Fondo storico

Durante le visite di Ca' Foscari Tour è possibile scoprire i documenti del Fondo Storico di Ateneo grazie alle esposizione temporanee allestite al piano terra di Ca' Foscari. Utilizzando il QR code, posizionato accanto alle teche, è possibile collegarsi facilmente alla presente pagina e approfondire le informazioni sugli oggetti esposti.

Esposizione in corso

Nel centenario di Ca' Foscari : 1868 - 1968

"Dopo la lunga e dura parentesi della guerra [...] ancora una volta Ca' Foscari si adegua ai tempi, riprende la marcia in avanti".

Discorso del rettore Italo Siciliano per il centenario di Ca' Foscari, Palazzo Ducale, 23 giugno 1969

Oggetti esposti - teca 1 Le celebrazioni del Centenario (1969)

1. Rassegna stampa : convegni per il centenario di Ca' Foscari, giugno 1969

Nel 1968 l’Università Ca’ Foscari celebra il centenario della sua fondazione: fu istituita con decreto reale il 6 agosto 1868 come Regia Scuola Superiore di Commercio in Venezia. Per festeggiare la ricorrenza, l’Ateneo organizza due convegni, che si tengono nel giugno 1969.
Nella teca è esposta la Rassegna Stampa relativa alle celebrazioni del centenario e ai due convegni.

 

 

2. Programma : Convegno Nazionale dei Dottori Commercialisti, Ca' Foscari, 23 - 25 giugno 1969

Il programma esposto si riferisce al convegno nazionale dei dottori commercialisti, tenuto a Ca’ Foscari il 23-25 giugno 1969. Fu organizzato dall’Associazione “Primo Lanzoni” fra gli Antichi Studenti di Ca’ Foscari insieme con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti. 

3. Riproduzione dalla rassegna stampa : cronaca del Congresso Internazionale sulla Ricerca Operativa, Palazzo Ducale, 23 giugno 1969 

Il Congresso Internazionale sulla Ricerca Operativa (5. International IFORS Conference) si tiene in Palazzo Ducale il 23 giugno 1969, per iniziativa dell’insigne matematico cafoscarino prof. Mario Volpato.

4. Discorso del rettore Italo Siciliano per il centenario di Ca' Foscari , Palazzo Ducale, 23 giugno 1969
Il rettore Italo Siciliano pronuncia il discorso per la celebrazione del centenario in Palazzo Ducale, all’inaugurazione del Congresso Internazionale sulla Ricerca Operativa, il 23 giugno 1969. Il rettore ripercorre la storia della fondazione della Regia Scuola Superiore di Commercio, intrinsecamente radicata nella città di Venezia, del suo sviluppo e della sua capacità di rinnovarsi: “Dopo la lunga e dura parentesi della guerra […] ancora una volta Ca’ Foscari si adegua ai tempi, riprende la marcia in avanti. Noi abbiamo ereditato dai nostri eminenti predecessori non solo un prezioso patrimonio scientifico e culturale, ma anche un’esemplare lezione, l’imperativo di non adagiarci sugli antichi allori, ma di affrontare nuovi problemi in cerca di degne soluzioni”.

 

Oggetti esposti - teca 2 Alcuni fatti salienti a Ca' Foscari nel periodo del centenario

5. Verbale Senato Accademico : richiesta trasformazione dell'Istituto in Università degli studi, 22 febbraio 1962
Nel 1954 era stata istituita la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, distinta dalla antica e originaria Facoltà di Economia.  Nel febbraio 1962 il Senato Accademico chiede che la denominazione di “Istituto universitario di Economia e Commercio e di Lingue e Letterature Straniere” sia modificata in “Università di Venezia”.

 

6. Decreto del Presidente della Repubblica del 28 maggio 1968 : trasformazione dell'istituto in Università degli Studi 
La trasformazione di Ca’ Foscari in “Università degli Studi” si concretizza proprio nel centenario della sua fondazione, con decreto 28 maggio 1968 firmato dal presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 agosto 1968.

 

7. Riproduzione dalla rassegna stampa, 13 giugno 1968
Il sindaco Giovanni Favaretto Fisca, durante il Consiglio comunale del 10 giugno 1968, dà la notizia della trasformazione di Ca’ Foscari in Università. Viene appresa con soddisfazione dalla città di Venezia e ha subito risonanza nella cronaca cittadina (Gazzettino, 13 giugno 1968): è la premessa per la “creazione di altre Facoltà che rispondano alle legittime esigenze culturali e scientifiche di Venezia e della Regione”.

 

8. Riproduzione dalla rassegna stampa : l'istituzione delle nuove Facoltà di Lettere e Filosofis e di Chimica Industriale, 22 dicembre 1969
L’istituzione delle due nuove Facoltà di Lettere e Filosofia e di Chimica Industriale avviene con decreto del presidente della Repubblica del 31 ottobre 1969 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 dicembre 1969) e la città la saluta come l’assunzione di “una posizione di prestigio naturale per una città internazionale e attiva come Venezia” (Gazzettino, 29 dicembre 1969). In particolare la Facoltà di Chimica Industriale è sentita come strettamente connessa alle attività produttive veneziane: l’industria chimica di Porto Marghera, ma anche il mare e la produzione del vetro

9. Facciata di Ca' Foscari
Palazzo Foscari (“Ca’ Foscari”, secondo l’uso veneziano), sede dell’università Ca’ Foscari: facciata sul Canal Grande 

 

10. Verbale Senato Accademico : discussioni sulle occupazioni studentesche, 16 dicembre 1967
Il centenario di Ca’ Foscari cade negli anni della contestazione studentesca. Anche a Ca’ Foscari gli studenti organizzano manifestazioni e occupazioni. Nel verbale del Senato Accademico del 16 dicembre 1967, qui esposto, leggiamo la posizione assunta dagli organi accademici in seguito all’occupazione di alcuni locali dell’Università.

 

Esposizioni precedenti

icoFeliciano Benvenuti nel centenario della sua nascita
Ottobre 2016 - Luglio 2017
168 K
icoVita Studentesca
aprile-novembre 2016
366 K
icoOspiti illustri a Ca' Foscari
novembre 2015-marzo 2016
361 K
icoNascita Regia Scuola Superiore di Commercio
maggio-ottobre 2015
298 K