Agenda

27 Mag 2023 09:30

Hephaestus Project | Ecosystems of Craft

Musei Civici di Bassano del Grappa

ECOSYSTEMS OF CRAFT
THE HEPHAESTUS PROJECT

Presentazione del progetto Hephaestus e inaugurazione della mostra "Atmospheres of Craft" del collettivo artistico D20 ART LAB.

27 maggio ore 9:30
Musei Civici di Bassano del Grappa
 
L'evento è aperto al pubblico e si terrà in lingua Inglese e in Italiano con traduzione simultanea. 

HEPHÆSTUS è il progetto di ricerca quadriennale dedicato all’artigianato artistico e finanziato dalla Commissione Europea. In questo contesto il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari Venezia è partner di un consorzio che comprende Copenhagen Business School, Università di Gothenburg, Università ITU di Copenhagen, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Bornholms Regionskommune, Fablab Venezia, Comune di Bassano del Grappa, WitBerry, e i quattro partner associati Frodskaparsetur Foroya, Confartigianato Venezia, Confartigianato Vicenza, e CNA Veneto Ovest.
HEPHÆSTUS risponde alle sfide più importanti per il settore dell’artigianato quali il passaggio di conoscenze e tecniche artigianali alle giovani generazioni, modelli formativi poco pratici, la crisi dei distretti artigianali, le pressioni della globalizzazione e i cambiamenti culturali.
Per affrontare tali questioni, HEPHÆSTUS ha dato vita ad un gruppo di ricerca europeo che lavorerà in sinergia con amministrazioni locali e associazioni di artigianato. Questo sforzo congiunto si propone di indagare l’intersezione tra management, design, tecnologie, e artigianato artistico, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo della manifattura creativa tradizionale nelle società contemporanee. La collaborazione mira a promuovere crescita inclusiva, creazione di nuovi posti di lavoro, coesione sociale e diversità. Offrirà inoltre soluzioni creative per incorporare le tecnologie digitali nell’artigianato tradizionale aumentandone produttività e competitività grazie a interventi di accompagnamento e formazione innovativa. 
HEPHÆSTUS punta quindi a ripensare gli ecosistemi europei dell’artigianato, rendendoli sostenibili da un punto di vista sociale, culturale e ambientale. Il progetto sviluppa modelli di business innovativi per le imprese artigiane e suggerimenti per le politiche pubbliche sulla base di sperimentazioni concrete in cinque ecosistemi regionali rinomati per le loro tradizioni artigianali - Dals Långed, Venezia, Bornholm, il territorio di Bassano del Grappa e le Isole Faroe. 
 

 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Management/ Venice School of Management

Allegati

Programma 26 / Programme 26 1008 KB
Programma 27 / Programme 27 586 KB

Cerca in agenda