Agenda

28 Nov 2018 09:15

Convegno "Carlo Scarpa come educatore"

Aula Baratto, Ca' Foscari - Dorsoduro 3246

Convegno di approfondimento sull’intervento scarpiano a Ca’ Foscari. 

Saluti istituzionali
Flavio Gregori, Prorettore alle Attività e ai rapporti culturali di Ateneo
Enrico Palandri, Presidente Ca’ Foscari School for International Education

Interventi
Guido Pietropoli, architetto
Riccardo De Cal, regista
Mauro J. K. Pierconti, Waseda University Tokyo
Franca Pittaluga, Università IUAV di Venezia
Paolo Pellizzari, Università Ca’ Foscari Venezia
Tobia Scarpa, architetto
Ferruccio Franzoia, architetto
Franca Semi, Università IUAV di Venezia


Seguirà dalle ore 14.30 la proiezione del docufilm
NEL CUORE MUTO DEL DIVINO Carlo Scarpa a Ca’ Foscari
Regia di Riccardo De Cal
presso la Tesa 1 di CFZ Cultural Flow Zone
Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392 - Venezia

 

Carlo Scarpa (1906-78) è stato un architetto, designer e accademico italiano tra i più importanti del XX secolo.
Si diplomò in architettura all'Accademia di Belle Arti nel 1926, anno in cui iniziò l'attività didattica presso l'Istituto Universitario di  Architettura di Venezia, dove operò in qualità di professore ordinario di composizione dal 1964 al 1976 e come direttore dal 1972 al 1974. Grazie all'insegnamento, Scarpa contribuì alla formazione di diverse generazioni di architetti, ai quali trasmise grande perizia nell'uso dei  materiali e la profonda conoscenza della storia.
La sua attività di professionista si concentrò prevalentemente nell'allestimento di esposizioni e mostre, nel restauro di complessi monumentali e musei, nella realizzazione di abitazioni private e negozi. Tra gli interventi museali più famosi si possono ricordare i lavori alle Gallerie dell’Accademia a Venezia (1948-55), Palazzo Abatellis a Palermo (1953-54), Gipsoteca Canoviana di Possagno (1956-57), Museo di Castelvecchio a Verona (1958-74) e Fondazione Querini Stampalia a Venezia (1961-65).
Fin dal 1926 lavorò come progettista di vetri e dal 1932 al 1947 fu alle dipendenze della vetreria di Murano Venini, divenendone anche direttore artistico. Al compimento dei suoi trent'anni, tra il 1935 e il 1937, Scarpa realizzò la sua prima opera impegnativa, la rifunzionalizzazione degli ambienti più prestigiosi dell'edificio storico di Ca' Foscari a Venezia, sede dell'omonima università.
Ottenne numerosi riconoscimento fra cui il Premio Nazionale Olivetti per l'architettura nel 1956 e la stessa azienda gli commissionò la sistemazione dello spazio espositivo Olivetti in piazza San Marco. La sua opera venne presentata in Italia e all'estero in importanti mostre personali presso il Museum of Modern Art di New York nel 1966, la Biennale di Venezia nel 1968, la Heinz Gallery di Londra, l'Institut de l'Environnement a Parigi, e infine a Barcellona nel 1978. Nello stesso anno ricevette una laurea honoris causa in architettura dall'Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Fra le opere più importanti si segnala la Tomba Brion a S. Vito di Altivole, che era quasi terminata quando nel 1978 Scarpa morì a Sendai in Giappone.


Si prega di confermare la propria presenza al convegno e alla proiezione del film a eventi@unive.it

Per maggiori informazioni sul progetto visitare la pagina dedicata.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

SIE - School for International Education, Ca' Foscari University of Venice, Celebrazioni150

Allegati

Flyer 864 KB

Cerca in agenda