnia Zora Snake

Durata: 60 minuti

Escape the Boxes è una ricerca-creazione che esplora gli archivi di opere artistiche africane presenti a Venezia a partire dal 1922. Il progetto, frutto della collaborazione tra un coreografo-performer e un artista visivo, propone di riattivare le narrazioni di opere d’arte collezionate ed esposte in epoca coloniale per interrogare sguardi dominanti e riscrivere le narrazioni, attraverso il corpo in movimento, nei processi curatoriali del Nord globale, con un approccio decoloniale. 

La performance sarà seguita da un dialogo con gli artisti condotto dalla prof.ssa Rosaria Ruffini (Sapienza Università di Roma).

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Lingua

L'evento si terrà in inglese

Organizzatore

Teatro Ca' Foscari a Santa Marta, con il sostegno di Fondazione di Venezia e il supporto di Fondazione Università Ca' Foscari

Cerca in agenda