Agenda

06 Ott 2021 17:00

Conversazione con Manuel Vilas - Verso Incroci

Sala B, Ca' Bernardo

Mercoledì 6 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala B di Ca’ Bernardo (Dorsoduro 3199) si terrà un incontro con lo scrittore Manuel Vilas, che converserà con i professori dell’Università Ca’ Foscari Venezia Alessandro Mistrorigo e Adrián J. Sáez.

L’appuntamento rientra nel programma di Verso Incroci, il tradizionale percorso di avvicinamento a temi e autori di Incroci di Civiltà, il festival internazionale di letteratura organizzato dall'Ateneo.

L'incontro si terrà in lingua spagnola con traduzione consecutiva.

Ingresso con prenotazione su www.incrocidicivilta.org da sabato 2 ottobre.
Per poter partecipare sarà necessario esibire la certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

 

Manuel Vilas è poeta e narratore, e collabora regolarmente con varie testate giornalistiche. Ha pubblicato raccolte di poesie e romanzi, tra cui España, indicato dalla rivista Quimera come uno dei dieci romanzi in lingua spagnola più importanti del primo decennio del secolo. La sua opera è presente nelle principali antologie spagnole di poesia e narrativa. Ordesa (2018, tr.it. In tutto c’è stata bellezza), romanzo-memoriale sui complicati rapporti padri e figli ha riscosso un ampio successo in Spagna, con dodici edizioni in un anno, e nel mondo, con più di quattordici traduzioni, ed è stato il suo primo libro pubblicato in Italia. El País e El Mundo lo hanno eletto miglior libro del 2018. Con il suo nuovo romanzo, Alegría (tr. it. La gioia, all’improvviso), Vilas è stato finalista al Premio Planeta 2019. Tra le sue raccolte di poesie si segnala Amor: Poesía reunida 1988-2010, tradotta in italiano nel 2021 dall'editore Guanda. Il suo ultimo romanzo, Los Besos (tr. it. I baci, Guanda 2021), è una travolgente storia d’amore che si svolge nel periodo del lockdown nel 2020, a Madrid, complice anche la lettura del Don Chisciotte di Cervantes.

Lingua

L'evento si terrà in spagnolo

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Verso Incroci in collaborazione con Città di Venezia

Cerca in agenda