Agenda

29 Set 2022 16:00

Writers in conversation: Tadej Golob

Sala B, Ca’ Bernardo

Giovedì 29 settembre alle ore 16.00, presso la Sala B di Ca' Bernardo, all'interno del ciclo Writers in conversation, si terrà un incontro con lo scrittore Tadej Golob, che converserà con Gregory Dowling e Marija Bradaš a partire dal suo romanzo Dove nuotano i pesci gatto. Sarà presente la traduttrice Patrizia Raveggi.

L'incontro si svolgerà in italiano e sloveno con traduzione consecutiva.
Ingresso libero.

 

Tadej Golob (Maribor, Slovenia, 1967), scrittore, giornalista e alpinista sloveno, noto per la vasta gamma tematica delle sue opere. Con il suo romanzo d’esordio Svinjske nogice vince nel 2010 il premio «Kresnik» per il miglior romanzo dell’anno. Ha scritto molte biografie di noti personaggi sloveni e alcuni romanzi per ragazzi; ha inoltre collaborato con molteplici quotidiani e riviste. Dove nuotano i pesci gatto è il suo primo romanzo poliziesco (Goga, 2016), ed il primo di una serie che vede come protagonista l’ispettore Taras Birsa (seguono: Leninpark, 2018, Dolina rož, 2019, Virus 2020).
Nel 2019 in Slovenia è stata girata una serie TV ispirata al romanzo, e nello stesso anno, Mladinska knjiga, la più grande libreria slovena, lo classifica al terzo posto dei libri più venduti. Nel 2023 Ronzani pubblicherà la prima traduzione italiana del seguito Leninpark.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Università Ca' Foscari Venezia, Writers in conversation, Venezia Legge i Balcani, CFZwriters

Allegati

Locandina 2010 KB

Cerca in agenda