Agenda

24 Set 2019 19:00

Connecting with Culture

Aula Magna Silvio Trentin - Ca' Dolfin Dorsoduro 3859/A

Due cori in sincrono a oltre 5000 km di distanza

un concerto distribuito in rete che si terrà il prossimo martedì 24 settembre, alle ore 19.00, all’Università Ca’ Foscari (Aula Magna Silvio Trentin di Ca' Dolfin) dove si esibiranno i Solisti della Cappella Marciana collegati in rete in tempo reale con l’Hover State Chamber Choir a Erevan, in Armenia. Si tratta di un programma di musica sacra, che ha la particolarità di essere eseguito contemporaneamente tra le due città, a oltre 5000 km di distanza, con due cori che si esibiranno insieme, grazie alla tecnologia LoLa (Low Latency) e alle reti dell’istruzione e della ricerca. 

LoLa è un’innovazione tutta italiana nata dalla collaborazione tra la rete GARR e il Conservatorio di musica Tartini di Trieste e che permette ai musicisti di eseguire performance live indipendentemente dalle distanze geografiche grazie alle elevate prestazioni della rete della ricerca.

Il concerto si inserisce nel quadro della conferenza EaPEC2019 sulle e-infrastructure del partenariato orientale dell’Unione Europea, quest’anno ospitata nella capitale armena. Un evento che approfondisce il modo in cui le reti della ricerca e le e-infrastructure sostengono non solo la cosiddetta Big Science ma anche le discipline umanistiche, le scienze sociali, le biblioteche digitali ed il patrimonio culturale. Ed è proprio in nome dell'importante patrimonio culturale armeno presente nella città di Venezia, che quest'ultima è stata scelta come sede del concerto a distanza. Connecting with culture, infatti, vuole celebrare l’antico e profondo legame tra l'Armenia e la città di Venezia rappresentato da San Lazzaro Degli Armeni e dalla nutrita comunità di cui fa parte la stessa Justine Rapaccioli, direttore supplente della Cappella Marciana. 

Il programma del concerto (in allegato) prevede:

Komitas
‘Hov lini’
Eseguito dall’Hover Choir a Yerevan
Diretto da: Sona Hovhannisyan 

Andrea Gabrieli
‘Caro Mea’
Eseguito dalla Cappella Marciana a Venezia
Diretto da: Justine Rapaccioli 

Giovanni Croce
‘Ecce Panis’
Eseguito dall’Hover Choir e dalla Cappella Marciana
Diretto da: Justine Rapaccioli 

Komitas
‘Andzrevn yekav’
Eseguito dall’Hover Choir e dalla Cappella Marciana

Considerati i posti limitati nella sala, La preghiamo di confermare la Sua partecipazione, scrivendo a comunicazione@garr.it.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Consortium GARR - The Italian Research & Education Network

Allegati

Programma 789 KB

Cerca in agenda