Agenda

08 Nov 2021 17:30

SEMINARIO UTOPICO N. 2 L'utopia felice e impossibile della città dei filosofi

Aula 19 San Sebastiano - In collegamento online da da Eberhard-Karls-Universität Tübingen

ALETHEIA. LABORATORIO DI LETTERATURA GRECA
UNIVERSITÀ CA' FOSCARI VENEZIA - DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

A.A. 2021-2022
Seminario Utopico n. 2

MICHELE SOLITARIO (Eberhard-Karls-Universität Tübingen)

L'utopia felice e impossibile della città dei filosofi (dall'Ermotimo di Luciano)

L'Ermotimo è senza dubbio il più ambizioso dei dialoghi filosofici di Luciano, poiché qui l'autore si propone di cercare il migliore tra i filosofi esistenti. Più precisamente, i protagonisti di questo dialogo, l'aspirante stoico Ermotimo e il suo interlocutore antidogmatico Licino, cercano una risposta definitiva alle seguenti domande: esiste il vero e autentico filosofo? Se sì, dove è possibile trovarlo e come può essere dimostrata l'eccellenza dei suoi principi filosofici? Nel corso del dialogo la ricerca del filosofo ideale si rivela non solo difficile da realizzare, ma anche esposta al rischio di un risultato deplorevole. Il filosofo ideale, infatti, inizialmente immaginato in una realtà utopica, alla fine della discussione apparirà confinato in una dimensione distopica affine al mondo dei morti.

Per gli studenti di Ca' Foscari. Per la frequenza regolare del seminario con un lavoro personale e una relazione scritta è riconosciuto 1 CFU.
Per gli studenti di altre università: per la frequenza dei seminari viene rilasciata regolare certificazione.
Per partecipare, informazioni e iscrizione: Katia Barbaresco  <katiabarbaresco@gmail.comFederico Tanozzi <federicotanozzi@gmail.com>

Informazioni: sito web ALETHEIA
A cura di Alberto Camerotto alcam@unive.it

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Umanistici - Prof. Alberto Camerotto; Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali - prof. Stefano Maso (Filosofia Antica)

Allegati

Locandina 447 KB

Cerca in agenda