Agenda

27 Lug 2019 09:30

Ca' Foscari e il Giappone: 1868-1945

Androne Ca' Foscari, Dorsoduro 3246, Venezia

Durante le visite di Ca' Foscari Tour è possibile scoprire i documenti del Fondo Storico di Ateneo grazie alle esposizione temporanee allestite al piano terra di Ca' Foscari. Utilizzando il QR code, posizionato accanto alle teche, è possibile collegarsi facilmente alla presente pagina e approfondire le informazioni sugli oggetti esposti.

L'esposizione in corso è dedicata ai rapporti instaurati tra l'Ateneo veneziano e il Giappone nel periodo tra il 1868 e il 1945.

La Regia Scuola superiore di commercio in Venezia già nel programma generale dei corsi del 1871 prevede la possibilità di istituire un corso di lingua giapponese, da ricollegarsi sia alla riapertura del Giappone all'Occidente formalizzatasi nel 1868, sia all'interesse della nuova Italia unita di stringere rapporti commerciali con il paese del Sol Levante. Per tali motivi è necessario avviare gli studenti alla carriera diplomatica e commerciale e quindi allo studio della lingua del nuovo partner commerciale. Il corso viene avviato effettivamente il 23 novembre 1873, poco dopo l'istituzione del consolato generale del Giappone a Venezia (9 maggio 1873) avvenuta nell'ambito della missione diplomatica giapponese cappeggiata dall'ambasciatore Iwakura Tomomi (1825-1883). Alla cerimonia presenziarono, tra gli altri, i ministri giapponesi accreditati a Roma e a Vienna, e il direttore della Scuola Francesco Ferrara, che tenne il discorso inaugurale. Il corso fu affidato all'interprete del consolato generale a Venezia, Yoshida Yōsaku (1851-1927). Da quel momento documenti e volumi testimoniano il costante impegno della Scuola nel realizzare e sviluppare questo ambizioso progetto.

Per maggiori informazioni sugli oggetti esposti visitare la pagina dedicata.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Ca' Foscari Tour

Cerca in agenda